Ho un dobermann di 7 mesi con un taglio lungo, una via di mezzo tra medio e grande. All'inizio avevo fatto il bendaggio per pochissimo tempo, solo qualche giorno, e le orecchie si erano alzate ma non bene. Allora ho cambiato e ho provato a fargli un caschetto per il posizionamento, l'ho tenuto per qualche mese ma le orecchie non stavano su definitivamente: una era perfetta, l'altra restava dritta solo per qualche minuto e poi cadeva giù. Ultimamente ho provato con il bendaggio usando le cannucce e ho visto dei risultati migliori, quella che cadeva non scendeva più dopo pochi minuti, teneva di più. Questa settimana invece ho fatto una fasciatura con una bottiglia d'acqua media (come supporto) e dopo 5 giorni, quando ho cambiato la medicazione, ho visto un bel risultato! Le orecchie stanno su proprio come si deve. Ora ne ho messa un'altra di fasciatura per sicurezza, secondo te ho speranze che rimangano su definitivamente dopo? Per quanto riguarda la pappa, gli do Royal Canin Maxi Junior mischiato con pollo al vapore e carote una volta al giorno, e una compressa di calcio ogni 2 giorni. Tu che ne pensi?
Taglio delle orecchie
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti!
In realtà avrei una domanda semplicissima... Tutti quanti, oltre alla legge ovviamente, dicono che è vietato! OK!
Per tutta una serie di motivi che ormai conosco...
Ma il punto è che è impossibile trovare quali siano le conseguenze effettive di questa infrazione!!!
Cosa si rischia concretamente? Il carcere? Una multa di 50.000 euro? Che ci portino via il cane?
È impossibile capire le conseguenze, quando invece ci sono pagine intere che ti urlano solo "È VIETATO!"
Se si rischiano le tre cose che ho appena detto, ok! Nessun problema!
Ma seriamente, cosa rischiamo? (Noi e il nostro cane)
Oltre a voler una risposta a questo... CHI È CHE SE NE OCCUPA!??
Esistono dei controllori, tipo quelli del fisco, ma per i cani con le orecchie tagliate???
Gente che gira per l'Italia e suona a tutti i campanelli per vedere se intanto hai un cane e poi se ha le orecchie tagliate??? C'è molta delazione da parte delle vecchiette di quartiere, di gente invidiosa o di finti animalisti che fanno la spia?
Ma la polizia o i carabinieri, quando sono in pattuglia, ci fanno caso appena vedono un cane con le orecchie tagliate a spasso col padrone???
Vorrei proprio saperlo! Non ci sono cose più importanti da risolvere che star lì a occuparsi di fare o non fare una legge che vieta o permette il taglio delle orecchie??? ...che sia per estetica o per utilità!!
La cosa più grave ovviamente è che ti portino via il cane!!! Prima di tutto!!!
Finire in prigione per aver fatto tagliare le orecchie al cane, magari in modo igienico e a regola d'arte!
O magari dover pagare una multa esorbitante!!!
In sostanza, il nocciolo della questione è che una volta che le orecchie sono tagliate... beh, sono tagliate! Ormai è fatta... mica ricrescono!!!
Quindi cosa si rischia... se è una multa una tantum di circa 250 €, mi vien da dire che se vuoi tagliare le orecchie al tuo cane, fallo e basta!!! Quando ti beccano paghi i 250 e via!!!
Chi è che giudica questa cosa? Chi fa il verbale? Chi viene a controllare???
Grazie mille per le vostre risposte
Il taglio delle orecchie è vietato in Francia. Ma purtroppo ci sono veterinari corrotti che fanno ancora l'intervento, soprattutto per i cani da combattimento.
Non per forza per i cani da combattimento, ma soprattutto per quei padroni a cui piace la razza mutilata, senza coda e senza orecchie. Da un lato, il Dobermann con le orecchie tagliate mi piace un sacco, gli dà un certo portamento, ma il fatto che ora sia vietato è meglio così. Il loro benessere viene prima dell'estetica, almeno per quanto mi riguarda.
Molti veterinari accettano ancora di fare l'otectomia, bisogna solo fare un po' i furbetti, entrarci in confidenza e mettersi d'accordo sul fatto che il cane abbia una finta otite. Però il giorno in cui beccano il proprietario con il cane con le orecchie tagliate, sia il veterinario che il padrone rischiano un sacco... mi pare che ci sia anche il carcere.
Non è facile da leggere.
Il taglio delle orecchie è vietato in Francia. Ma purtroppo ci sono dei veterinari senza scrupoli che fanno ancora questi interventi, specialmente per i cani da combattimento.
Sì, con questo tipo di orecchie ci vuole molto più tempo, soprattutto perché hai iniziato veramente tardi.
Quando si fa lo strapping a questo tipo di orecchie, va fatto dopo l'intervento.
Ahahah allora, praticamente adesso ha la fasciatura normale col tutore, aspetterò qualche giorno per vedere il risultato. Il problema è che quando tolgo la benda le orecchie stanno belle dritte, solo che secondo me per via della forma grande delle orecchie ci vuole più tempo per bende e cerotti, altro che tutte le storie che avete raccontato voi che sono solo chiacchiere, grazie.
Perché vuoi andare a parlare da un'altra parte? Solo perché qui ti criticano? Quelle critiche sono giustissime, visto che l'otectomia è un illecito... è un po' come cercarsela, no? Tra l'altro, se ti fermano per un controllo, con la data di nascita che ha il cane, ti arriva una multa bella salata. Vabbè, non sono affari nostri, ormai quel che è fatto è fatto. Però, per quanto riguarda la sua salute e per evitare rischi di infezioni o che le orecchie non stiano su bene, segui i consigli che ti ho dato; anche fare qualche ricerca su internet ti può aiutare.
Ci tengo a parlarne qui per il semplice fatto che potrebbe sempre servire a qualcun altro nella tua stessa situazione, anche se spero vivamente di no.
Ma perché? Noi vogliamo sapere come va a finire la storia! 🙄
Non capisco proprio perché si scelga una razza se poi alla fine la si mutila per farla sembrare quello che non è per natura. La stupidità umana ai massimi livelli.
Come Mariegame, non riesco neanche a leggere, mi fa troppo male.
Ma queste barbarie non dovrebbero essere vietate?