Esperienze e consigli per operazione ai legamenti crociati

Rinrin
Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, Cortex si è fatto male stamattina (ho consultato due veterinari diversi per esserne sicura) ma le cose stanno così: legamento del ginocchio sinistro rotto. Il primo veterinario mi ha prospettato dai 4 agli 8 mesi di riabilitazione, mentre il secondo dice che in 3 mesi il cane dovrebbe aver recuperato bene. Anche i prezzi sono completamente diversi: uno mi ha chiesto 1000 €, l'altro 400 € (i soldi non sono un problema). In entrambi i casi mi hanno detto che, a prescindere da tutto, Cortex soffrirà di artrosi e l'articolazione diventerà dolorosa con l'avanzare dell'età. \/p>

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già vissuto una situazione del genere, com'è andata l'operazione? Il recupero è stato buono? Cosa si può fare per evitare che soffra troppo in futuro?\/p>

Sono preoccupatissima per Cortex (prenderà gli antinfiammatori fino all'operazione, che è prevista per lunedì alle 8:45). Non so ancora quale veterinario scegliere, ma visto che ho preso appuntamento con entrambi, devo per forza annullarne uno...\/p>

Sono totalmente nel pallone 😞\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

53 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Rinrin
    Segnala

Ciao Rinrin! Chiedi conferma al tuo veterinario, ma se si muove troppo perché non sente male, forse è il caso di diminuire gli antidolorifici. Quando il mio doveva stare tranquillo dopo che gli avevano ricucito la zampa (appena 10 giorni, ma per lui erano un'eternità), ho fatto l'errore di non dar retta al mio istinto e non ho sospeso gli antidolorifici prima del previsto: risultato, ha fatto saltare i punti facendo il matto! Appena li ho smessi, dato che sentiva un po' di dolore, ha iniziato a fare attenzione ed è andata meglio. Ma prima avevo chiesto conferma al veterinario, ovviamente, per capire se potevo smettere del tutto o solo abbassare il dosaggio.

Ciao Lewina, come va?

Fatto proprio ora, posso iniziare a togliere uno dei due antidolorifici (ne prendeva due diversi), quindi stamattina è un po' più calmo. La zampa ha davvero un "bell'aspetto", mi ero presa un colpo il giorno che l'ho portato a casa (articolazione gonfia, sangue sulla fasciatura, lui che stava proprio male).

Ma oggi è come il giorno e la notte, l'articolazione è tornata normale, lui è molto più vispo, riesce a fare i bisogni da solo (in questi giorni ho dovuto aiutarlo sostenendogli il treno posteriore, ma da stamattina fa da sé).

Quindi ecco, sono più tranquilla, il veterinario sembra contento dei progressi, appuntamento il 13 per togliere i punti, faremo il primo check-up in quell'occasione.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Rinrin! Senti un po' con il tuo veterinario, ma se si muove troppo perché non sente dolore, forse conviene diminuire gli antidolorifici.

Quando il mio doveva stare a riposo dopo che gli avevano ricucito la zampa (solo 10 giorni, ma per lui un'eternità), ho fatto l'errore di non dar retta al mio istinto e non ho sospeso gli antidolorifici prima del previsto. Risultato? Ha fatto il matto e si è fatto saltare i punti! Appena ho smesso di dargli gli antidolorifici, beh, dato che sentiva un po' di male, ha iniziato a stare attento ed è andata decisamente meglio. Ovviamente però prima avevo chiesto conferma al veterinario, per capire se potevo proprio sospenderli o solo scalare la dose.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Grazie per la tua risposta super dettagliata 😜

Allora, stasera è stata un po' un'impresa: il signorino aveva già meno male e non stava fermo un attimo, quindi di nuovo in gabbia (con un Kong ripieno). Alla fine si è dato una calmata e ora dorme. L'ho pure beccato a dormire sulla "zampa malata"... mi sa proprio che ci sarà da divertirsi nelle prossime settimane 😯

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio come la durata delle uscite dipende dalle condizioni del cane, vale lo stesso per il tempo che passa nel trasportino. Se a casa sta tranquillo, puoi lasciarlo camminare un po' su 3 zampe, ma occhio a non farlo saltare sul divano o cose simili... E stagli proprio vicino, mi raccomando! Un salto sbagliato e può andare tutto all'aria, e finiresti per passare le notti in bianco a sentirti in colpa... Purtroppo è già successo a qualcuno, poverini.

