Taglio delle orecchie

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ho un dobermann di 7 mesi con un taglio lungo, una via di mezzo tra medio e grande. All'inizio avevo fatto il bendaggio per pochissimo tempo, solo qualche giorno, e le orecchie si erano alzate ma non bene. Allora ho cambiato e ho provato a fargli un caschetto per il posizionamento, l'ho tenuto per qualche mese ma le orecchie non stavano su definitivamente: una era perfetta, l'altra restava dritta solo per qualche minuto e poi cadeva giù. Ultimamente ho provato con il bendaggio usando le cannucce e ho visto dei risultati migliori, quella che cadeva non scendeva più dopo pochi minuti, teneva di più. Questa settimana invece ho fatto una fasciatura con una bottiglia d'acqua media (come supporto) e dopo 5 giorni, quando ho cambiato la medicazione, ho visto un bel risultato! Le orecchie stanno su proprio come si deve. Ora ne ho messa un'altra di fasciatura per sicurezza, secondo te ho speranze che rimangano su definitivamente dopo? Per quanto riguarda la pappa, gli do Royal Canin Maxi Junior mischiato con pollo al vapore e carote una volta al giorno, e una compressa di calcio ogni 2 giorni. Tu che ne pensi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Qualcuno conosce dei bravi veterinari in Francia o in Spagna che fanno ancora l'otectomia?

desert.eagle33 chiocciolaaa live.frrrrr

Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Qualcuno conosce dei bravi veterinari in Francia o in Spagna che fanno ancora l'otectomia?

desert.eagle33 chiocciolaaa live.frrrrr

Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Fahb, la differenza tra un cane con le orecchie o la coda tagliate e un umano con piercing o tatuaggi è che l'umano ha scelto di farlo. Anche se vivessimo in un mondo dove potessimo parlare con i nostri cani, dubito che ci risponderebbero che sono d'accordo a farsi tagliare le orecchie o la coda. In teoria (e dico in teoria), le forze dell'ordine che girano in città dovrebbero fermare il proprietario di un cane che vedono con le orecchie tagliate. Sono anche vietati nelle esposizioni, anche se provengono da un paese dove la conchectomia è ancora autorizzata. Sì, la legge non è chiarissima, ma poco importa: o ami il tuo cane per quello che è naturalmente, o lo ami per come appare fisicamente, e in quest'ultimo caso, non dovresti proprio avere un cane. Capisco il punto di vista di tutti, prendendo l'esempio del Dobermann, una razza creata da Mr. Dobermann CON le orecchie tagliate. Quel taglio faceva parte integrante della razza. Esteticamente, il mio cuore pende per il Dobermann con le orecchie tagliate, ma il mondo evolve e il benessere degli animali con lui, e meno male! Cosa sperare di meglio per loro? La conchectomia è comunque un intervento chirurgico tutt'altro che banale e, essendo basata solo sull'estetica del cane, non ha alcun senso, anzi, possono esserci un sacco di complicazioni. E per la cronaca, quasi tutti i cani che hanno subito l'operazione non sopportano che gli si tocchi la parte esterna delle orecchie, proprio dove è stato tagliato e ricucito. È segno che ne soffrono ancora.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda fahb, di leggi ce ne sono un sacco e ci sono mille modi per aggirarle. Per dire: da gennaio 2005 è vietato fumare nei locali pubblici, eppure c’è ancora gente che se ne frega e fuma alle fermate del bus o sui binari in stazione, e non gli succede quasi mai niente... peggio per loro (facciano pure quello che vogliono) ma il problema è la salute degli altri. Finché si tratta della salute di una persona sola che è responsabile per sé, a me non dà fastidio... ma quando c'è di mezzo qualcun altro (o un animale, visto che parliamo di questo) la cosa mi dà fastidio. Se il cane potesse scegliere, di certo non vorrebbe farsi tagliare le orecchie (o la coda! Anche se non è l'argomento del post). Per questo la mia coscienza mi dice di rispettare la legge, anche se a volte mi sembra ingiusta... ma non quando si parla di animali.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quindi dovrebbe bastare non infliggere questa tortura al cane, o almeno spero! Poi mi auguro solo che non ci sia nessun veterinario disposto a farlo nonostante il divieto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ottimo! Grazie mille per le risposte!

