Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione che mi preoccupa molto e vorrei avere i vostri pareri, specialmente se tra voi c'è qualche professionista.
Il mio cane compirà 9 anni tra un mese, vive con noi da sempre e non ha mai avuto grossi problemi di salute. Tutto è iniziato ai primi di marzo, quando mi sono accorto che aveva una ferita alla zampa destra tra due "dita", per così dire; sanguinava e si era infettata. Sono andato dal veterinario che mi ha spiegato che si trattava di un nodulo (una specie di pallina di pelle) che si era formato dopo una piccola ferita. Gli ha prescritto antibiotico e cortisone per una settimana. La settimana dopo sono tornato e la dottoressa mi ha detto che dovevamo solo aspettare, che sarebbe sparito da solo col tempo. Proprio quando sembrava che tutto si stesse risolvendo, mi sono reso conto che il cane aveva un grosso bozzo, grande quasi come un'arancia, all'altezza della spalla destra, quindi sulla stessa zampa del nodulo. Sono tornato a farla vedere e lei mi ha detto che le spiegazioni potrebbero essere diverse: un tumore, un ascesso, un ematoma, un linfonodo, ecc. Gli ha dato di nuovo il cortisone e la settimana successiva, secondo la veterinaria, c'era stata una leggera diminuzione, ma onestamente io non vedo alcuna differenza. Inoltre, guardando delle foto sul telefono, mi sono accorto che il bozzo era già presente la settimana dopo la scoperta del nodulo, cioè all'inizio di marzo.
Potete dirmi cosa ne pensate? Qualcuno ha già vissuto un caso simile? E se ci sono dei veterinari tra noi, potreste aiutarmi a capire meglio?
Grazie mille a tutti.