Pelle dei polpastrelli che si stacca

Q
Quoupo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi spiego brevemente la situazione.

Ho una dalmata di 4 anni che è abituata più che altro a fare passeggiate in riva al lago e in pianura.

Ieri pomeriggio però ho voluto provare a fare un'escursione nel bosco, un giro che avevo già fatto con la mia cagnolina precedente 7 anni fa, senza alcun problema.

Ma una volta arrivati, i polpastrelli delle zampe davanti non erano affatto messi bene. In pratica quasi tutta la pelle si sta staccando e il derma sotto è rimasto tutto a vivo.

Forse la prima uscita dell'anno, la mancanza di abitudine dopo l'inverno e il percorso troppo ripido non sono stati il massimo...

Prima di chiamare il veterinario, cosa posso fare per darle un po' di sollievo? E secondo voi può guarire senza dover per forza andare dal vet?

Pelle dei polpastrelli che si stacca

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Orane86
    Orane86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

la mia risposta arriva un po' in ritardo, ma potrà sicuramente essere d'aiuto a chi capiterà su questo post più avanti. La mia cagnolina ha avuto da poco le stesse ferite ai polpastrelli davanti, dopo un pomeriggio passato a correre a bordo piscina con altri cani. Ho scelto di non andare dal veterinario per provare prima un rimedio naturale.

Per prima cosa ho disinfettato le ferite, poi per diversi giorni di fila ho applicato dell'olio di calendula, mattina e sera. È un prodotto miracoloso: in pochi giorni la pelle vecchia si è staccata, lasciando spazio alla pelle nuova sotto, già bella dura e in ottima forma.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se la tua cagnolina ha un problema ai polpastrelli che non passa, ti conviene farla vedere da un veterinario, perché potrebbe dipendere da diverse malattie.
    Tradotto dal francese
    L
    Lena67 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, alla fine a cosa era dovuto? La mia è da diverse settimane che ha questo problema ai polpastrelli e non so più cosa fare! Le ho provate tutte: scarpine ogni giorno, creme specifiche, non la porto quasi più fuori, niente sole ecc. ecc. Aiutatemi :-/
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente neanche io ne avevo mai sentito parlare, so che di base il miele ha delle proprietà pazzesche, ma questo qui ti dico la verità non lo conosco proprio 😳

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

Ci sono stati due veterinari: quello del pronto soccorso sabato e oggi il solito per il controllo.

Non avevo mai sentito parlare del miele di manuka fino a due settimane fa, quando mi è capitato di vedere un programma sui veterinari d'urgenza. Che coincidenza pazzesca 😒

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quoupo

wow!!!!!!!!!!

È cicatrizzato super in fretta!!!!!! La tua cagnolona è una vera guerriera!!!!!

Secondo me hai un ottimo vet, non ne conosco molti che consigliano il miele nonostante sia pazzesco!

Grazie per le news, fa proprio piacere 🙂

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

👍il miele di Manuka

e poi il balsamo di Get...

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/baume-de-get/

vedrai che cicatrizzerà in un attimo 👌

Grazie per la foto e per averci dato sue notizie

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

Allora, la veterinaria ha visto che si sta riprendendo bene e non ha ritenuto necessario rifare le bende. Anzi, lasciare le zampine all'aria può aiutare i polpastrelli a "lavorare" un po' adesso.

+ miele di manuka per aiutare la cicatrizzazione durante la notte.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

La piccolina è stata proprio coraggiosa...

A presto per seguire i suoi progressi e vederla tornare in forma!

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

Grazie mille per i consigli al volo.

Ero già quasi sicura di portarla dal veterinario, ma volevo capire cosa fare nel frattempo e se si poteva aspettare un giorno o due (ma alla fine vederla zoppicare il giorno dopo mi ha tolto ogni dubbio).

A pensarci bene, è vero che ogni tanto avevo notato che ha i polpastrelli belli umidi dopo le passeggiate. Magari ha influito anche quello, vista la durata dell'uscita nel bosco...

Insomma, per un bel po' mi sa che ci limiteremo al bordo lago o a uscite in piano 🤦

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!