Pulizia dei denti cane anziano

C
Christelle65 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il 29 gennaio scorso ho adottato una piccola spaniel di taglia piccola che a oggi pesa 11 chili.

Proprio ieri ha compiuto 12 anni.

E dalla prima visita dal veterinario, lui non fa che incoraggiarmi a farle fare una detartrasi.

Ho una paura matta dell'anestesia totale e finora ho sempre rifiutato.

Ma all'ultima visita mi ha quasi convinta, dicendomi che ci sono più rischi con la perdita dei denti e le infezioni... che con l'anestesia stessa.

Ho preso l'appuntamento per giovedì, ma ecco che sono tornate le paure e sono di nuovo tentata di annullare tutto.

Vorrei sapere se esiste un altro modo per pulire i denti alla mia cagnolina senza anestesia totale, ma che sia comunque efficace per evitarle problemi dentali.

D'altronde so bene quali sono i rischi se si tiene il tartaro, perché ho avuto un'altra cagnolina che ha avuto un sacco di infezioni e ha perso i denti... quindi so che anche non fare nulla può essere pericoloso.

Mi sento persa e ho molta paura per la mia piccolina.

Qualcuno ha consigli o metodi meno rischiosi e che funzionano davvero?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Christelle, fai proprio bene! Anche io do l'olio di salmone ai miei pelosetti, ma faccio dei cicli: inizio, poi smetto e dopo un po' ricomincio.

Visto che hai iniziato con il plaque off, continua con l'omeopatia per una o due settimane, poi fermati e passa al fortan; alterna con un goccino di olio di cocco da massaggiare sulle gengive e fai la stessa cosa con l'argento colloidale.

Per l'omeopatia, non toccare i granuli con le dita: io li versavo direttamente in bocca a Fanny e via!

Vedrai che ce la farai e ti costerà molto meno che dal veterinario. Senza contare che così Roxy non si stressa per niente e non deve nemmeno farsi l'anestesia!!

E scusa se è poco!! 😀

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@ Christelle Sì, l'argento colloidale puoi metterlo tranquillamente sulle gengive. Per Fanny usavo una siringa e glielo spruzzavo direttamente lì. Trovi il dosaggio qui: https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/l-argent-colloidal-un-element-indispensable/ Per l'olio di cocco o di noci puoi fare lo stesso, mettendolo dritto sulle gengive; i cani lo adorano, però occhio alle dosi: se ne dai troppo in una volta sola, a Roxy può venire la diarrea. Ecco qui il dosaggio: https://monchienbio.com/huile-de-coco-pour-le-chien/ E sì, si fa a cicli. Io personalmente preferisco alternare, evito di dare troppe cose insieme. Visto che i miei cani sono delicati, vado un passo alla volta per capire se tollerano bene tutto. Fai lo stesso con Roxy 😉 E sì, sarebbe ottimo se riuscissi a fare una foto ai denti di Roxy. Per il Fortan non mi stupisce, come ti dicevo è un prodotto tedesco e i veterinari non lo conoscono; la storia dei tensioattivi poi mi fa proprio ridere, Fanny non ha mai avuto la schiuma in bocca stile lavatrice 😁 Non starci a impazzire, non ne vale la pena!

Sì, è quello che ho intenzione di fare con Roxy, un passo alla volta.

Stasera ha iniziato il PlaqueOff, quindi ho smesso di metterle l'olio di pesce per la pelle nella pappa.

L'ha preso per 3 settimane.

Quando finirà il ciclo di PlaqueOff e l'omeopatia, proverò o l'argento o l'olio.

E dopo inizierò un ciclo per le articolazioni e l'artrosi.

È tutta questione di prenderci il ritmo, ma poi andrà tutto liscio.

Faccio lo stesso per entrambi perché anche il mio cane più giovane, che ha 7 o 8 anni, soffre di displasia.

E quindi do il PlaqueOff anche a lui come mantenimento.

Così non ci sono gelosie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Christelle

L'argento colloidale sì, lo puoi mettere sulle gengive. Per Fanny usavo una siringa e glielo mettevo direttamente sulle gengive, trovi il dosaggio qui:

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/l-argent-colloidal-un-element-indispensable/

Per l'olio di cocco puoi fare la stessa cosa direttamente sulle gengive; i cani ne vanno matti, però vacci piano col dosaggio: se ne dai troppo tutto in una volta, a Roxy può venire la diarrea.

