Il mio cane di 10 anni è morto ieri sera. Due settimane fa è stato curato per una brutta otite alle orecchie, il vet gli ha prescritto il Dermipred 20 (1 pastiglia mattina e sera per 5 giorni, poi mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni). Proprio il giorno dopo la fine della cura, ovvero mercoledì 24 ottobre, la sera ha iniziato ad ansimare e non si reggeva più sulla zampa anteriore sinistra. Lo abbiamo portato dal veterinario giovedì 25 ottobre. Gli è stata diagnosticata una debolezza muscolare alla zampa. Il vet gli ha fatto una flebo per, a quanto diceva lui, alleviare il dolore. Venerdì ha deciso di fargli una lastra. Siamo andati a trovarlo e lì, amara sorpresa, non stava più in piedi per niente e ha iniziato a farsi la pipì addosso. Lo abbiamo lasciato lì per fare la radiografia, ma un'ora dopo il veterinario ci ha chiamati per dirci che era morto. Certo, era anziano e aveva l'artrosi, ma oggi ci chiediamo se il Dermipred sia il responsabile del peggioramento della sua salute e quindi della sua morte.
Il cortisone ha ucciso il mio cane?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
E questo è il piccoletto che avevo visto... Non ho saputo resistere alla tentazione di postarlo, era davvero troppo tenero....

Allora, in questo momento io e mio marito stiamo dando un'occhiata agli incroci di Mastino Spagnolo, come mi aveva consigliato Lorna, e piacciono molto anche a me... Però ce ne sono così tanti che per ora non ho ancora avuto un vero colpo di fulmine... E poi in foto non è facile, li fanno arrivare con il camion dalla Spagna e l'idea mi mette un po' a disagio, mi sembrerebbe di farmi consegnare un pacco da un corriere anche se si tratta di un essere vivente, ma capisco anche che non possano ospitarli tutti qui in Italia per mancanza di spazio... Insomma, ecco a che punto sono, di nuovo un po' confusa... Però non perdo la speranza di ridare, proprio come hai fatto tu @Mjdino, un po' di felicità un giorno a un bel cagnolone.... Ecco, la vita va avanti anche se sentiamo tutti la mancanza di qualcuno, continuate a darmi vostre notizie, ci si sente un po' meno soli in questi momenti difficili.... E @Bille de verre, non conosco bene come funzioni l'adozione a distanza, nei canili dove sono stata non lo facevano, credo che si versi una quota per aiutare un pelosetto senza per forza andare a trovarlo, ma prova a guardare sul sito del tuo rifugio, troverai le risposte se fanno adozioni a distanza, o magari sul sito dell'OIPA che è molto completo.
Buonasera Bille de verre e Mjdino, scambiare due chiacchiere con voi ha fatto bene anche a me, perché abbiamo perso i nostri cani a poca distanza l'uno dall'altro e mi sento un po' nello stesso stato d'animo vostro. Sono ancora tanto triste per aver perso il mio cane, al punto che pensavo di non essere capace di prenderne un altro così presto... e invece, alla fine, la casa è talmente vuota senza un cane che mi sembra quasi vitale adottarne un altro. Poi, vedendo mio figlio ancora così giù, penso che solo accogliere un altro cane potrebbe riportargli un po' il sorriso, visto che noi non riusciamo ad aiutarlo a superare la morte di Snoopy. Proprio come te, Bille de verre, mi ritrovo a spulciare i siti di tutti i canili della zona per guardare i cani in adozione. Ho persino contattato un'associazione di Bovari del Bernese, il cane dei miei sogni; ne avevamo parlato con mio marito e avevamo puntato un cucciolone di 14 mesi che piaceva molto anche a lui (un miracolo!), ma poi la signora non mi ha proprio "incoraggiata" riguardo alla razza in generale. Mi ha detto che la salute di questi cani non è per niente robusta, che l'associazione obbliga chi adotta a stipulare un'assicurazione sanitaria per tutta la vita del cane perché si finisce subito in rosso con loro, tanto sono fragili. Mi ha spiegato che possono lasciarci a 18 mesi come a 10 anni, con una media di 7 anni, e che sarebbe meglio prenderne uno di quattro anni perché prima i Bovari non hanno "cervello", rischiano di non ascoltare nulla, di distruggere tutto, ecc... Però ha insistito perché compilassi il questionario, perché in realtà non vogliono che siamo noi a scegliere il cane, ma lo scelgono loro per noi in base alla vita che possiamo offrirgli... e questo ci sta, è una bella cosa... Ma piangere di nuovo tra tre anni, non ne ho proprio la forza. Sognavo già di adottare quel tesoro... ci sono rimasta malissimo... Non sarà lui...
Buonasera bille de verre
Mi fa piacere avere tue notizie, è vero che era da un po' che non scrivevi. Ti capisco per il lavoro, anche per me è un periodo piuttosto intenso. Per le foto cercherò di mandartene, ti assicuro che Tino è felicissimo con noi, però sai, anche se ci rende felici, devo ammettere che mi capita spesso di pensare a Dino e di sentirmi in colpa. È sempre nei miei pensieri e non riesco a dimenticarlo. Per quanto riguarda me, mio marito e i miei figli grandi hanno sempre vissuto con un cane, quindi per loro è stato naturale prenderne un altro. Ti confesso che io avevo dei dubbi, mi sembrava troppo presto e il dolore era fortissimo, ma quando ho visto Tino i dubbi sono volati via e ho capito che doveva essere lui e nessun altro. Detto ciò, è un'ottima idea voler fare la madrina, sono sicura che al rifugio apprezzeranno e chissà, magari avrai un colpo di fulmine proprio come è successo a noi con Tino. Mi fa piacere darti notizie regolarmente e sappi che scambiare messaggi con te e @enicia mi ha aiutato tantissimo ad alleviare il mio dolore. Spero di aver fatto lo stesso per voi due. I vostri due cagnolini erano adorabili e avevano così tanto amore nello sguardo, proprio come il mio Dino. A prestissimo di sicuro!

