Curare la dermatite atopica

L
Llucciole Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cocker di due anni e mezzo soffre di dermatite atopica praticamente da sempre...

Dopo mille indagini e vari tentativi, è impossibile capire da cosa derivi, ma una cosa è certa: le crocchette industriali, anche se di ottima qualità e ipoallergeniche comprate dal veterinario, peggiorano tantissimo i sintomi ed è un incubo per il mio povero cane! Ho smesso subito di dargliele... ho provato diverse marche ma la musica non cambia.

L'unica cosa che lo aiuta davvero è l'Apoquel: una o due compresse da 5 mg al giorno, che tradotto significa spendere tra i 60 e i 120 euro al mese!!! Insomma, avrai capito dove voglio arrivare...

Quindi:

* Conosci un modo per comprare l'Apoquel altrove (magari all'estero) a un prezzo più onesto? Non potrò continuare a pagare cifre simili per sempre... e non appena sospendo il farmaco, il prurito ricomincia subito..

- Conosci un altro trattamento che sia altrettanto efficace ma meno costoso?

- Esiste un equivalente per uso umano? Spesso costano molto meno. Mia sorella ha curato il suo cane per tutta la vita con un farmaco antiepilettico per umani; il suo veterinario era stato super disponibile e le aveva dato il nome del farmaco e il dosaggio... purtroppo non sempre si hanno i mezzi per pagare cure così costose, le case farmaceutiche ci marciano sopra...

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza.

Un saluto

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Segnala

Ciao, un sacco di coccole al tuo cockerino dolcissimo... Ci sono già passata, il mio veterinario le ha provate tutte e l'ha persino trattato per la rogna... l'estate scorsa, per tre mesi, gli ho fatto lo shampoo ogni due giorni contro i funghi... risultato zero... credo di aver provato di tutto, solo l'Apoquel funziona con Léon, altrimenti si mangia le zampe e piange tutta la notte (la notte è il momento peggiore)... Grazie per la tua risposta. Cos'è questo farmaco, il Bravecto?

Tradotto dal francese
    Merline
    Merline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho un Cocker Inglese a cui è venuta una "dermatite atopica" dopo aver preso il Bravecto (alla fine ci è andata quasi bene, visto che il nostro Alano è morto proprio a causa di quel farmaco!) 😔

Il nostro NUOVO veterinario ci ha detto che si trattava più che altro di una micosi, o che comunque andava curata come tale, dato che nessun farmaco per via orale aveva dato risultati a lungo termine.

Siamo passati quindi a lavarlo ogni giorno con il CYTEAL, un detergente che si trova in farmacia in un flaconcino a meno di 10€. È stato miracoloso ✌ e dire che il nostro cane si trascinava dietro questo problemaccio da ben 4 anni!

Sono tre mesi che finalmente abbiamo ritrovato "le zampe del nostro cocker" e soprattutto che lui ha smesso di leccarsele e di mordersele fino a ridursi male..

Va detto però che prima ha dovuto subire un intervento per poter ripartire con delle zampe pulite, senza "escrescenze" o altre ferite…

Quindi non posso che consigliarti di fare almeno una prova.. per noi è stata la soluzione definitiva e pure economica… 😉

Spero di cuore che si riprenda in fretta, perché è un INFERNO per questi piccoli che soffrono e hanno prurito NON STOP

Ti allego la foto del nostro Cocker subito dopo l'operazione.. dopo la quale ha usato solo il CYTEAL

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie per le vostre risposte.

Sì, è proprio un peccato, questa malattia gli sta rovinando la vita.

Alla fine la BARF la conoscevo, ma non ricordavo il nome. Però per me è troppo complicata... non riuscirei mai a organizzarmi e mio marito non può usare il tritacarne perché è emofiliaco, mentre io faccio fatica a maneggiare la carne cruda... quindi ho scelto di fargli la dieta casalinga con verdure, carboidrati e carne, a cui aggiungo un po' di carne cruda al momento di servire.

Gli ho fatto fare le analisi del sangue ma non è uscito nulla... ho anche provato a isolare certi alimenti togliendoli per qualche settimana, ma non è servito a niente. Ho provato diverse crocchette, una più costosa dell'altra, ma così è pure peggio... il poverino piange e si gratta tutta la notte... La mia vet dice che si chiama appunto "atopica" perché l'origine è sconosciuta... genetica, probabilmente... Da piccola vivevo in una fattoria e abbiamo sempre avuto cani, ma non si sono mai grattati come il mio Léon, e non è l'unico! È sicuramente un'anomalia causata dalla selezione...

Per quanto riguarda gli oli essenziali, non ne so nulla...

Sentirò di nuovo la veterinaria, ma lei ragiona solo in termini di Apoquel. Le ho chiesto se si può trovare qualcos'altro di meno caro perché a circa 2 € a pastiglia (gliene servono una o due al giorno!!!), non potrò andare avanti per molto. A dire il vero sto barando un po', ogni tanto interrompo o riduco il trattamento... ma il prurito torna subito.

