Pulizia dei denti cane anziano

C
Christelle65 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il 29 gennaio scorso ho adottato una piccola spaniel di taglia piccola che a oggi pesa 11 chili.

Proprio ieri ha compiuto 12 anni.

E dalla prima visita dal veterinario, lui non fa che incoraggiarmi a farle fare una detartrasi.

Ho una paura matta dell'anestesia totale e finora ho sempre rifiutato.

Ma all'ultima visita mi ha quasi convinta, dicendomi che ci sono più rischi con la perdita dei denti e le infezioni... che con l'anestesia stessa.

Ho preso l'appuntamento per giovedì, ma ecco che sono tornate le paure e sono di nuovo tentata di annullare tutto.

Vorrei sapere se esiste un altro modo per pulire i denti alla mia cagnolina senza anestesia totale, ma che sia comunque efficace per evitarle problemi dentali.

D'altronde so bene quali sono i rischi se si tiene il tartaro, perché ho avuto un'altra cagnolina che ha avuto un sacco di infezioni e ha perso i denti... quindi so che anche non fare nulla può essere pericoloso.

Mi sento persa e ho molta paura per la mia piccolina.

Qualcuno ha consigli o metodi meno rischiosi e che funzionano davvero?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci provo...

Buonanotte 🌛

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aggie

Sai, neanche Fanny era abituata all'inizio, ci sono andata con calma ed è andata bene. Se poi Norkam fa proprio lo schizzinoso, ho letto il commento di una persona che aveva svuotato il contenuto di una pipetta nella ciotola dell'acqua; io però non ho mai provato, visto quanto sono delicati i cani, ma se te la senti, perché no?

Le recensioni su Zooplus le avevo viste, poi magari mi sto facendo dei film io, ma avendolo ordinato sia su Amazon che su Zooplus trovo che ci sia una differenza tra i due.

Quindi non saprei, il Fortan non ha molto sapore, sono riuscita a "domare" Fanny, dovresti farcela anche tu con il tuo piccolo! 😀

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho cercato tra le mie foto: ecco un canino di Fanny trattato con Fortan e omeopatia, niente di più.

Prima di iniziare

Dopo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Proverò la tua ricetta Titejava. Mi scoccia che Norkham abbia i molari così marroni alla sua età. Ha solo 4 anni. Ho appena dato un'occhiata alle recensioni su Zooplus, ma mi sembrano un po' contrastanti... Non sono mica sicura che Nono si lasci fare...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Idem per me, calcola che con la sua malattia la mia Fanny produce tartaro H24, se no passerei tutto il tempo dal veterinario.

Per quanto riguarda il Fortan, la prima settimana usalo solo 3 o 5 volte, non ne serve tanto, giusto qualche goccia su una garza o su un ditale per cani, e passi dalla gengiva verso il dente.

Vabbè, lo ammetto, visto come Fanny aveva i denti strapieni di tartaro a volte ci versavo proprio una pipetta intera sulla garza! 😂

Ho visto i primi risultati dopo una settimana e, per abituarla a farsi spazzolare i denti, le do un premietto per "addolcire la pillola", adesso ha capito e anche se continua a non amare che le rovisti in bocca, si lascia fare! Abbina il Fortan all'omeopatia e se te la senti puoi anche iniziare a spazzolarle i denti, ma per cominciare basta anche solo il Fortan. 👍

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Esatto, specialmente se poi il tartaro torna nel giro di 2 o 3 mesi, non ne vedo proprio il senso

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@ Christelle

Sì, per la visita post-operatoria può essere utile, così hai un check-up completo della salute.

Per il resto hai ragione, se fosse stata una cosa grave, ok, si poteva anche tentare, ma per una pulizia dei denti no, è troppo rischioso.

È normale che ti sia affezionata alla tua coinquilina, questi batuffoli d'amore si prendono un posto enorme nella nostra vita!

Sinceramente hai preso la decisione giusta, e in più così la tua cagnolina imparerà a farsi pulire i denti.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ma dico io, bisogna essere proprio scemi! Non parlo di te, ovviamente, ma che razza di veterinari sono quelli che non controllano nemmeno i denti a un cane?! E poi sul PlaqueOff e il Fortan, beh, complimenti per la risposta del cavolo! Aspetta, niente esami post-op per via dell'età? Ma se è proprio la cosa più importante!! Fortan e PlaqueOff come mantenimento dopo la detartrasi... non mi stupisce che ti abbiano risposto così, peccato che la detartrasi sia molto più rischiosa e che comunque, sia che tu scelga di fargliela o no, i dentini dovrai curarglieli lo stesso! Io ai miei ogni tanto i denti li spazzolo, oltre a usare Fortan e omeopatia. E poi, perché non provare le crocchette contro la placca? Esistono!! Senti, non lo so, vedi tu, ma con quella manica di incompetenti che hai come veterinari, io i miei cani non glieli affiderei mai! Tutte le cose che ti ho consigliato le ho provate, se non funzionassero non avrei nemmeno scritto, di più non so che dirti!

La visita post-op mi servirà come check-up per vedere come sta a livello di salute.

Ma so già che non riuscirò mai ad accettare la detartrasi.

Proverò il Fortan e l'omeopatia.

Ho così tanta paura di perderla che non riesco proprio a rassegnarmi.

Ce l'ho solo da poco più di tre mesi, ma abbiamo già un legame fortissimo l'una con l'altra.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aggie

Senti, con la Fanny che mi produce un sacco di tartaro per via della sua malattia, tra la detartrasi che ha fatto e i denti che le hanno dovuto togliere, non ho trovato niente di meglio del Fortan combinato con i granuli omeopatici che ammorbidiscono il tartaro. Giusto per darti un'idea, Fanny aveva un canino talmente pieno di tartaro che restava tipo mezzo centimetro di dente sano... sono riuscita a togliere tutto col Fortan!

Lo sai che non ti dico mica balle, se non avesse funzionato davvero te l'avrei detto, ma vedere proprio le placche di tartaro che venivano via, ti giuro, fa un certo effetto!

Avevo provato il Plaque Destructor ma ha fatto stare male i miei due matti, quindi figurati, ho lasciato perdere subito!

Continuo col Fortan ogni tanto e lo alterno con un po' di dentifricio, sempre ogni tanto, e per ora va alla grande!

Ecco, questa è solo la mia esperienza personale, spero di esserti stata utile almeno un po'...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Titejava,

da quando ho preso Norkham ha i molari con un bel po' di tartaro, eppure aveva solo 10 mesi. Sto usando il PlaqueOff su consiglio di un'amica, ma onestamente non è per niente efficace. Rosicchia regolarmente il suo corno di cervo, ne ha uno bello grande da quasi 3 anni, ma non cambia nulla. Ti dico la verità, non so proprio più che cosa fare...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!