Gaviscon: si può dare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

La mia cagnolina ha dei riflussi di stomaco o forse di fegato, ma è tutta colpa mia perché le ho dato del prosciutto. Insomma, posso darle il Gaviscon? Se sì, in che quantità? È un incrocio tra uno Staffy, un Pastore Malinois e un Husky e pesa 25 kg. Grazie mille a chi mi risponde, ma scrivetemi solo se siete sicuri al cento per cento.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Hai proprio ragione, occhio al fai-da-te con i farmaci.

Comunque, alcuni medicinali si possono dare senza troppa paura.

Nel tuo caso, purtroppo descrivi un po' troppo poco i sintomi che hai notato.

Potrebbe trattarsi di un sacco di cose diverse. Una di queste, piuttosto comune nel cane, è la sindrome del vomito bilioso, che causa vomito quando lo stomaco è vuoto (circa 3 ore dopo il pasto). Questo vomito è spesso di colore giallastro e va curato subito per evitare complicazioni (ulcere gastriche, esofagiti...).

Se è proprio questa sindrome, allora:

- Dividi i pasti durante tutto il giorno, in modo che lo stomaco non resti mai davvero vuoto + un piccolo pasto prima di andare a dormire, così tiene botta fino al mattino.

- Dagli un antiacido: Gaviscon 25 mg/kg 2-4 volte al giorno (quindi sì, si può dare il Gaviscon a un cane!)

Se nonostante questo il vomito continua per più di 3 giorni, o se noti del rosso nel vomito, corri subito dal veterinario. Valuterà lui eventuali danni, soprattutto allo stomaco e all'esofago.

Se i sintomi del tuo cane non corrispondono a questa sindrome, vai subito a farti dare un'occhiata.

In ogni caso non correre rischi inutili, non aspettare troppo,

A presto sul forum

Joachim

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Volevo fare la stessa cosa pure io, ma per fortuna ho chiesto comunque consiglio a un veterinario. Se non hai i soldi per chiamare o non sai come fare, puoi sempre andare in un'associazione tipo l'ENPA o robe simili, o magari chiedi un telefono in prestito a qualcuno per strada... se vuoi bene al tuo animale i mezzi li trovi!!!! La mia cagnolina è stata operata di piometra, un'infezione tipica delle femmine non sterilizzate tra i 6 e gli 8 anni. Beh, i sintomi erano pesanti: vomito forte, non mangiava niente e aveva la diarrea nera. Così, dopo due giorni, l'ho presa, caricata sull'autobus e portata dal veterinario. Non avevo un soldo in tasca, ma chi se ne frega!! Lì il veterinario mi ha fatto un po' la predica perché mi ha detto che dovevo portarla subito... comunque per fortuna l'hanno salvata, la cura era a base di pastiglie. Però il vet mi ha detto che se vomitava ancora potevo darle lo Smecta (diosmectite), ma senza esagerare. Questo per dirti che a volte pensi che non sia niente, ma un problema può nasconderne un altro e non sei mica in grado di capirlo da solo, quindi è meglio chiedere sempre a un veterinario. Se poi dopo averlo chiamato ti dice che non è niente di che, puoi pure darle una bustina di Smecta, ma consulta comunque un esperto. Un sacco di gente fa ammalare o peggio ammazza i propri animali improvvisandosi veterinari. Se gli vuoi bene davvero, una telefonata ci mette due minuti e può salvargli la vita!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non oso neanche immaginare se mangiassimo noi una di quelle pastiglie per le pulci e i vermi... Mi sa che ci verrebbe subito un'indigestione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh già, non bisogna mica sempre credere a tutto quello che si legge sui forum, specialmente quando si tratta di farmaci per uso umano...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque io non mi fiderei mai a rischiare di darglielo solo perché uno sconosciuto su un forum mi ha detto di sì. Sapevi che la Tachipirina o il paracetamolo possono uccidere un gatto? E che una scatola intera può far fuori un cane di circa 10 chili?.. Lo sapevi che un sacco di gente uccide o fa ammalare i propri animali in questo modo, solo per ignoranza?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

D'accordissimo con Lili, non ci si improvvisa mica veterinari!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non fare MAI di testa tua con i farmaci!! Devi andare subito da un veterinario o almeno chiamane uno il prima possibile.

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In che senso ha il reflusso? Il prosciutto non crea problemi al fegato, sei sicuro di quello di cui soffre la tua cagnolina?

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!