Pelle dei polpastrelli che si stacca

Q
Quoupo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi spiego brevemente la situazione.

Ho una dalmata di 4 anni che è abituata più che altro a fare passeggiate in riva al lago e in pianura.

Ieri pomeriggio però ho voluto provare a fare un'escursione nel bosco, un giro che avevo già fatto con la mia cagnolina precedente 7 anni fa, senza alcun problema.

Ma una volta arrivati, i polpastrelli delle zampe davanti non erano affatto messi bene. In pratica quasi tutta la pelle si sta staccando e il derma sotto è rimasto tutto a vivo.

Forse la prima uscita dell'anno, la mancanza di abitudine dopo l'inverno e il percorso troppo ripido non sono stati il massimo...

Prima di chiamare il veterinario, cosa posso fare per darle un po' di sollievo? E secondo voi può guarire senza dover per forza andare dal vet?

Pelle dei polpastrelli che si stacca

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Se gli prendi le scarpine, investi anche in un paio di calzini oppure prendi dei calzini da neonato che costano poco. Perché la scarpina da sola può fargli male e irritargli la zampa per via dello sfregamento, poi dipende molto dal modello. È successo anche alla mia cagnolina, quindi alla fine le mettevo sotto i calzini da neonato :) Buona guarigione al tuo piccolo!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quoupo, hai fatto strabene ad andare dal veterinario, cavolo tutte e quattro le zampe!!!!!!! 😯

Comunque hai reagito alla grande!

E la tua cagnolona ha delle scarpine troppo forti, dico davvero mi piacciono, anche se immagino che ne avreste fatto volentieri a meno entrambi... andrà tutto bene, ci vorrà solo un po' di tempo perché i polpastrelli si riformino e si induriscano 😉

Beh, martedì si cambiano le scarpine mi sa, in ogni caso sarai super sollevato di essere andato dal vet, fiuuu che spavento!

Comunque, ancora una volta, sei stato un grande! Un bacio e tante coccole alla tua bellissima dalmata!

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

E beh... tutte e 4 le zampe, in realtà! 😔

Le due davanti sono messe peggio: una ha tutto il polpastrello centrale staccato (un lembo di pelle rimasto attaccato per meno di 1 cm), l'altra è quella della foto.

Anche la zampa posteriore sinistra ha una fasciatura blu, perché ha due dita con un po' di pelle viva. L'ultima zampa ha solo un taglietto, quindi l'ho lasciata così com'è.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, ne valeva proprio la pena fargli fare un controllo...

Ma sono colpite più zampe?

Per il futuro, sappi che esistono dei prodotti indurenti che servono a rendere i polpastrelli più resistenti.

Troppo forti le scarpette blu 🤣

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

Buonasera, scusate il ritardo, la veterinaria ha preferito tenerla un po' lì per toglierle i lembi di pelle sotto sedazione, pulire, disinfettare e farle un bel bendaggio per reggere tutto il weekend.

Quindi, si cambia tutto martedì!

I polpastrelli non sono colpiti in profondità, è "solo" saltato il primo strato di pelle, quindi dobbiamo avere un po' di pazienza finché lo strato sotto non si indurisce e inizia a fare il suo lavoro.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ecco qualche novità sulla signorina

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quoupo, poi ci fai sapere cosa ti ha detto il vet, per favore?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Piccolina, spero che il veterinario sia delicato...

Che fortuna che hai avuto a trovare un appuntamento dal veterinario...

da noi sono chiusi... (servizio minimo, solo urgenze)

per le prossime passeggiate, dovrai prepararle le zampe come si fa per i cani che fanno i grandi trekking.

o comprale delle scarpette (che ti eviteranno un sacco di seccature)

I polpastrelli di certi cani sono più fragili, anche all'interno della stessa razza...

A più tardi per oggi pomeriggio...

Tradotto dal francese
    Q
    Segnala

Grazie per i consigli, le ho disinfettato e fasciato le zampe.

Dopo mezza notte di sonno, zoppica ancora un pochino e ho l'appuntamento dal veterinario alle 13

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Urca, sì, poverina...

Veterinario, non c'è altra scelta... devi andarci assolutamente...

è troppo scollato...

deve soffrire un sacco... (fa pensare a un coccio di vetro o a un sasso...)

sugli altri polpastrelli com'è la situazione?

ci farai sapere come sta?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!