E poi dipende anche da quanto tollera la gabbia (mi pare che l'abbiate abituato da poco, quindi fai attenzione a non lasciarlo da solo troppo a lungo senza che ti veda). La mia ci è abituata da quando ha 6 mesi (già per i trasporti e per motivi di salute) e per lei non è un problema. Ovviamente, nel caso che ho descritto, eravamo ben oltre il limite consigliato delle 4 ore al massimo, ma nel suo caso, con la sua patologia, il suo carattere (perché in gabbia rosicchia qualcosa o dorme, anche se riesce a stare in piedi, ovvio), la sua tolleranza e il fatto che fossi in camper 24 ore su 24 con lei... beh, non è come chiuderlo per un sacco di ore e andare a lavorare...

Adesso l'ho messa via ma la tengo sempre perché può sempre tornare utile, e almeno potevo dormire e prendermi un po' di tempo per me senza la paura che si facesse male.

Spero di aver risposto a tutto, scusa per il papiro 😅

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Allora, eravamo proprio in un periodo in cui vivevamo in camper quando è stata operata, quindi è rimasta in gabbia per un bel po' di ore. Sembra scioccante, quindi spiego: intanto le ore di sonno (dorme tantissimo!) e poi dopo le uscite per i bisognini (usciva tipo 4 minuti alla volta perché oltre quel tempo, ad esempio quando provavamo a fare 15 minuti, faceva troppo la scema e tirava come una matta al guinzaglio... Insomma, ha forzato così tanto in quel pochissimo tempo fuori che dopo 15 giorni, invece di togliere i punti e il collare elisabettiano, il chirurgo ha dovuto drenare il liquido infiammatorio che si era formato nel ginocchio. Quindi abbiamo dovuto tenere punti e collare per altri 15 giorni... da lì poi è arrivata la doppia otite)...

Ehm... qual era la domanda? Lol

Quindi dritta in gabbia appena rientrati dalle uscite, altrimenti mi faceva le piroette su tre zampe ^^

Sottolineo che le 4 uscite da 4-5 minuti le facevamo proprio dopo la visita dal chirurgo, quando il ginocchio era pieno di liquido (poi vabbè, la durata delle uscite deve dipendere dallo stato fisico e mentale di ogni cane).

Quindi usciva per mangiare e bere (le tenevo io le ciotole), per le 4 micro-uscite e per i lunghi massaggi che adora.

Solo dopo abbiamo iniziato con il pistaggio nell'erba (in un grande spazio delimitato): la tenevo io e lei cercava per 30, 40 o anche 50 minuti... in base a come andava la zampa (se la appoggiava un po' di più o meno, perché non bisogna sforzare troppo le altre zampe per troppo tempo).

Per la durata della convalescenza, anche il nostro chirurgo diceva lo stesso mi pare, tra i 3 e i 4 mesi, quindi io ho calcolato 4 mesi più il periodo in cui è andata in calore. Le lastre di controllo erano perfette, però vabbè, adesso rischia comunque più degli altri cani l'artrosi e l'osteoporosi, quindi niente agility. Correre ok, saltare un pochino ok, ma senza fare gli atleti di alto livello.

