Pulizia dei denti cane anziano

C
Christelle65 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il 29 gennaio scorso ho adottato una piccola spaniel di taglia piccola che a oggi pesa 11 chili.

Proprio ieri ha compiuto 12 anni.

E dalla prima visita dal veterinario, lui non fa che incoraggiarmi a farle fare una detartrasi.

Ho una paura matta dell'anestesia totale e finora ho sempre rifiutato.

Ma all'ultima visita mi ha quasi convinta, dicendomi che ci sono più rischi con la perdita dei denti e le infezioni... che con l'anestesia stessa.

Ho preso l'appuntamento per giovedì, ma ecco che sono tornate le paure e sono di nuovo tentata di annullare tutto.

Vorrei sapere se esiste un altro modo per pulire i denti alla mia cagnolina senza anestesia totale, ma che sia comunque efficace per evitarle problemi dentali.

D'altronde so bene quali sono i rischi se si tiene il tartaro, perché ho avuto un'altra cagnolina che ha avuto un sacco di infezioni e ha perso i denti... quindi so che anche non fare nulla può essere pericoloso.

Mi sento persa e ho molta paura per la mia piccolina.

Qualcuno ha consigli o metodi meno rischiosi e che funzionano davvero?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma dico io, bisogna essere proprio scemi!!

Non parlo di te, sia chiaro, ma che veterinari sono quelli che non controllano nemmeno i denti di un cane!!

Poi, per quanto riguarda il Plaque Off e il Fortan, beh, complimenti per la risposta del cavolo!

Aspetta, niente esami post-op vista l'età? Ma se è proprio la cosa più importante!!

Fortan e Plaque Off per il mantenimento dopo la detartrasi... non mi sorprende la risposta, peccato che la detartrasi sia molto più rischiosa e comunque, che tu scelga di farla o meno, i suoi dentini dovrai curarli lo stesso!

Ogni tanto ai miei cani i denti li spazzolo, oltre al Fortan e all'omeopatia.

E poi, perché non tentare con le crocchette contro la placca? Esistono!!

Senti, non lo so, vedi tu, ma con quella manica di scappati di casa che hai come veterinari, io i miei cani non glieli affiderei proprio!

Tutte le dritte che ti ho dato le ho provate io stessa; se non avessero funzionato non avrei neanche postato nulla, più di così non so che dirti!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@ Christelle I granuli omeopatici per il tartaro sono il Fragaria Vesca 3 CH. Ti avevo messo un link per la posologia, te lo rimetto qui: https://www.cani-seniors.org/topic/2678-tartre-et-hom%C3%A9opathie/ Per il Fortan, come siti seri puoi guardare su Amazon o Zooplus

Grazie.

Sono andata a chiedere un altro parere altrove e che delusione, non hanno neanche guardato i denti alla mia piccola

Mi hanno solo detto che il PlaqueOff e il Fortan possono andare bene, ma come mantenimento dopo la detartrasi

E mi hanno detto di richiamare il veterinario per chiedere una visita post-operatoria

Quindi mercoledì pomeriggio ha la visita post-op

E quando ho detto all'assistente che ero sorpresa che non mi fosse stata proposta, mi ha risposto che sarà per via dell'età

La risposta mi ha lasciata di sasso

Comunque mercoledì farà la visita post-operatoria, così servirà a fare un piccolo bilancio della situazione

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@ Christelle

I granuli omeopatici per il tartaro sono il Fragaria Vesca 3 CH.

Ti avevo messo un link per la posologia, te lo ri-posto qui a questo punto:

https://www.cani-seniors.org/topic/2678-tartre-et-hom%C3%A9opathie/

Per il Fortan, come siti affidabili puoi guardare su Amazon o sennò su Zooplus.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    E come si chiamano esattamente i granuli omeopatici?
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ma è proprio un asino! E certo che ci sono altre soluzioni, ma visto che non ci guadagnano niente mica te lo vengono a dire!! Pensa che un tubetto di omeopatia costa tra i 2 e i 3 euro, il Fortan al massimo 20 euro, quindi è ovvio che non gli conviene!! E insisto sulla visita post-operatoria, ma guarda un po'!

