Esperienze e consigli per operazione ai legamenti crociati

Rinrin
Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, Cortex si è fatto male stamattina (ho consultato due veterinari diversi per esserne sicura) ma le cose stanno così: legamento del ginocchio sinistro rotto. Il primo veterinario mi ha prospettato dai 4 agli 8 mesi di riabilitazione, mentre il secondo dice che in 3 mesi il cane dovrebbe aver recuperato bene. Anche i prezzi sono completamente diversi: uno mi ha chiesto 1000 €, l'altro 400 € (i soldi non sono un problema). In entrambi i casi mi hanno detto che, a prescindere da tutto, Cortex soffrirà di artrosi e l'articolazione diventerà dolorosa con l'avanzare dell'età. \/p>

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già vissuto una situazione del genere, com'è andata l'operazione? Il recupero è stato buono? Cosa si può fare per evitare che soffra troppo in futuro?\/p>

Sono preoccupatissima per Cortex (prenderà gli antinfiammatori fino all'operazione, che è prevista per lunedì alle 8:45). Non so ancora quale veterinario scegliere, ma visto che ho preso appuntamento con entrambi, devo per forza annullarne uno...\/p>

Sono totalmente nel pallone 😞\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

53 risposte
Ordina per:
  • Rinrin
    Segnala

"Lo strozzo!" Ah no! È vietato anche solo pensarlo! 😁 In effetti più ci penso e più mi dico che è più saggio aspettare che guarisca prima di un'altra adozione! 🙄

Eppure l'ho pensato davvero 😅

Proprio per questo ho preferito fare marcia indietro. Era tutto previsto prima dell'incidente di Cortex, ma non volevo rischiare di compromettere la sua guarigione: il suo benessere viene prima di tutto il resto.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Lo ammazzo!"

Ah no! Vietato anche solo pensarlo! 😁

In effetti, più ci penso e più mi dico che è meglio aspettare che guarisca prima di un'altra adozione! 🙄

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Che sfiga... Proprio nel bel mezzo della convalescenza 😥

A chi lo dici, ho pensato fosse un brutto scherzo 😑 è talmente assurdo che sembra un cartone animato 😩

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questa proprio non ci voleva...

In piena convalescenza 😥

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Mi sa che ho appena capito… Cortex è da stamattina che piagnucola (anche se sembra stia benissimo), poi ho incrociato il vicino che parlando mi fa che la sua cagnolina è in calore 😑 quindi ora capisco meglio cosa gli prende, ma essendo così giovane non me lo aspettavo proprio 🥵

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala
    Lo strozzo! 😠 È stato bravissimo dopo l'operazione, ma oggi ho dovuto chiuderlo in gabbia: il signorino si è permesso una scivolata sulla zampa malata (gli avevo lasciato un po' di libertà finché c'ero io, visto che faceva tanto il bravo). Poi lo lascio solo giusto il tempo di andare in bagno e bam, si era già strappato la medicazione e stava lì a "pulirsi" la ferita... mannaggia la miseria, che peste di un animale! 🤬🤬 (Beh, peggio per lui: adesso si becca il collare elisabettiano 😡)
    Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Ciao e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Mi avevano proposto la TPLO, ma mi sembrava un intervento decisamente troppo invasivo per un cucciolo. Quando invece mi hanno parlato della FLO (spiegandomi bene i rischi, tipo il rigetto dell'impianto, il fatto che la sutura possa cedere o che possa partire anche l'altro legamento...), ho deciso per quella e sto seguendo alla lettera il protocollo del veterinario: riposo assoluto. Fino a quando non toglieremo i punti può girare un po' per casa, ma niente corse, niente scale, niente salti o movimenti bruschi. Da stamattina ha ricominciato ad appoggiare la zampina piano piano e gli sto facendo dei massaggi leggeri. Spero davvero che vada tutto per il meglio, ma lo tengo d'occhio costantemente quel furbetto!

Spero che anche per la tua cagnolina le cose continuino ad andare bene!

Tradotto dal francese
    Q
    Qsdfghjklm Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Noi abbiamo optato per una TPLO, con placca e viti. Secondo i veterinari che abbiamo sentito era il metodo molto più sicuro, visto che abbiamo una Staffy di 2 anni, e devo dire che non ce ne siamo pentiti per niente: appoggiava già la zampa 8 ore dopo l'intervento e oggi, a 4 settimane di distanza, l'osso sta guarendo bene e non zoppica più per niente. Facciamo circa 45 minuti di passeggiata al giorno (3 da 15 minuti + 2 uscite veloci da 5 minuti mattina e sera).

Come consiglio: il riposo è fondamentale, e il tappeto olfattivo ci sta aiutando un sacco. La preoccupazione principale è soprattutto che non sforzi troppo l'altra zampa perché il secondo legamento potrebbe cedere... però a noi hanno sempre detto di portarla fuori anche solo 5-10 minuti per non farle perdere muscolo, a patto che carichi il peso sulla zampa. Ricordati di diminuire anche le razioni di pappa perché fa meno movimento. In realtà però la nostra cagnolina sembra essersi abituata a questo ritmo senza farci impazzire troppo.

In bocca al lupo per la convalescenza (è davvero lunghissima!).

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Sono a pezzi (senza fare brutti giochi di parole 🤣), il signorino è stato super appiccicoso i primi due giorni (sentiva il mio dolore, immagino) e io, agitatissima, non ho dormito per tenerlo d'occhio (evviva la Xbox e Dragon's Dogma, saranno stati 5 anni che non l'accendevo ahah)

Sì, sono contenta che riesca a cavarsela da solo, non è per niente divertente per lui (e nemmeno per me) doverlo aiutare a stare in posizione XD

Nessun problema, la sera stessa ha già sganciato il ricordino 🍑, ha sempre un bell'appetito, forse pure troppo 😂😂

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutto bene grazie ^^ e tu? Non troppo stanca?

Buono a sapersi che ne puoi togliere uno dei due! Ed è ottimo che la ferita sia bella, è un buon segno, e dev'essere un bel sollievo che riesca a fare i bisogni da solo. Niente problemi di transito dopo l'operazione?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 53

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!