Il cortisone ha ucciso il mio cane?

Mjdino
Mjdino Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane di 10 anni è morto ieri sera. Due settimane fa è stato curato per una brutta otite alle orecchie, il vet gli ha prescritto il Dermipred 20 (1 pastiglia mattina e sera per 5 giorni, poi mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni). Proprio il giorno dopo la fine della cura, ovvero mercoledì 24 ottobre, la sera ha iniziato ad ansimare e non si reggeva più sulla zampa anteriore sinistra. Lo abbiamo portato dal veterinario giovedì 25 ottobre. Gli è stata diagnosticata una debolezza muscolare alla zampa. Il vet gli ha fatto una flebo per, a quanto diceva lui, alleviare il dolore. Venerdì ha deciso di fargli una lastra. Siamo andati a trovarlo e lì, amara sorpresa, non stava più in piedi per niente e ha iniziato a farsi la pipì addosso. Lo abbiamo lasciato lì per fare la radiografia, ma un'ora dopo il veterinario ci ha chiamati per dirci che era morto. Certo, era anziano e aveva l'artrosi, ma oggi ci chiediamo se il Dermipred sia il responsabile del peggioramento della sua salute e quindi della sua morte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

86 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Il cortisone è un farmaco che ha parecchi effetti collaterali, come l'iperglicemia, la perdita di massa muscolare o anche l'insufficienza renale. Tuttavia, è difficile collegare il trattamento con il Dermipred (che è a base di prednisolone) alla morte del tuo animale, specialmente perché i sintomi sono comparsi quando avevate già finito la cura. Se hai dei forti dubbi sul fatto che il Dermipred possa c'entrare qualcosa, puoi segnalarlo sul portale della farmacovigilanza del Ministero della Salute, in modo che la segnalazione arrivi a chi si occupa di sicurezza dei farmaci. Ti lascio il link se vuoi fare la segnalazione online: https://vps.izslt.it/vigilanza/.

Jules

Tradotto dal francese
    E
    Eleanorrd Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tantissimo per la tua perdita... Perdere un compagno fedele è un dolore straziante e capisco bene quanto sia difficile cercare di trovare delle risposte.

Il cortisone, come il Prednicortone (prednisolone), è un farmaco potente che può avere effetti collaterali, tra cui debolezza muscolare, aumento della sete e della fame e difficoltà a muoversi, specialmente in un cane anziano che soffre di artrosi. Tuttavia, è poco probabile che sia stato la causa diretta del suo decesso, soprattutto dopo aver sospeso la terapia. La sua età avanzata e lo stato di salute generale potrebbero aver giocato un ruolo più importante.

Anche la mia cagnolina ha preso il cortisone, nello specifico il prednisolone, e l'ha aiutata moltissimo in una situazione critica. Però ogni cane reagisce in modo diverso. Magari il tuo piccolo aveva una patologia sottostante che si è aggravata rapidamente.

Ti consiglio di parlarne con il tuo veterinario per capire meglio cos'è successo. Non sentirti in colpa, hai fatto tutto il possibile per dargli cure e amore. ❤️

Tradotto dal francese
    E
    Ebonyef Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza con il cortisone. La mia piccola EDEN, una Cavalier King Charles di 14 anni, soffriva di un'infiammazione cronica all'intestino; le pareti si erano ispessite e aveva problemi di malassorbimento. Per evitare di darle il cortisone le ho provate tutte: Fortiflora, scatolette e crocchette gastrointestinali super digeribili, ma non è servito a niente. Quando ho visto che peggiorava, alla fine ho ceduto e le ho dato il cortisone per 10 giorni, poi ho scalato la dose per altri 2 giorni perché, come sai, non bisogna mai interrompere bruscamente. Ho smesso il lunedì e il martedì sera già non riusciva più a stare in piedi sulle zampe posteriori. Aveva già l'artrosi ed era dimagrita molto, ma è assurdo che abbia perso la motricità proprio il giorno dopo... sono arrivata alla vostra stessa conclusione: il cortisone c'entra qualcosa? A quanto pare sì, agisce su tendini e muscoli, l'ho letto su internet. Quindi fai molta attenzione, spero che la nostra storia possa aiutare qualcuno. Abbiamo dovuto farla addormentare perché ormai si faceva i bisogni addosso e le sue condizioni sono precipitate all'improvviso a causa di una grave infezione ai polmoni. In soli 3 giorni abbiamo capito che eravamo arrivati alla fine. Un addio davvero triste per la nostra piccolina.
    Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Ciao