Sì, i tempi di convalescenza vanno rispettati alla lettera!!! Davvero, passiamo per dei maniaci del controllo e dei torturatori, ma è meglio così, specialmente le prime due settimane! Piuttosto che doverla riportare sotto i ferri e rivivere tutto daccapo insieme.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Ciao Rinrin e buon anno, anche se per voi è iniziato un po' col botto... Ho seguito i tuoi post e mi dispiace tantissimo, spero che Cortex stia riposando bene e che non faccia troppo il matto. Ti racconto la mia piccola esperienza, spero ti sia utile, o se non altro che ti faccia sentire meno sola 😅: la mia piccola è stata operata al ginocchio a un anno e mezzo (il legamento aveva strappato un pezzetto d'osso)... All'inizio riposo assoluto, le solite cure post-op, mille attenzioni, collare elisabettiano disinfettato spesso per evitare l'otite, lastra di controllo dopo 2 mesi e, per sicurezza, un mese di lunghina che poi ho allungato di parecchio perché la poverina è andata subito in calore! Cose da masticare, massaggi in relax e poi un po' di attivazione mentale facendo ricerca olfattiva fuori al guinzaglio (togliendo il collare solo durante la passeggiata e controllandola a vista per evitare che si leccasse o si rotolasse nell'erba). In bocca al lupo a te e a Cortex, buona convalescenza!

Grazie mille per il messaggio! Per quanto tempo l'hai tenuta in gabbia? La lasciavi camminare un po' per casa? Il veterinario mi ha detto che tra 15 giorni dovrebbe iniziare ad appoggiare la zampa piano piano. Mi ha spiegato bene che i 3 mesi sono un periodo fondamentale per la stabilizzazione dell'articolazione.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala
    Ciao a tutti, notte difficile per me, l'ho tenuto d'occhio tutto il tempo. La ferita è già molto meno gonfia rispetto a ieri. Ha bisogno di aiuto per fare pipì (devo sostenerlo oltre che sollevarlo, perché ci sono 3 scalini per andare in giardino e 24 chili si sentono, eccome! lol). Oggi è tranquillissimo (ha preso i due antidolorifici e l'antibiotico), ha mangiato, bevuto e fatto i bisogni, quindi da quel lato sembra tutto a posto. Mi piange il cuore per lui. Per oggi l'ho fatto uscire dalla gabbia, sta dormendo su un materassino che ho messo in salotto (sono qui con lui, dorme appiccicato a me). Se si agita troppo lo rimetto in gabbia, ma per ora sta al calduccio, sistemato comodamente, e io veglio su di lui.
    Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao Rinrin e buon anno, anche se per te è iniziato un po' in salita...

Ho seguito i tuoi post, mi dispiace un sacco per quello che state passando, spero che Cortex si stia riposando bene e che non si agiti troppo.

Ti racconto in breve la mia esperienza, spero possa esserti utile e, se no, pazienza, spero almeno ti tiri un po' su il morale 😅 :

La mia piccola è stata operata al ginocchio a un anno e mezzo (il legamento aveva strappato un pezzetto d'osso)... Riposo assoluto all'inizio, le classiche cure post-operatorie, controllo costante, collare elisabettiano disinfettato regolarmente per evitare otiti, radiografia di controllo dopo 2 mesi e, per precauzione, un mese di lunghina che ho prolungato di parecchio perché la poverina è andata pure in calore!

Cose da masticare, massaggi tranquilli e poi un po' di attivazione mentale facendo ricerca olfattiva fuori al guinzaglio (niente collare solo in passeggiata e sotto strettissima sorveglianza per evitare che si leccasse o si rotolasse nell'erba).

In bocca al lupo a te e a Cortex, buona convalescenza!

Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Rinrin,

spero che la notte sia passata bene 😉 ti auguro tanta forza per gestire tutto nelle prossime settimane e una pronta guarigione a Cortex 👍

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che andrà tutto alla grande!

Ti consiglio di cercare in farmacia delle capsule di litotamnio, è una via di mezzo tra un'alga e un corallo; apri la capsula e spargi la dose indicata per il suo peso. È il miglior rimineralizzante che ci sia e non ha gli effetti collaterali dei prodotti chimici, vedrai che guarirà molto più in fretta (tra l'altro non è solo per gli animali, va bene per chiunque abbia bisogno di rinforzare le ossa...)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 53

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!