Ciao

Su quale sito affidabile posso ordinare il Fortan?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio pastore australiano aveva del tartaro verso i 4 o 5 anni, ma adesso non ne ha più per niente. Sinceramente non so come sia andato via, forse è stato solo merito di qualche croccantino un po' più duro? (cambio marca ogni pochi giorni)

Di sicuro non farei mai addormentare il mio cane solo per un problema di tartaro

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, è proprio un asino!

E certo che ci sono altre soluzioni, ma visto che non ci guadagnano nulla, mica vengono a sbandierartelo ai quattro venti!!

Pensa che un tubetto di omeopatia costa tra i 2 e i 3 euro, il Fortan al massimo 20 euro, quindi è ovvio che non gli conviene per niente!!

E insisto sulla visita post-operatoria, ma dico io!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@Christelle Non parlare né del Fortan né del Plaque Off al veterinario, ti dirà che non servono a niente... i vet sono lì solo per fare cassa! Puoi associare il Fortan ai granuli omeopatici che servono a far ammorbidire il tartaro. Per quanto riguarda Fortan e Plaque Off insieme potrebbe essere possibile, ma non ho mai provato vista la salute delicata dei miei cani. Sai, se avessi dato retta a tutti i veterinari, la mia cagnolina passerebbe il tempo a farsi fare la detartrasi; è così, non ci posso fare niente io e nemmeno lei, quindi no e basta. Giusto per info, aveva un canino pieno di tartaro e con il Fortan + i granuli omeopatici ho fatto saltar via tutto!! Ho mostrato il risultato al veterinario senza dirgli cosa avessi usato e non ha battuto ciglio. Nessun veterinario conosce il Fortan, è un prodotto tedesco. Per la pulizia dei denti, vista la mancanza della visita post-operatoria, l'avrei saltata a pié pari se fosse stata la mia cagnolina!

Sì, di sicuro senza visita post-operatoria non è per niente professionale.

E quando gli ho chiesto se non ci fossero altre soluzioni, mi ha risposto subito di no.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@ Christelle

Non parlare né di Fortan né di Plaque Off al veterinario, ti dirà che non servono a niente... i vet pensano solo a lucrarci sopra!

Puoi combinare il Fortan con i granuli omeopatici che servono ad ammorbidire il tartaro. Per l'accoppiata Fortan e Plaque Off, forse si può fare, ma non ho mai provato vista la salute delicata dei miei cani.

Sai, se avessi dato retta a tutti i veterinari, la mia cagnolina passerebbe la vita a fare detartrasi. È fatta così, non ci posso fare niente io e nemmeno lei, quindi stop. Giusto per dirti, aveva un canino pieno di tartaro e con il Fortan + i granuli omeopatici ho fatto saltar via tutto!!

Ho mostrato il risultato al vet senza dirgli cosa avessi usato e non ha battuto ciglio.

Nessun veterinario conosce il Fortan, è un prodotto tedesco.

Per la detartrasi, vista la mancata visita post-operatoria, io l'avrei saltata se fosse stata la mia cagnolina!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@Christelle Ogni volta che i miei cani hanno dovuto fare un'anestesia hanno poi avuto una visita post-operatoria, e tra l'altro la durata dell'anestesia mi sembra un po' troppo lunga. So che ogni vet lavora a modo suo, ma il minimo sarebbe fare una visita pre-anestesia e rassicurare o spiegare bene le cose al proprietario. Un'anestesia non è mai a rischio zero, per il rapporto rischi-benefici dipende tutto da quanto tartaro ha la tua cagnolina, calcola che la mia aveva i denti pieni zeppi di tartaro e ho risolto quasi tutto con il Fortan! Se questo veterinario non ti ispira fiducia, nulla ti vieta di andare da un altro e, insomma, segui l'istinto! Se non senti il vet o l'operazione, annulla tutto!!

Sì, allora magari provo con il Fortan + il Plaque Off prima di fare qualsiasi intervento.

Sono molto sorpresa che la mia piccola non abbia avuto né una visita post-operatoria né un esame del sangue.

Domani mattina vado a sentire il parere di un altro veterinario e gli parlo del Fortan e del Plaque Off.

Mi ha detto che ci vuole un'ora e mezza perché controllano tutti i denti uno per uno.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!