Mi dispiace tantissimo per il tuo cane e ti sono vicina in questo momento difficile. Come ho già detto, non posso essere sicura degli effetti negativi del cortisone, ma ormai inizio a diffidare quando vedo capitare diversi casi come il tuo. Sono d'accordo con te, resta un vuoto immenso quando si perde un animale domestico ed è davvero dura da superare. Un forte abbraccio e buona giornata

Tradotto dal francese
    P
    Patou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Anche io ho dato il cortisone su indicazione del mio veterinario perché dagli esami era emersa una meningite non proprio evidente. Il mio cane era giovanissimo ed è morto al decimo giorno di terapia senza segnali particolari. Oggi mi sento morire dal senso di colpa per non essermi accorto di nulla, ma purtroppo niente me lo riporterà indietro. Piango ogni giorno, queste piccole creature lasciano un vuoto immenso.

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala
    Mi dispiace tantissimo per quello che sta succedendo al tuo labrador. Descrivi esattamente gli stessi sintomi che aveva il mio cane ed è una cosa che mette ansia. Da un lato questo farmaco sembra farlo stare meglio, ma appena si scala il dosaggio o si interrompe la cura, ricominciano i problemi. Sarebbe proprio ora che i veterinari approfondissero meglio gli effetti di questo medicinale. Io intanto ho preso un altro cane in un rifugio e ho anche cambiato veterinario, però finora non ho avuto il coraggio di chiedergli cosa ne pensa del Dermipred (che poi è prednisolone). Credo comunque che bisognerebbe avvisare tutti sulla potenziale pericolosità di questo rimedio. Mi dispiace davvero tanto per te, spero con tutto il cuore che il tuo labrador ce la faccia, ti sono vicina!
    Tradotto dal francese
    V
    Vivi525 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho un labrador di 13 anni che, calcolando l'età, stava abbastanza bene. L'ho fatto operare a un canino per via di un'infezione e da quel momento si è ritrovato con un'infezione su tutte e quattro le zampe (sangue e pus) e non riesce più a camminare. Nessun veterinario ha mai visto una cosa simile. Abbiamo fatto un sacco di esami e speso un mucchio di soldi...

Non funzionava nulla, né antibiotici né antidolorifici, finché un giorno gli hanno prescritto il Dermipred (un cortisonico a base di prednisolone, 2 compresse al giorno) e c'è stato un netto miglioramento. Abbiamo scalato la dose e da lì ha avuto una ricaduta. Quindi ora gli sto dando di nuovo il Dermipred (1 compressa al giorno), ma ho l'impressione che il suo stato generale stia peggiorando sempre di più; ha una debolezza al treno posteriore che prima di prendere questo farmaco non aveva.

Mi chiedo quindi se non ci siano effettivamente dei grossi effetti collaterali, considerando l'età avanzata del mio cane.

Da una parte gli cura le lesioni alle zampe, ma dall'altra ho l'impressione che lo stia uccidendo a piccole dosi. È stanchissimo e ha sempre il fiatone! Non so quanto potrà resistere ancora così...

Virginie

Tradotto dal francese
    E
    Elodie13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al mio micio di 12 anni e 3 mesi sto dando il Deltacortene da 5 mg al posto del Dermipred (una al giorno) per un tumore e un problema alla tiroide ormai da 8 mesi.

Tradotto dal francese
    Audreyou29
    Audreyou29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, infatti, meglio muoversi per tempo: prevenire è meglio che curare!

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Ciao carludone, non ti voglio allarmare ma se fossi in te proverei a chiamare il veterinario, perché di solito dovrebbero saperti indirizzare verso un servizio di pronto soccorso. Io ho voluto aspettare la mattina e a distanza di quattro mesi mi sento ancora in colpa: avrei dovuto portarlo d'urgenza quella sera stessa, forse ce l'avrebbe fatta ma non lo sapremo mai. Detto questo, il tuo è giovane, non è come il mio cane. Anche solo per stare più tranquillo, prova a sentire un professionista e spiegagli i sintomi, fammi sapere! A presto.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 86

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!