Ho un dobermann di 7 mesi con un taglio lungo, una via di mezzo tra medio e grande. All'inizio avevo fatto il bendaggio per pochissimo tempo, solo qualche giorno, e le orecchie si erano alzate ma non bene. Allora ho cambiato e ho provato a fargli un caschetto per il posizionamento, l'ho tenuto per qualche mese ma le orecchie non stavano su definitivamente: una era perfetta, l'altra restava dritta solo per qualche minuto e poi cadeva giù. Ultimamente ho provato con il bendaggio usando le cannucce e ho visto dei risultati migliori, quella che cadeva non scendeva più dopo pochi minuti, teneva di più. Questa settimana invece ho fatto una fasciatura con una bottiglia d'acqua media (come supporto) e dopo 5 giorni, quando ho cambiato la medicazione, ho visto un bel risultato! Le orecchie stanno su proprio come si deve. Ora ne ho messa un'altra di fasciatura per sicurezza, secondo te ho speranze che rimangano su definitivamente dopo? Per quanto riguarda la pappa, gli do Royal Canin Maxi Junior mischiato con pollo al vapore e carote una volta al giorno, e una compressa di calcio ogni 2 giorni. Tu che ne pensi?
Taglio delle orecchie
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Io ho mollato alla terza riga... Potresti fare uno sforzo quando scrivi, qui bisogna proprio indovinare quello che racconti! Però leggendo Gairah ho capito tutto. Grazie per la traduzione ;-)
Hai un cane che ha bisogno di cure adeguate e di una buona educazione. Hai l'impressione che la tua famiglia possa dargli entrambe le cose? Seriamente, è importante farsi questa domanda. I tuoi sono d'accordo con questa storia delle bottiglie, della paglia ecc.?? Non sono loro a occuparsi della salute del cane? Se non è così, come mai?
Sono d'accordissimo con quello che ti dice Gairahbull!
Ciao
Oddio... non so cosa sia peggio, se leggere quello che scrivi o capire cosa stai facendo passare al tuo cane.
Delle bottiglie nelle orecchie o della paglia... ma dici sul serio?
Non so da dove vieni o da dove arrivi il tuo cane, ma l'otectomia è vietata in Francia. Certo, si riesce sempre a farla franca in qualche modo...
Quindi hai voluto un Dobermann con le orecchie tagliate, ma non ti sei minimamente informato su come gestirle dopo? La chirurgia è solo una parte del lavoro, dopo bisogna fare il cerottaggio. Devi mettere dei tamponi di cotone nelle orecchie (attenzione, non devono tappare il condotto uditivo, servono solo a far sì che la parte centrale e superiore dell'orecchio prenda la forma) e poi devi mettere i cerotti: avvolgi ogni orecchio e poi li unisci tra loro in questo modo:

Il tampone va cambiato regolarmente e il condotto uditivo va pulito se ce n'è bisogno. Per quanto riguarda la durata del cerottaggio, dipende dall'orecchio, se è più o meno molle. Tra l'altro, a 7 mesi è un po' tardi, il grosso della crescita è passato, ci sono poche probabilità che funzioni come avrebbe dovuto fare verso i 3-4 mesi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è totalmente da rifare. Le Royal Canin sono piene di cereali che non vanno bene per i cani; meglio passare a delle crocchette senza cereali o, ancora meglio, alla dieta BARF.
Le compresse di calcio non servono a molto, visto che le orecchie sono fatte di cartilagine e non di ossa.
33 commenti su 33