Aiuto! Gonfiore zampa cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio cane ha da un po' di tempo una palla enorme / un gonfiore sulla zampa. Appena corre, la zampa si gonfia subito. Rimane così per un'intera giornata prima di sgonfiarsi. Non sembra provi dolore, ma si vede la zampa che trema non appena finisce di correre. Il veterinario non sa cosa sia. Dopo aver usato una siringa per vedere cosa c'era dentro, ha visto che è solo liquido. Però non ha idea di cosa fare e ci ha detto semplicemente di non farlo più correre per evitare il problema. Il mio cane vive per le passeggiate ed è bruttissimo proibirgli di correre. Avete mai visto una cosa del genere? Sapete cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per l'aiuto. Vi lascio qualche foto, si vede bene la differenza tra la zampa normale e quella gonfia dopo aver corso solo un minuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma chi è 'sta gente che ti sbatti tanto per rispondergli e poi spariscono subito? È proprio snervante!!!

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembra proprio un edema.

La mia cavalla (lo so, non è un cane) aveva degli edemi verso la fine. Insomma, dei gonfiori proprio così... La curavamo con l'Oedex (un mix di cortisone e diuretici) e spugnature fredde sulla zampa colpita.

Per la mia cavalla, dipendeva da un problema alla circolazione (vascolare? linfatica? non me lo ricordo più!) dovuto a dei tumori. Per il tuo cane non sarà di certo quello, ma bisognerebbe comunque trovarne la causa...

In ogni caso, se il liquido all'interno è liquido linfatico, che si può paragonare all'acqua (anche se mi sembra strano che un veterinario si sia espresso così), mi fa proprio pensare a un edema.

Cambia veterinario. Chiedi un secondo parere.

Alla prossima crisi, potresti provare a bagnare la zampa con acqua fredda o fresca. E vedi se si sgonfia più velocemente del solito. Se l'edema è piccolo, anche spalmare un po' di argilla può dare sollievo e aiutare a sgonfiare.

Se vedi che si sgonfia subito, allora è un edema!

Ma comunque, serve assolutamente un altro parere veterinario.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Come ti è già stato detto, potrebbe trattarsi di un versamento articolare (può capitare dopo sforzi intensi, in seguito a un trauma o per l'artrosi: quanti anni ha il tuo cane?), ma di solito è una cosa dolorosa e che limita i movimenti. Per confermare questa ipotesi si possono fare diversi esami, come le analisi del sangue o una lastra, per esempio. In genere, il versamento non è la causa del dolore ma la conseguenza di un problema all'articolazione.

Però, visto che dici che il tuo cane non sente dolore, la diagnosi potrebbe essere un'altra, specialmente se il tuo veterinario dice che è "acqua"... anche perché il liquido sinoviale non è proprio come l'acqua, quindi sarebbe strano confonderli. Potrebbe trattarsi di ritenzione idrica nel ginocchio.

Ti consiglio quindi di tornare dal veterinario, spiegargli tutto per bene e magari chiedergli di fare degli esami approfonditi per essere sicuri della diagnosi, soprattutto se vedi che il tuo cane fa fatica o è a disagio.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Anais

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ops! Volevo dire diagnosi (piccolo errore di battitura).

Mi sembra proprio che riguardi l'articolazione del ginocchio. Guardandolo da fuori, fa pensare a dei versamenti sinoviali. Ma se il vet dice che è solo acqua!

In ogni caso, ci sono sicuramente degli esami di approfondimento da fare che questo veterinario (un po' troppo superficiale) non ha minimamente preso in considerazione!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao,

Ti consiglio proprio di sentire un altro vet. Magari lui ha un'idea diversa, ma non si può lasciare il cane senza una diagnosi, anche perché quello che magari adesso non sembra granché potrebbe peggiorare col tempo.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!