Come curare il proprio animale se ingerisce il veleno di una salamandra pezzata?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Va bene, grazie mille per la risposta. Non abbiamo più visto tracce della salamandra. Forse si era solo persa dalle nostre parti ed è tornata da dove veniva!
Buonasera,
Oh, che fortuna, una salamandra! 😁
Se un cane dovesse mai masticarsela, probabilmente inizierebbe a sbavare tantissimo. A me non è mai successo perché i miei cani le ignorano proprio. Sinceramente non so cosa succederebbe se venisse ingoiata, quindi occhio e meglio informarsi prima, non si sa mai. (Ho controllato e può causare addirittura problemi cardiaci... mica simpatica la bestiolina!)
Da piccola le prendevo sempre in mano queste creaturine adorabili. Può venire qualche arrossamento o irritazione sulla pelle, ma basta sciacquarsi bene le mani con un bel po' di sapone e passa tutto. Con i rospi non ho mai avuto problemi, a parte quando mi facevano la pipì addosso...
Mi raccomando, non catturarla e non spostarla da lì: questa specie ha un territorio piccolissimo attorno alla sua "tana", se la sposti lontano la condanni a morte.
La cosa migliore è tenere d'occhio dove va, non si allontana quasi mai dal suo rifugio, quindi prima di mollare i cani basta dare un'occhiata veloce in giro per evitare pasticci. Le salamandre amano nascondersi sotto le foglie, le cataste di legna ecc., preferibilmente in posti umidi.
Grazie per l'info, non lo sapevo!
In caso di avvelenamento puoi far ingerire un po' di carbone vegetale per limitare l'assorbimento della sostanza *******, è sempre un'ottima cosa da sapere.
Il problema è che la mia cagnolina (un incrocio Terrier Irlandese) adora cacciare e dà la caccia soprattutto alle lucertole. La sgrido ogni volta perché ho paura che finisca per beccare qualche animaletto velenoso e poi non mi piace vederla uccidere. Quindi non so se davanti a questa salamandra cercherebbe di prenderla o se si limiterebbe a osservarla. 😧 Oltretutto ha solo 2 anni, non sa ancora tutto ed è piuttosto testarda (comunque la terrò d'occhio ancora di più per non rischiare). È per questo che mi sono spaventata subito, anche perché penso che la salamandra venga dal bosco o dal ruscello che abbiamo qui, o magari dallo stagno artificiale del mio paese (forse è passata sotto il cancello per entrare da noi). Comunque grazie per avermi rassicurata!
Grazie mille per le risposte! Se la rivediamo domani ho detto a mia mamma di provare a metterla in una scatola per portarla vicino a un muretto dove c'è un ruscello (ho letto su internet che potrebbe essere un bel posticino), visto che il bosco è un bel po' lontano da qui. Abito nella Côte-d'Or e ho visto che ce ne sono nel Giura, che non è poi così distante (anche se per una salamandra magari è una bella scarpinata!). Il centro antiveleni? Perché no, dovrei darci un'occhiata o almeno ricordarmi di chiedere al veterinario alla prossima visita!
È lentissima, lo so perché ne ho già presa una in mano qualche anno fa senza conseguenze, però non è il massimo (può causare irritazioni, ma niente di che). Ripeto, sono DAVVERO lente e ci vuole un attimo a metterle in una scatola per mollarle un po' più lontano in un campo. Ne ho qualcuna in giardino e le vedo raramente, tipo una o due volte l'anno di notte, soprattutto se ci sono temporali o piove forte. Né il mio cane né le mie gatte le toccano (un po' come succede con i rospi). Questo argomento dovrebbe piacere a @Wieghets, scommetto 😁
Insomma, niente panico. ^^
Ehi, guarda un po' su internet se c'è un centro antiveleni nella tua zona.
E puoi provare a chiedere a loro. Ma da dove arriva 'sta salamandra? Da un vicino, un allevatore di animali esotici a cui ne è scappata una? In quel caso, come ha fatto a finire nel tuo cortile?
Ce ne sono tante dalle tue parti?
Metterla in una scatola o in una gabbia va bene, ma occhio a non farti mordere, sarà dura. Sarà sicuramente stressata e disorientata. Ci vorrebbe un tipo di rete per prenderla senza rischiare morsi. Peccato che non hai scritto di dove sei o la provincia, sarebbe stato utile per trovare il centro antiveleni giusto.
Al limite, i vigili del fuoco sanno dove portarla, hanno le reti o dei guantoni per non farsi mordere. 'Sta povera bestia avrà fame e sete, chissà da quanto tempo è lì!!!!! Se non trovi info, chiama il tuo veterinario domani mattina e chiedigli prima di tutto cosa fare con l'animale, la cosa più urgente è toglierla da casa tua. Poi avrai tempo per informarti su un eventuale antidoto per i tuoi cani, se dovesse succedere di nuovo. Forza! gigi397
Puoi metterla in una scatola e liberarla un po' più lontano?
10 commenti su 10