Punture di ortica sui polpastrelli del cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

la mia cagnolina si è punta i polpastrelli con le ortiche, urlava e zoppicava per qualche secondo. Ho dei cavalli in un maneggio e lì è pieno di ortiche, e purtroppo il giorno in cui Kiss Cool (la mia piccola) si è punta, mi sono sentita proprio impotente a vederla soffrire così. A parte metterle le zampe nell'acqua non ho saputo che altro fare... quindi se hai qualche consiglio o magari una crema da tenere a portata di mano fammi sapere, perché povera stella, adesso non ho più il coraggio di lasciarla libera

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Celine45
    Celine45 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per chiunque dovesse trovarsi nella stessa situazione in futuro...

Ieri il mio cucciolo di 3 mesi è finito in mezzo alle ortiche. Si è svegliato di colpo due ore dopo. Saltava ovunque, non sapeva come mettersi, sussultava, piangeva...

Ho chiamato un veterinario d'urgenza e la risposta è stata: «non c'è niente da fare, bisogna solo aspettare che passi. Lavagli le zampe con acqua e sapone di Marsiglia. Metti un po' di disinfettante (come il Bialcol o della semplice clorexidina). E cerca di calmarlo tenendolo in braccio, soprattutto per evitare che si lecchi e che la situazione peggiori».

Spero che questo possa aiutare qualcuno. Io, onestamente, mi sono presa un bello spavento.

Tradotto dal francese
    Celine45
    Celine45 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per chiunque dovesse trovarsi nella stessa situazione in futuro...

Ieri il mio cucciolo di 3 mesi è finito in mezzo alle ortiche. Si è svegliato di colpo due ore dopo. Saltava ovunque, non sapeva come mettersi, sussultava, piangeva...

Ho chiamato un veterinario d'urgenza e la risposta è stata: «non c'è niente da fare, bisogna solo aspettare che passi. Lavagli le zampe con acqua e sapone di Marsiglia. Metti un po' di disinfettante (come il Bialcol o della semplice clorexidina). E cerca di calmarlo tenendolo in braccio, soprattutto per evitare che si lecchi e che la situazione peggiori».

Spero che questo possa aiutare qualcuno. Io, onestamente, mi sono presa un bello spavento.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, ho aspettato che passasse la notte e l'occhio si è un po' sgonfiato, però esce del bianco (sicuramente è pus). Quindi l'ho portato dal veterinario e adesso devo fargli la medicazione (l'avrei portato ieri, ma non sapevo cosa fare e ho visto i messaggi troppo tardi).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In questo caso, ci vuole il veterinario.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ho provato a usare la soluzione fisiologica ma ha urlato e poi l'occhio si è gonfiato ancora di più, sono preoccupatissima, aiutatemi vi prego.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    A quest'ora starà già meglio! Ma quando succede vicino agli occhi, non puoi far altro che sciacquare abbondantemente con la soluzione fisiologica.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Il mio maltesino è stato in giardino e si è punto l'occhio con un'ortica. Non ha neanche guaito, però gli si sta gonfiando tutto, sembra quasi che abbia una doppia palpebra... cosa posso fare per aiutarlo e non farlo soffrire troppo? Grazie mille!
    Tradotto dal francese
    Wolfman
    Wolfman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono 164 giorni che questo post è qui, secondo me il cane non ha più questo problema!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

puoi rinforzare i polpastrelli del tuo cane con la tintura di iodio, se serve puoi mettergli delle scarpine di gomma o di pelle durante le passeggiate. All'inizio fa un'aria un po' buffa, ma poi si abituano benissimo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Niente crema, mi raccomando, perché sennò le zampe si ammorbidiscono troppo e diventano ancora più fragili. Al massimo prova con un po' di acqua di colonia, non è proprio il massimo ma meglio di niente, però l'ideale sarebbe trovare della cipolla selvatica, che tra l'altro non è ******* per gli animali.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!