Per quanto riguarda lo stress, non credo proprio che sia quello, il mio Léon è un cane felice e attivo, facciamo un sacco di passeggiate, ha un grande cortile a disposizione per correre più volte al giorno (fa troppo ridere quando fa il giro della casa a tutta velocità...), è socievole con tutti, sia con gli altri cani che con le persone, adora giocare ed è super coccolone. Ha un bel caratterino, ma credo sia tipico dei cocker...

Forse dovrei sentire un altro veterinario un po' più comprensivo.

Intanto però vorrei trovare l'Apoquel a meno. Ho chiesto in un'altra clinica a circa 40 km da casa mia ma mi hanno detto che dovrei prendere appuntamento con il veterinario (ma guarda un po', altri 60 € di visita)... alla fine è proprio una questione di business, visto che la ricetta ce l'ho già!!!

Pensavo che magari all'estero costasse meno... avete un indirizzo mail dove potrei ordinarlo nell'attesa di trovare un'altra soluzione? L'Apoquel ha il pregio di calmare il prurito all'istante...

Un caro saluto

In allegato una foto del mio Léon...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, proprio così, e il problema grosso è che i farmaci non aiutano per niente la flora; questa viene completamente messa a dura prova e, non facendo il suo lavoro, causa un sacco di problemi...

reazioni...

che poi si ripercuotono sulla pelle...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La dermatite atopica è un'infiammazione cronica della pelle legata alle allergie. In pratica, è la seconda malattia allergica della pelle più diffusa tra i nostri amici a quattro zampe. Queste reazioni possono essere scatenate da sostanze normalmente innocue come l'erba, le spore della muffa, gli acari della polvere, le pulci e altri allergeni ambientali, ma anche dal cibo. Anche lo stress e l'ansia possono far venire la dermatite atopica, specialmente se il cane è sotto pressione per tanto tempo o spesso. Se compare da giovane, spesso è perché ci sono altri casi in famiglia. L'Apoquel serve a calmare il prurito e anche la ciclosporina aiuta a farlo diminuire. Però occhio: questi farmaci curano solo il sintomo, non la causa del problema. Per risolvere davvero la questione bisognerebbe sapere esattamente a cosa è allergico il tuo cane, ma purtroppo ci sono migliaia di allergeni diversi ed è difficilissimo, se non impossibile, beccare quello giusto. Comunque ci sono dei trattamenti efficaci che si possono usare a lungo termine, tipo alcune combinazioni di oli essenziali. Dovresti parlarne col tuo veterinario, anche perché ti costerebbe poco (circa qualche decina di €) e sarebbe un trattamento efficace quanto i farmaci classici. Però mi raccomando: niente fai-da-te! Gli oli essenziali che usiamo noi umani non vanno sempre bene per gli animali. Molti possono essere tossici per i reni, il fegato o il sistema nervoso dei cani se non vengono usati con dosaggi precisissimi.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

una dermatite atopica fin da cucciolo...

Ci sarò stasera... Povero piccolino... mi si stringe il cuore a leggerti... non si sta godendo per niente la sua giovinezza...

😔

nell'attesa di parlarne meglio...

se puoi, dai un'occhiata al mio Pinterest per il crudo. Questo tipo di alimentazione è la più indicata per aiutarlo.

e per l'Apoquel, sarò molto franca (magari può andare bene per un po'... per bloccare la crisi e dare sollievo) ma assolutamente non a lungo termine... bisogna riuscire a ridurlo fino a toglierlo del tutto...

(non sono una veterinaria, ma dopo aver avuto due cagnoline allergiche ho letto di tutto e ho scavato a fondo per trovare rimedi naturali...)

da una parte calma i sintomi, ma dall'altra, se usato troppo, "sballa" l'organismo e questo non aiuterà il tuo cane. È un circolo vizioso...

https://www.pinterest.fr/Doudou229/le-barf-pour-chien/

http://www.b-a-r-f.com

sul forum Barf

Ruju, l'admin, ne sa molto più di me sull'Apoquel...

e Viggo ti spiegherà come funziona l'alimentazione Barf per la dermatite atopica.

Comunque torno stasera...

Ciao Sky

Grazie per aver pensato a me per Llucciole

farò tutto il possibile per aiutarli

alla fine non sono neanche andata a fare la spesa per Oxane...

A stasera

Per Gandy, ho risposto riguardo alla spirulina...

😌

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Non lo conosco..

ok

grazie

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Appena passerà di qui Doudou, vedrai che ti parlerà di un altro tipo di alimentazione: la BARF.

Sicuramente aiuterà il tuo cane a stare meglio, lei ne sa un sacco. :)

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

lol... crocchette, mica coquette...

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 40

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!