Ciao Mjdino,
Sì, è da un po' che non mi facevo sentire, le ultime settimane sono state un incubo al lavoro, non sapevo più dove sbattere la testa e ne ho un po' le scatole piene di questa vita. E la mia piccola mi manca da morire.
Sono davvero super contenta che stia andando bene con Tino e spero proprio che continuerai a mandarci le foto di un Tino felice e gioioso in una famiglia che ha ritrovato il sorriso e che è rinata!! Mi piacerebbe tanto che continuassi a darci notizie ogni tanto, anche se non riesco a collegarmi sempre al forum, mi fa un piacere immenso.
Se vivessi da sola, penso che avrei già ceduto anch'io e avrei preso una cagnolina al canile qui vicino, ci ho pensato un sacco di volte, mi sciolgo quando vedo le foto e mi dico che Siska, da lassù, approverebbe se si trattasse di un cane sfortunato; però, primo, so benissimo che al momento non avrei il tempo di occuparmene come si deve e starei troppo male se non si sentisse a suo agio con me, e secondo, in famiglia non sono molto d'accordo. Allo stesso tempo, ho anche paura che mi torni tutto indietro come un boomerang, un senso di colpa irrazionale che però non mi molla nei confronti di Siska... mi conosco.
Quindi sto pensando che magari, nel frattempo, potrei fare da madrina a un animale del canile della mia zona, devo vedere bene in cosa consiste. Mi piacerebbe se significasse riuscire a passare un po' di tempo con lui ogni settimana, devo vedere se riesco a organizzarmi, magari il weekend. Se è solo una questione economica, allora facciamo i donatori e basta.
Chiederò a @Enicia, ecco, lei è stata volontaria al canile.
Insomma, è tutto "in corso d'opera", ma muoio dalla voglia di adottare una di quelle meraviglie con quegli occhi stupendi che guardo sempre sul sito del canile della mia provincia... o di altrove.
Forza e coraggio!
A prestissimo spero.

Ciao @bille de verre
È da un po' che non ho tue notizie. Come stai? Va un po' meglio? Il dolore si è un po' attenuato? Per quanto mi riguarda, ormai è fatta: abbiamo adottato ufficialmente Tino tramite il canile e devo dire che siamo felicissimi, e anche lui lo è. Si è ambientato benissimo nella sua nuova casa e ha già preso le sue abitudini. Ovviamente non dimenticheremo mai Dino, resterà per sempre nel nostro cuore, ma adesso riesco a ricordare i bei momenti con tenerezza. Tra l'altro, per certi versi Tino mi ricorda un sacco Dino – d'altronde sono della stessa razza – e a volte mi sembra quasi di vedermelo davanti, ma credimi, è un vero amore. Ti auguro di ritrovare anche tu la gioia di accogliere un nuovo compagno a quattro zampe. Buona serata!
Volevo dire che Tino è un amore, super coccolone e per niente aggressivo, il correttore automatico ogni tanto fa brutti scherzi! Buona serata e spero a presto
Ciao @bille de verre, che piacere avere tue notizie. Anch'io ho avuto una settimana pesante al lavoro, giornate lunghissime, e capisco bene la tua stanchezza. In effetti Dino era un labrador un po' in carne, e Tino è proprio la sua copia sputata ma più magro. Personalmente ho avuto un colpo di fulmine per lui proprio perché mi ricorda tantissimo Dino. È vero che questa razza adora l'acqua, porteremo anche Tino così potrà godersela pure lui. Sai, credo che abbiamo trovato un cane davvero adorabile, dolce, coccolone e per niente difficile. Oggi mio figlio è venuto con mia nipote perché voleva conoscerlo ed è rimasta conquistata. È stato di una dolcezza infinita con lei. E tu come stai? Ti stai un po' riprendendo? Fa bene ricordare i bei momenti, fa bene al cuore. Anch'io mi ricordo di piccole cose, per esempio ho l'abitudine di chiamare la mia mamma la sera e non appena le dicevo "ciao", Dino si alzava e mi veniva incontro perché per lui era il segnale: sapeva che subito dopo gli avrei dato le crocchette. Pazzesco, era di un'intelligenza incredibile. Spero che anche @enicia si stia riprendendo, vi mando un grande abbraccio a tutte e due.
Ciao @Mjdino,
Scusa, sono stata super impegnata in questi giorni, torno a casa tardi e sono stanchissima.
@Enicia chiedeva della razza di Dino, ma guarda, personalmente mi è sembrato subito un labrador, proprio come Tino, a parte il fatto che, come tutti i labrador e i cani in generale, era ingrassato con l'età; ma per me Tino è la fotocopia di Dino, solo in un momento diverso della vita.
Sì, quando vivevo vicino al mare, i Labrador in particolare si divertivano un mondo in acqua, era uno spettacolo vederli tuffarsi, nuotare, tornare indietro e... ricominciare!
La mia invece si avvicinava e poi scappava appena arrivava un'onda e... la ritrovavo a scavare una buca profonda nella sabbia, a tutta velocità, per recuperare qualche pesce secco e puzzolente che per lei era un profumo celestiale 😁. Doccia obbligatoria appena tornati a casa, perché puzzava di pesce marcio quando le avvicinavo il naso al pelo; ovviamente a lei non piaceva per niente lavarsi... 🤧 non avevamo esattamente gli stessi gusti! 👎😁
- Ritardo con lo sverminante per i miei cuccioli
- Ritorno d'amore rapido. Tel +22950850644. Ritorno d'affetto affidabile