Ho un dobermann di 7 mesi con un taglio lungo, una via di mezzo tra medio e grande. All'inizio avevo fatto il bendaggio per pochissimo tempo, solo qualche giorno, e le orecchie si erano alzate ma non bene. Allora ho cambiato e ho provato a fargli un caschetto per il posizionamento, l'ho tenuto per qualche mese ma le orecchie non stavano su definitivamente: una era perfetta, l'altra restava dritta solo per qualche minuto e poi cadeva giù. Ultimamente ho provato con il bendaggio usando le cannucce e ho visto dei risultati migliori, quella che cadeva non scendeva più dopo pochi minuti, teneva di più. Questa settimana invece ho fatto una fasciatura con una bottiglia d'acqua media (come supporto) e dopo 5 giorni, quando ho cambiato la medicazione, ho visto un bel risultato! Le orecchie stanno su proprio come si deve. Ora ne ho messa un'altra di fasciatura per sicurezza, secondo te ho speranze che rimangano su definitivamente dopo? Per quanto riguarda la pappa, gli do Royal Canin Maxi Junior mischiato con pollo al vapore e carote una volta al giorno, e una compressa di calcio ogni 2 giorni. Tu che ne pensi?
Taglio delle orecchie
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, i commenti sul forum sono un po' datati ma ci provo lo stesso, volevo sapere se alla fine avevi trovato un veterinario per fare la conchectomia al tuo cane, mi interesserebbe molto per favore.
Ciao,
In effetti la discussione è un po' datata...
Anch'io preferisco i Dobermann con orecchie e coda tagliate, però la penso come @Kikaah... il carattere resta quello, è solo una questione estetica (e poi è soggettivo, perché c'è chi li trova più belli al naturale).
Nota per @Kikaah: se è difficile che un Dobermann si metta a miagolare, ho notato però che fanno dei versi davvero assurdi... tra l'abbaio che sembra un "weuhleuheuleu" e quei suoni nasali che tirano fuori di continuo, mi chiedo se siano cani o delle trompette con le zampe...
😁
Mah, per me un dobermann resta sempre un dobermann con o senza orecchie tagliate (a meno che non inizi a miagolare, allora lì è un'altra storia ^^)
Ciao a tutti,
Riesumo questo post un po' vecchiotto perché anch'io sono a favore del taglio delle orecchie, ma dipende dalla razza. I dobermann, per esempio, non sono proprio la stessa cosa senza. Se anche tu la pensi come me, scrivimi pure in privato che sto cercando un contatto.
Grazie
Buonasera, questa discussione è di diversi mesi fa... nulla ti vieta di aprirne una nuova per parlarne, ma preparati a discussioni belle accese!
Ciao a tutti,
Riesumo un po' questo post perché l'argomento mi interessa molto.
Vedo che si parla di maltrattamento, se non addirittura di tortura, quando si tocca il tasto della conchectomia (il taglio delle orecchie). Io sinceramente non sono contrario per alcune razze.
Trovo invece molto più barbaro castrare un cane o un gatto, o sterilizzare una femmina. Ma in nome di cosa? Qui è palese che si faccia solo per la comodità dei padroni. Eppure è una cosa che invalida totalmente l'animale.
Però tutti la trovano una cosa normale. Sembra quasi che gli stiamo facendo un favore...
Ma chi vogliamo prendere in giro??? Perché non vietano anche questo, proprio come il taglio delle orecchie o della coda?
Quali sono i veri motivi dietro a una castrazione se non snaturare l'istinto riproduttivo, territoriale e naturale dell'animale?
A presto!
Ciao fisherman, mi passeresti un indirizzo in PV per un'otectomia per favore?
Contrariamente a quello che si pensa, il taglio delle orecchie e della coda serviva a favorire il lavoro e la salute del cane.
Ho una passione per i cani e specialmente per il Beauceron. Quando i miei cani avevano le orecchie tagliate, non avevano mai, e dico mai, un'otite.
Da quando hanno le orecchie pendenti, invece, è un'otite dietro l'altra.
Chi è contro la conchectomia dice che fa soffrire il cucciolo e che poi da adulto il cane non si fa più toccare le orecchie... ma è una balla totale, non ho mai visto un cucciolo soffrire o un cane traumatizzato, al contrario di quello che succede con le otiti.
In più, siccome il Beauceron è un cane da pastore, ha bisogno di poter drizzare le orecchie per riuscire a guidare facilmente il gregge.
Infatti, un cane che drizza le orecchie ricorda per atavismo il lupo, sia al gregge che agli uomini. In altre parole, fare la guardia e occuparsi della protezione e della dissuasione è meno semplice per questi cani.
Questo atavismo è riconosciuto da sempre: basta osservare un cane da pastore che può drizzare le orecchie davanti al gregge per rendersene conto.
Leggi stupide fatte da gente che non ne capisce niente...
E a quelli che dicono di scegliere il cane solo per il carattere, e poi lo scelgono come cucciolo dopo mezz'ora... beh, si sa che gli uomini amano le bionde formose "per il carattere". E le donne adorano George Clooney per la sua intelligenza; allora ci si chiede come mai Patrick Modiano (premio Nobel per la letteratura nel 2014) non faccia l'attore protagonista.
Contrariamente a quello che si pensa, il taglio delle orecchie e della coda serviva a favorire il lavoro e la salute del cane.
Ho una passione per i cani e specialmente per il Beauceron. Quando i miei cani avevano le orecchie tagliate, non avevano mai, e dico mai, un'otite.
Da quando hanno le orecchie pendenti, invece, è un'otite dietro l'altra.
Chi è contro la conchectomia dice che fa soffrire il cucciolo e che poi da adulto il cane non si fa più toccare le orecchie... ma è una balla totale, non ho mai visto un cucciolo soffrire o un cane traumatizzato, al contrario di quello che succede con le otiti.
In più, siccome il Beauceron è un cane da pastore, ha bisogno di poter drizzare le orecchie per riuscire a guidare facilmente il gregge.
Infatti, un cane che drizza le orecchie ricorda per atavismo il lupo, sia al gregge che agli uomini. In altre parole, fare la guardia e occuparsi della protezione e della dissuasione è meno semplice per questi cani.
Questo atavismo è riconosciuto da sempre: basta osservare un cane da pastore che può drizzare le orecchie davanti al gregge per rendersene conto.
Leggi stupide fatte da gente che non ne capisce niente...
E a quelli che dicono di scegliere il cane solo per il carattere, e poi lo scelgono come cucciolo dopo mezz'ora... beh, si sa che gli uomini amano le bionde formose "per il carattere". E le donne adorano George Clooney per la sua intelligenza; allora ci si chiede come mai Patrick Modiano (premio Nobel per la letteratura nel 2014) non faccia l'attore protagonista.
In Spagna il taglio delle orecchie è permesso e non è mai stato vietato, alla faccia dell'Europa che viene sempre usata come scusa comoda.
Quindi lì un qualsiasi veterinario lo può fare.