Ecco qui il dosaggio:

https://monchienbio.com/huile-de-coco-pour-le-chien/

E sì, si fa a cicli. Io personalmente alterno, evito di dare troppa roba insieme: visto che i miei cani sono delicatissimi, preferisco andare per gradi per capire se tollerano bene tutto o no. Fai lo stesso con Roxy 😉

E sì, sarebbe ottimo se riuscissi a fare una foto ai denti di Roxy.

Per il Fortan non mi stupisce, te l'avevo detto che è un prodotto tedesco e i veterinari non lo conoscono. E la storia dei tensioattivi mi fa proprio ridere, a Fanny non è mai venuta la schiuma alla bocca tipo detersivo per la lavatrice

😁

Non starci a perdere la testa, non ne vale la pena!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ma dai, per la storia delle unghie non esageriamo. Se la cagnolina doveva essere anestetizzata il giorno dopo per la pulizia dei denti, era logicissimo fargliele nello stesso momento. Quando il cane sta fermo è tutto molto più pratico...😁

Meno male che non serve mica l'anestesia per tagliare le unghie!

Pensa che una toelettatrice da cui non vado neanche abitualmente — visto che ho degli Epagneul breton e li lavo io a casa, quindi non hanno bisogno di toelettatura — gliele taglia gratis, non ci mette neanche 5 minuti

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Aggie, ti giuro, se il veterinario mi avesse fatto un tiro del genere non mi avrebbe più rivisto, sul serio, è pazzesco... ormai non cerco neanche più di capire. Ma ti rendi conto che il veterinario dove vado io ha tolto un dente a Fanny senza anestesia? Stava su solo per miracolo 😂 Ha preso la pinza e zac! Mi mandano in bestia i veterinari spilla-soldi e quello di Christelle è fisso nella top 10! A dopo!

Le ho chiesto se non poteva toglierne un po' così, al volo

Mi ha risposto di no

E con un ego smisurato mi ha detto che il PlaqueOff, con tutto il tartaro che ha, vorrebbe proprio vedere, perché tanto non le farà un bel niente

E per quanto riguarda il Fortan, ha dato un'occhiata perché non lo conosceva e quando ha visto che nella composizione ci sono i tensioattivi, mi ha detto che si sono sbagliati e che quella è roba per il bucato

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Christelle, non ci credo!! Ma sul serio, che clinica del cavolo è mai questa!! Cioè, l'assistente veterinaria non sa nemmeno quando un cane deve stare a digiuno o no? Ma è grave! E per il taglio delle unghie non potevano farlo oggi? Se fossi stata al tuo posto mi avrebbero sentita, te lo dico io! 👹 Hai fatto benissimo ad andartene da lì. Per il mix Fortan, omeopatia e PlaqueOff, io non proverei a dare tutti e tre insieme; visto che il PlaqueOff ce l'hai già, puoi tranquillamente iniziare a darlo a Roxy. Poi quando avrai il Fortan e l'omeopatia, sospendi il resto. Secondo me il tubetto di omeopatia ti arriva subito, io l'avevo ordinato in farmacia e mi era arrivato il giorno dopo. Per i batteri non è nulla di che, si risolve con l'argento colloidale a 15 ppm, è un antibiotico naturale. Puoi anche passare sulle gengive di Roxy un po' di olio di cocco (ha proprietà antibatteriche, prendilo Bio e spremuto a freddo), lo trovi facilmente al supermercato. Non farti prendere dal panico e non dare tutto insieme; una volta tolto il tartaro, Roxy non avrà quasi più batteri. E non credo che abbia i denti così pieni di tartaro come li aveva Fanny. Non so se hai visto le due foto che ho messo sopra, c'è il prima e dopo il Fortan, ed ero solo all'inizio del trattamento! Dai, coraggio, niente panico, un bacio e tante coccole a Roxy.

Grazie per tutte le info, stasera mi segno tutto.

Domani mattina prendo l'omeopatia.

Stasera inizio a darle il PlaqueOff.

Quindi l'olio o l'argento colloidale si passano direttamente sulle gengive?

Immagino si debba fare a cicli.

Sì, avevo visto le foto, come risultato è davvero incoraggiante.

Però i suoi denti mi sembrano più pieni di tartaro.

