Il mio cane ha avuto un malore

M
Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Tutto nel titolo, nella notte tra mercoledì e giovedì il mio cane è letteralmente crollato a terra.

Si è alzato dalla sua poltrona, è andato davanti alla porta e lì è svenuto. È rimasto steso un po' tutto scombussolato per un po' e poi è tornato normale.

È la seconda volta che gli succede un malore del genere.

La prima volta (2 mesi fa) non mi sono allarmata più di tanto visto che dopo 5 minuti si era già ripreso. Un malore può capitare, proprio come succede a noi umani. Però adesso è la seconda volta, quindi...

Avete un'idea di cosa possa essere?

Preciso che, ovviamente, non sto cercando una diagnosi ma solo qualche "pista", e chiaramente ho già contattato il veterinario prima di scrivere qui: abbiamo l'appuntamento domani alle 16:30.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

70 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://www.clinicaveterinariacm.it/epilessia-nel-cane/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

scuote la testa... nelle orecchie non vedi niente?

per i forasacchi non è proprio stagione...

magari un'infezione un po' più in profondità? L'orecchio scotta? Senti cattivo odore? Non è arrossato?

anche senza che sia per forza un'otite, potrebbe esserci un problema interno

ti sembra che beva molto?

di notte, se non si alza per bere...

segna su un foglio quante volte va a bere da mattina a sera...

fai una prova: metti una bottiglia da 1,5 L quando ti svegli la mattina.

qualche carenza? Visto che lo vedi tutto moscio...

domani il veterinario controllerà bene.

per tutti i miei pelosetti, io segno tutto su una specie di diario di bordo: salute, aneddoti, trattamenti antiparassitari, preferenze...

serve come promemoria e può aiutare il veterinario a capirci qualcosa di più...

A domani. Buonanotte

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Enicia, no, non gli ho mai dato compresse antipulci. Gli ho messo una pipetta di Stronghold ma sono passate più di due settimane. Da allora nient'altro.

Docline, cade ma proprio "moscio", senza nessuna rigidità o convulsione. Ho già visto diversi casi di cani epilettici, uno gravissimo (un bracco) e altri meno seri (dei bassotti) e non mi sembra affatto la stessa cosa. Però magari è un inizio di epilessia?

Il tuo link non funziona, è pieno di ***.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io ho pensato all'epilessia

A quanto pare può cambiare da un cane all'altro e manifestarsi in forme diverse

https://www.animalidacompagnia.it/epilessia-nel-cane/

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo, povero piccolo. L'ultima volta che il mio cane ha fatto così è stata per un'intossicazione da Bravecto. Non dico che sia per forza quello, ovviamente, però è una pista da seguire: gli hai mica dato uno sverminante, un antipulci o qualche compressa poco tempo prima?

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao Mel, non vedo l'ora di sapere la diagnosi e cosa dice il veterinario... come diceva Misanthrope, potrebbe essere una piccola sindrome vestibolare (orecchio), calo di zuccheri tipo ipoglicemia, ictus, epilessia. Una carenza? Un ascesso ai denti... con la ciotola tutto bene? Di notte sta tranquillo o è agitato? A domani, tante coccole nell'attesa di sue notizie, un abbraccio

Ipoglicemia, carenza, può essere. Eppure gli do da mangiare bene, o almeno spero lol faccio del mio meglio.

Sindrome vestibolare, possibile. Scuote un sacco la testa in questo periodo, ma non mi ricordo se lo faceva già quando ha avuto il primo malore.

Mangia bene, l'ho passato a Wolfood, è a fine transizione e mangia ancora una piccola porzione di Carnilove. In più olio di salmone + lievito di birra + Osteyl (il trattamento per la sua zampetta matta).

Quando dorme, dorme. Niente agitazione, russa pure.

A parte questi due malori a distanza di due mesi l'uno dall'altro, è normalissimo.

Però forse beve più del normale. Beh, più della media dei cani, perché ha sempre bevuto tanto di suo. Per Odin non è cambiato nulla da quel punto di vista.

Per i denti non vedo niente di strano, però mastica un sacco ultimamente. Ma non è una cosa che va avanti da due mesi. E poi se fosse stato un ascesso non sarebbe durato così tanto. Quindi non credo sia quello.

Però, per sicurezza, posso sempre parlarne con il dottor Marc.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Abbiamo già avuto cani con ictus o epilessia, ma stavolta non sembra proprio la stessa cosa. Magari è solo l'inizio? Soprattutto perché è ancora un cucciolone, ha solo 9 mesi.

Sì @Lacurieuse, mette un'ansia pazzesca, specialmente quando vedi un bestione del genere che crolla a terra così.

Pensavo potesse essere magari diabete, visto che beve tantissimo. Però non so se porti a questi sintomi. E non voglio mettermi a spulciare su internet per poi finirne a leggere di ogni.

Vediamo che ne pensa il dottor Marc.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mel

non vedo l'ora di sapere la diagnosi, il parere del vet...

come diceva Misanthrope, una piccola sindrome vestibolare (orecchio), zuccheri tipo ipoglicemia. Ictus, epilessia.

una carenza? i denti, un ascesso...

con la pappa tutto bene?

le notti sono tranquille? o agitate?

A domani, tante coccole nell'attesa di sue notizie

un bacio

Tradotto dal francese
    L
    Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Wow, a me farebbe un sacco di paura, non ho mai visto un cane farne uno! E nemmeno nessun altro animale, a dire il vero... penso proprio che purtroppo a questo punto serva fare una sfilza di esami.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ictus, crisi epilettiche, qualsiasi malore del genere va preso sul serio, specialmente con un DDB.
    Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 70

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!