Ok ok, va benissimo, mi leggo tutto quello che mi state consigliando

Grazie, grazie!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F31859

Visto che ormai il taglio delle orecchie è vietato e viene considerato maltrattamento, ecco qui, leggiti il link.

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sinceramente non si capisce bene dove vuoi andare a parare, non ho neanche letto tutto perché quelle frasi scritte tutte in maiuscolo e le continue ripetizioni fanno proprio passare la voglia. Se hai davvero il testo sotto mano, vedrai che in caso di accertamento dell'infrazione da parte delle forze dell'ordine, rischi una sanzione di quarta classe (trovi più dettagli nel codice penale).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Pensate che un sacco di gente che lotta contro la "mutilazione" (come la chiamano loro solo perché uno ha fatto tagliare le orecchie al cane) ha piercing e/o tatuaggi!! MA FATEMI IL FAVORE!!

Il veterinario che ho consultato (che ci ha tenuto un sacco a rispondermi vista la mia serietà, il mio modo di fare e quanto fossi deciso a ricevere una risposta) mi ha persino detto...

"Senti, noi non lo facciamo, ovviamente, perché c'è la legge e punto, ma visto che insisti in modo intelligente per restare in regola e soprattutto per non subire sanzioni esagerate se mai un giorno dovesse succederti qualcosa...

sono sicuro al 99% che se trovi un veterinario che accetta di farlo, lo farà in modo abbastanza furbo da scriverti prima una deroga, così saresti in regola... e nessun vigile o poliziotto per strada mentre passeggi ti dirà mai niente. Ti dico di più: se il tuo cane dovesse pure avere un battibecco con un altro cane, ti chiederanno il libretto sanitario, i vaccini... sono quasi certo che delle orecchie non ne parleranno neanche!"

QUINDI GRAZIE ALLE LEGGI VERE E ALLA LUNGIMIRANZA DI UN VETERINARIO PROFESSIONISTA!

In più, per i tipi un po' testardi, tagliare le orecchie ai cani che fanno sport in modo molto intenso, oltre allo stile che ci sta bene:

1- Non influisce minimamente sull'estinzione o sulla deriva della razza

2- Può aiutarlo a evitare certe patologie dovute alla lunghezza delle orecchie

3- Può persino evitare problemi di cervicale e aiutarlo a portare meglio la testa (non tanto per il peso, ma proprio per una questione di scioltezza e mobilità...)

Quindi ecco...

Sinceramente mi ero stufato di leggere È VIETATO, È VIETATO, È VIETATO su tutti i forum, con discussioni che finiscono sempre in IO SONO FAVOREVOLE, NO IO SONO CONTRARIO, IO SÌ.

Lo sapevo che era vietato e sapevo pure il perché secondo chi ha fatto la legge.

La mia domanda era: cosa si rischia?!

Risposta: NON GRAN CHÉ... PERÒ È VIETATO

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ne potevo più, sono andato dritto da un veterinario che mi ha stampato il testo della legge lì su due piedi!

Me lo sto spulciando proprio ora, insieme a tutti gli articoli del "codice rurale" (quello del Ministero dell'Agricoltura).

In pratica è proprio come pensavo... è vietato e PUNTO!

È anche per questo che "praticamente" ogni volta che bazzichi su un forum o su un sito ufficiale, non si è mai sentito di nessuno che si sia fatto 1 o 2 anni e mezzo di galera perché aveva un cane con le orecchie tagliate! O di qualcuno che ha dovuto vendersi casa per pagare una multa di oltre 100.000 € perché aveva fatto tagliare le orecchie al suo cane!

In teoria il massimo che rischi è una sanzione di quarta categoria, quindi circa 90 €!

Tra l'altro il testo si concentra molto di più sul fatto che un cane con le orecchie e la coda tagliate non può essere presentato a nessun tipo di concorso! MA TUTTO QUI! Parlano quasi "esclusivamente" della partecipazione ai concorsi!!!

Quindi ok, è vietato!! Ma finisce lì!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!