Effetti collaterali del cortisone

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho una husky di 3 anni che sta prendendo il cortisone in pastiglie da quasi 4 mesi. Ha un'infiammazione al fegato di origine sconosciuta (molto probabilmente un'intossicazione). Si sta riprendendo piano piano, però gli effetti collaterali del cortisone si fanno sentire un sacco: in pratica urina tantissimo e le capita di farla in casa anche 1 o 2 volte al giorno (prima succedeva 3 o 4 volte, ma dopo aver abbassato il dosaggio ora capita 1 o 2 volte). Abbiamo provato di tutto: la portiamo fuori spesso, abbiamo ridotto l'acqua e provato pure i pannolini per cani, ma strabordavano ogni volta.

Abbiamo l'impressione che questa incontinenza non passerà mai, nonostante quello che dice il veterinario.

Vi è mai capitata una cosa simile? Poi è tornato tutto alla normalità?

Grazie mille!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • B
    Blanchefleurd Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi! Sì, ho vissuto una situazione molto simile con la mia chihuahua: ha un'insufficienza mitralica grave e ha avuto problemi anche con l'infiammazione. Le abbiamo dato l'Orapred (prednisolone) in sciroppo e, onestamente, ha funzionato alla grande. Aveva una tosse fortissima, non aveva più appetito ed era sempre stanchissima... Con l'Orapred la tosse è quasi sparita, ha ritrovato la grinta e adesso mangia come una lupetta 😂 Per la pipì, all'inizio aveva anche lei delle perdite (grazie mille cortisone...), ma abbassando la dose un po' alla volta e incastrando bene gli orari delle uscite, la situazione è migliorata un sacco. Non perdere la speranza, ci vuole tempo ma si sistema tutto ❤️

Tradotto dal francese
    R
    Reb_jsn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Anche la mia cagnolina Maddie sta prendendo il cortisone, soffre di una malattia autoimmune (che colpisce le piastrine). Anche lei ha sempre un sacco di sete e fa tantissima pipì. Dopo qualche mese, le sono venute delle ulcere gastriche che hanno causato un'emorragia interna. In quel periodo prendeva un sacco di medicine, soprattutto antidolorifici. Due settimane fa ha dovuto fare una trasfusione di sangue. Per fortuna ora va meglio. I globuli rossi sono risaliti, anche se è ancora un po' anemica (è passato poco tempo e il corpo non ha ancora fatto in tempo a riprodurre tutte le cellule). Dopo la trasfusione aveva ritrovato l'appetito (in quel momento il cortisone glielo facevano tramite iniezione). Adesso deve ricominciare la terapia senza punture, ma mi sembra che stia perdendo di nuovo la fame, forse non le piace il sapore del farmaco. Purtroppo siamo obbligati a darle il cortisone per la sua malattia, non credo ci siano altre soluzioni...

Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile? Avete dei consigli da darmi?

Tradotto dal francese
    Fidel7273
    Fidel7273 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, il mio veterinario ha prescritto una cura a base di cortisone al mio cane e gli effetti collaterali sono terribili: ha una sete pazzesca e fa tantissima pipì... non so più che pesci pigliare e mi chiedo quanto andrà avanti così. Trovo assurdo che il mio veterinario non mi abbia avvertito; comunque lo chiamerò per farglielo presente, perché se succede qualcosa al mio cane... Grazie mille per tutti i vostri consigli! Ho provato a mettergli i pannolini, ma se li toglie sempre...
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, e molto spesso alla lunga il cane si riempie di edemi; povero cucciolotto

Poi la fitoterapia non può curare tutti i mali: ma fidati di Enicia

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho cercato per un sacco di tempo dei rimedi naturali ed efficaci per contrastare gli effetti collaterali delle medicine prescritte dal mio vecchio veterinario (un vero incompetente). Oggi ti voglio parlare di una scoperta che ho fatto: Green world (Biophytonature sul loro sito). Mi pare che la loro linea per animali sia uscita da poco, ma è veramente efficace. E sulla composizione... beh, nulla da ridire, è perfetta!

Ti lascio il link così puoi dare un'occhiata e farti la tua idea. Non costa neanche tanto, considerando che è prodotto in Francia!!

http://www.biophytonature.com/fr/#

Fammi sapere che ne pensi, per me provarlo è stato a-do-rar-lo!!!

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao... Beh, allora, il mio cane aveva dei grossi problemi al fegato, digeriva malissimo e aveva i valori del sangue sballati. Sono passata alla BARF, un'alimentazione a base di carne cruda molto digeribile (è spiegato tutto bene sul sito Tribu Carnivore), e si è ripreso alla grande.

Detto questo, i valori erano comunque brutti, un veterinario mi ha dato delle pastiglie di cortisone che però hanno colpito pesantemente i reni. Essendo un cane anziano è stato un bel guaio, perché il fegato si rigenera ma i reni no... Qualche tempo dopo il mio cane ha avuto un'intossicazione per una pastiglia antipulci e mi chiedo se non siano stati proprio gli effetti collaterali di quel medicinale a provocare quei valori epatici catastrofici. Il mio consiglio, suggerito da altri esperti: dai il cortisone solo in caso di sofferenza estrema. Io gliel'ho dato solo per 15 giorni invece del mese prescritto, perché rovina i reni e gli effetti collaterali sono devastanti. Per un fine vita il cortisone va bene, dà sollievo a un povero cucciolone per cui non si può più fare niente, ma per un problema antinfiammatorio al fegato ti consiglio di passare al crudo e di integrare con rimedi naturali antinfiammatori che sul mio cane sono stati efficacissimi, come il desmodio, l'artiglio del diavolo e il cardo mariano. Il sito Vis Medicatrix dà ottimi consigli per i problemi dei nostri animali, oppure cerca un veterinario omeopata, farà un gran bene al tuo cane. Ecco... con tutto questo vedrai che starà molto meglio, ne sono sicura!

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!