Allora, eravamo proprio in un periodo in cui vivevamo in camper quando è stata operata, quindi è rimasta in gabbia per un bel po' di ore. Sembra scioccante, quindi spiego: intanto le ore di sonno (dorme tantissimo!) e poi dopo le uscite per i bisognini (usciva tipo 4 minuti alla volta perché oltre quel tempo, ad esempio quando provavamo a fare 15 minuti, faceva troppo la scema e tirava come una matta al guinzaglio... Insomma, ha forzato così tanto in quel pochissimo tempo fuori che dopo 15 giorni, invece di togliere i punti e il collare elisabettiano, il chirurgo ha dovuto drenare il liquido infiammatorio che si era formato nel ginocchio. Quindi abbiamo dovuto tenere punti e collare per altri 15 giorni... da lì poi è arrivata la doppia otite)...
Ehm... qual era la domanda? Lol
Quindi dritta in gabbia appena rientrati dalle uscite, altrimenti mi faceva le piroette su tre zampe ^^
Sottolineo che le 4 uscite da 4-5 minuti le facevamo proprio dopo la visita dal chirurgo, quando il ginocchio era pieno di liquido (poi vabbè, la durata delle uscite deve dipendere dallo stato fisico e mentale di ogni cane).
Quindi usciva per mangiare e bere (le tenevo io le ciotole), per le 4 micro-uscite e per i lunghi massaggi che adora.
Solo dopo abbiamo iniziato con il pistaggio nell'erba (in un grande spazio delimitato): la tenevo io e lei cercava per 30, 40 o anche 50 minuti... in base a come andava la zampa (se la appoggiava un po' di più o meno, perché non bisogna sforzare troppo le altre zampe per troppo tempo).
Per la durata della convalescenza, anche il nostro chirurgo diceva lo stesso mi pare, tra i 3 e i 4 mesi, quindi io ho calcolato 4 mesi più il periodo in cui è andata in calore. Le lastre di controllo erano perfette, però vabbè, adesso rischia comunque più degli altri cani l'artrosi e l'osteoporosi, quindi niente agility. Correre ok, saltare un pochino ok, ma senza fare gli atleti di alto livello.
Sì, i tempi di convalescenza vanno rispettati alla lettera!!! Davvero, passiamo per dei maniaci del controllo e dei torturatori, ma è meglio così, specialmente le prime due settimane! Piuttosto che doverla riportare sotto i ferri e rivivere tutto daccapo insieme.