Proverò a fare una foto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aggie

Ti giuro, se il veterinario mi avesse fatto una roba del genere non mi avrebbe più vista, sul serio, è assurdo... ormai non cerco neanche più di capire.

Ma ti rendi conto che il vet dove vado io ha tolto un dente a Fanny senza anestesia? Stava su solo per miracolo 😂

Ha preso la pinza e zac, fatto!

Mi fanno proprio rabbia i veterinari spillasoldi e quello di Christelle è fisso nella top 10!

A dopo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma dai, per la storia delle unghie non esageriamo. Se la piccola doveva essere anestetizzata il giorno dopo per la pulizia dei denti, era logico approfittarne e farle le unghie in quel momento. Quando il cane sta fermo è tutto molto più pratico... 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Christelle

Roba da matti!! Ma seriamente, che clinica da quattro soldi è mai questa!!

Cioè, l'assistente veterinaria non sa nemmeno quando un cane deve stare a digiuno o no? Ma è grave!

Per il taglio delle unghie non potevano farlo oggi?

Mi avrebbero sentita, te lo dico io! 👹

Hai fatto benissimo ad andartene da lì.

Per il mix Fortan, omeopatia e Plaque Off non proverei a darli tutti e tre insieme, però visto che hai già il Plaque Off puoi tranquillamente iniziare a darlo a Roxy.

E quando avrai il Fortan e l'omeopatico, smetti.

Secondo me il tubetto di omeopatico ti arriva subito, io l'avevo ordinato in farmacia e mi era arrivato il giorno dopo.

Per i batteri non è "nulla", si curano con l'argento colloidale a 15 ppm, è un antibiotico naturale. Puoi anche passare sulle gengive di Roxy un po' di olio di cocco (l'olio di cocco ha proprietà antibatteriche, prendilo Bio e spremuto a freddo), lo trovi facilmente al supermercato.

Non andare nel panico e non dare tutto insieme, una volta che il tartaro se ne sarà andato Roxy non avrà quasi più batteri. E non penso che abbia i denti così pieni di tartaro come li aveva Fanny.

Non so se hai visto, ma ho messo due foto più su, c'è il prima e il dopo il Fortan e calcola che ero solo all'inizio del trattamento!

Dai, forza, no panic, un bacio e tante coccole a Roxy

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Idem per me, calcola che con la sua malattia la Fanny produce tartaro H24, dovrei stare fissa dal veterinario. Per il Fortan, la prima settimana mettilo solo dalle 3 alle 5 volte, non ne serve tantissimo, bastano poche gocce su una garza o un copridito per cani, e passi dalla gengiva verso il dente. Vabbè, lo ammetto, visto che la Fanny aveva i denti proprio murati di tartaro, a volte ci svuotavo quasi una pipetta intera sulla garza! 😂 Ho visto i primi risultati dopo una settimana e, per abituarla a farsi toccare i denti, le do un premietto così le va giù meglio il boccone; ormai ha capito e, anche se non le fa impazzire che le frughi in bocca, si lascia fare! Abbina il Fortan all'omeopatia e se te la senti puoi anche iniziare a spazzolarle i denti, ma per cominciare va bene anche solo il Fortan. 👍

Pseudo controllo post-operatorio che si è ridotto a una semplice auscultazione del cuore perché non si è potuto fare l'esame del sangue: la mia piccola Roxy si era appena divorata un collo di tacchino preso da Maxizoo...

E dire che l'assistente al telefono mi aveva assicurato che non serviva che fosse a digiuno per questo prelievo!

Ero proprio felice di farmi tutta quella strada e aspettare mezz'ora buona per poi andarmene a mani vuote.

E non le hanno neanche tagliato le unghie perché la veterinaria ha detto: "lo facciamo domani mattina".

Mi ha pure detto che iniziano a esserci dei batteri sotto il tartaro e neanche l'ombra di una cura...

Ho richiamato per annullare l'appuntamento, dicendo chiaramente che ero delusa dal loro modo di fare, che dà proprio l'impressione di voler solo fatturare più interventi possibili...

Comunque, i granuli omeopatici li ho ordinati.

Il Plaque Off ce l'ho già.

Mi manca solo il Fortan.

Spero che le tre cose si possano combinare insieme.

Adesso cercherò un veterinario che sappia darmi dei consigli onesti, sapendo che non ho intenzione di farle fare l'intervento.

Sono davvero schifata da questo modo di fare.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!