Ciao a tutti,
ho un pastore australiano di un anno e mezzo. Fin da piccolo ha mostrato problemi comportamentali; all'inizio pensavo che i segnali di aggressività che manifestava fossero legati alla dominanza, ma col tempo ho capito subito che il mio cane è reattivo a causa di un'ansia grave. Ha paura di tutto: degli sconosciuti, delle situazioni nuove e soprattutto non si lascia manipolare. Per esempio, dal veterinario è un inferno, ringhia e se non fosse per la museruola non oso nemmeno immaginare cosa succederebbe... È lo stesso quando provo a tagliargli le unghie o a fargli il bagno, infatti non ci sono mai riuscito. Mi segue un comportamentalista, ma il rinforzo positivo e la desensibilizzazione non hanno portato a nulla. Eppure, con la famiglia e gli amici è un amore... obbedientissimo e affettuoso. Anche all'area cani è un tesoro, molto socievole con gli altri cani.
Ultimamente, il mio comportamentalista e il veterinario mi hanno detto che il mio cane soffre di fobie legate all'ansia: ha così tanta paura che non riesce più a gestirsi e può arrivare a mordere in quelle situazioni... Quindi mi hanno suggerito la fluoxetina, abbinata a una terapia comportamentale. Che ne pensate? Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze per tranquillizzarmi un po' prima di iniziare questo percorso. Farei di tutto perché il mio cane abbia una vita serena.
Grazie!