Grosso bozzo sulla spalla destra del mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

mi trovo in una situazione che mi preoccupa molto e vorrei avere i vostri pareri, specialmente se tra voi c'è qualche professionista.

Il mio cane compirà 9 anni tra un mese, vive con noi da sempre e non ha mai avuto grossi problemi di salute. Tutto è iniziato ai primi di marzo, quando mi sono accorto che aveva una ferita alla zampa destra tra due "dita", per così dire; sanguinava e si era infettata. Sono andato dal veterinario che mi ha spiegato che si trattava di un nodulo (una specie di pallina di pelle) che si era formato dopo una piccola ferita. Gli ha prescritto antibiotico e cortisone per una settimana. La settimana dopo sono tornato e la dottoressa mi ha detto che dovevamo solo aspettare, che sarebbe sparito da solo col tempo. Proprio quando sembrava che tutto si stesse risolvendo, mi sono reso conto che il cane aveva un grosso bozzo, grande quasi come un'arancia, all'altezza della spalla destra, quindi sulla stessa zampa del nodulo. Sono tornato a farla vedere e lei mi ha detto che le spiegazioni potrebbero essere diverse: un tumore, un ascesso, un ematoma, un linfonodo, ecc. Gli ha dato di nuovo il cortisone e la settimana successiva, secondo la veterinaria, c'era stata una leggera diminuzione, ma onestamente io non vedo alcuna differenza. Inoltre, guardando delle foto sul telefono, mi sono accorto che il bozzo era già presente la settimana dopo la scoperta del nodulo, cioè all'inizio di marzo.

Potete dirmi cosa ne pensate? Qualcuno ha già vissuto un caso simile? E se ci sono dei veterinari tra noi, potreste aiutarmi a capire meglio?

Grazie mille a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

In ogni caso, bisogna sempre togliere qualsiasi anomalia o pallina sospetta e fare una biopsia! Se nel peggiore dei casi fosse un tumore maligno, prima si interviene e più probabilità ci sono di guarire. E se è benigno, tanto meglio! Meglio prevenire che curare! A parte qualche sciocchezza, queste palline non spariscono mai da sole. A meno che, ovviamente, non si tratti di un ematoma, di una puntura, ecc....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In ogni caso, bisogna sempre togliere qualsiasi anomalia o pallina sospetta e fare una biopsia! Se nel peggiore dei casi fosse un tumore maligno, prima si interviene e più probabilità ci sono di guarire. E se è benigno, tanto meglio! Meglio prevenire che curare! A parte qualche sciocchezza, queste palline non spariscono mai da sole. A meno che, ovviamente, non si tratti di un ematoma, di una puntura, ecc....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille a tutti per le risposte, comunque appena ho novità vi tengo aggiornati

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bisogna vedere quanto è grande la pallina, analizzarla... e solo un vet durante una visita può farlo

Come ti ha detto il tuo vet, può essere tutto... e niente. Sì, un secondo parere può essere utile, farei lo stesso anche io

Bisogna trovare l'origine, mi manda in bestia che certi vet diano medicine senza sapere la causa del male; sì, si cerca di nascondere, di mascherare i sintomi senza andare oltre

Fatti forza

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Jador sì, in effetti il veterinario ce ne ha parlato ma preferiva aspettare per vedere se i farmaci facevano effetto prima di fare una biopsia.

La massa non gli fa male, è piuttosto dura e molto mobile, quando si sdraia a volte si sposta verso il collo.

In ogni caso lunedì prendo appuntamento da un altro veterinario per avere un secondo parere e fare la biopsia, così capiamo bene cos'è questa pallina.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mel1 lo so bene, ma magari qualche veterinario ha già visto un caso simile.

Ci siamo accorti di questa massa solo quando è arrivata a queste dimensioni, non prima, perché non è sulla pelle ma sotto, proprio a livello dei muscoli, quindi finché non è diventata bella grossa non si vedeva proprio.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ti hanno proposto una biopsia o un'eco? Perché senza approfondire, come si fa a sapere...

Al tuo cane fa male?

Limitarsi al cortisone mi sembra un po' poco. Il cortisone maschera il dolore e i sintomi, ma non cura.

Cambia veterinario per avere un'altra diagnosi.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nessun veterinario qui sul forum ti farà mai una diagnosi. Possono essere mille cose diverse, proprio come ti ha già detto il tuo vet. E lui, a differenza nostra, il tuo cane l'ha visto e visitato...

Non ho la minima idea di cosa possa essere, ma di sicuro non è spuntata fuori dall'oggi al domani.

Sinceramente non capisco come tu abbia fatto a non accorgerti di una massa "grande come un'arancia" sulla spalla del tuo cane ^^

Al mio se spunta anche solo un brufolino me ne accorgo subito, figuriamoci una roba così enorme...

Te ne sei accorto solo ora, ma vista la stazza di quel coso sarà lì da mesi. Se è un tumore di solito la crescita è piuttosto lenta, se invece è un ascesso fa molto più in fretta.

In ogni caso, solo il tuo veterinario può farti una diagnosi seria.

Magari servirà una biopsia per capire bene di che si tratta.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!