Il cortisone ha ucciso il mio cane?

Mjdino
Mjdino Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane di 10 anni è morto ieri sera. Due settimane fa è stato curato per una brutta otite alle orecchie, il vet gli ha prescritto il Dermipred 20 (1 pastiglia mattina e sera per 5 giorni, poi mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni). Proprio il giorno dopo la fine della cura, ovvero mercoledì 24 ottobre, la sera ha iniziato ad ansimare e non si reggeva più sulla zampa anteriore sinistra. Lo abbiamo portato dal veterinario giovedì 25 ottobre. Gli è stata diagnosticata una debolezza muscolare alla zampa. Il vet gli ha fatto una flebo per, a quanto diceva lui, alleviare il dolore. Venerdì ha deciso di fargli una lastra. Siamo andati a trovarlo e lì, amara sorpresa, non stava più in piedi per niente e ha iniziato a farsi la pipì addosso. Lo abbiamo lasciato lì per fare la radiografia, ma un'ora dopo il veterinario ci ha chiamati per dirci che era morto. Certo, era anziano e aveva l'artrosi, ma oggi ci chiediamo se il Dermipred sia il responsabile del peggioramento della sua salute e quindi della sua morte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

86 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Mjdino
    Segnala

Ciao bille de verre, i tuoi messaggi mi fanno davvero bene, non hai idea di quanto. Comunque, ti do qualche novità dopo la nostra visita al rifugio di Saintes: e niente, abbiamo perso la testa per un adorabile labrador di un anno. Sinceramente, a vedere tutte quelle povere bestiole chiuse lì, fa proprio male al cuore. Però, che differenza rispetto al nostro vecchietto, lui è proprio vivace! Ma non per questo mi dimentico del mio Dino. Quando te la sentirai, ti consiglio di prenderne un altro: non devi restare da sola a rimuginare su brutti pensieri.

Tradotto dal francese
    B
    Billedeverre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @bille de verre, grazie per il bel cucciolo ed è vero, non gli mancavano mai coccole e baci, eravamo inseparabili. Guarda, sono così arrabbiata che non voglio più vedere il mio veterinario perché secondo me non ha fatto bene il suo lavoro e in più non ce la faccio proprio a tornare in clinica, è superiore alle mie forze. Mio marito è già in pensione e non vuole restare solo in casa, ha bisogno di una presenza. Io personalmente preferirei aspettare perché non voglio avere l'impressione di sostituire Dino, ma domani andiamo al canile di Saintes e magari finiremo per innamorarci di una palla di pelo. Ti farò sapere e mi farebbe piacere restare in contatto, anche solo per farci forza a vicenda.

Quando vedo la foto del tuo piccolo, mi sembra sempre un peluche che viene voglia di strapazzare di coccole da quanto è carino.

Fai bene a seguire l'istinto: se non te la senti di andare dal veterinario, non andarci, servirebbe solo a riaprire la ferita.

Io ero contrariata con la mia veterinaria, ma non proprio arrabbiata; sono più il tipo che si fa mangiare viva dai sensi di colpa all'istante, come un lupo affamato.

Capisco tuo marito che è già in pensione e deve sentire il vuoto il doppio, non puoi proprio negargli quello di cui ha bisogno, ma capisco anche te. Magari si potrebbe dire che all'inizio sarà soprattutto il "suo" cane, quello con cui passerà il tempo durante il giorno e che farà correre, ma quando arrivi tu, sarebbe bello che la serata fosse dedicata a te e tuo marito, senza il cagnolino, così potrai abituarti gradualmente. Altrimenti il rischio è proprio quello di sentire che stai sostituendo il tuo Dino e non va bene, è troppo "recente"; fai uno sforzo per tuo marito e chiedigli di fare lo stesso per te, vedrai che capirà.

Sto spulciando tra le mie foto per recuperarne il più possibile della mia piccola e riesco a sorridere guardandole, è una piccola tregua, anche se ho ancora spesso un bel mattone sullo stomaco. Ci vuole tempo... Sì, mi fa piacere restare in contatto, abbiamo perso i nostri cani a pochi giorni di distanza, siamo allo stesso punto emotivamente; ho visto anche che abbiamo esattamente la stessa età e che lavoriamo ancora tutte e due.......🤧

A presto @Mjdino

PS: Qui è bella tranquilla, ma di solito era una tipetta avventurosa che scappava sempre, col naso tra i cespugli o a rincorrere i conigli, e una volta pure le pecore 🤪, era proprio il suo istinto da piccolo cane da caccia. 😁

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Secondo me è morto di vecchiaia, non farti del male a pensarci troppo. In bocca al lupo

Lo immaginiamo, però!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me è morto di vecchiaia, non farti del male a pensarci troppo.

In bocca al lupo

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Buonasera bille de verre, grazie per il bel tesoro. È vero che non gli mancavano mai coccole e baci, eravamo legatissimi. Sai, sono così arrabbiata che non ho intenzione di vedere il mio veterinario perché per me non ha fatto il suo lavoro come si deve e in più non ce la faccio a tornare in clinica, è superiore alle mie forze. Mio marito, che è in pensione, non vuole restare solo in casa, ha bisogno di una presenza. Io personalmente preferirei aspettare perché non voglio avere la sensazione di sostituire Dino, ma domani andiamo al rifugio della SPA di Saintes, magari ci innamoriamo di qualche palla di pelo. Ti terrò aggiornata e mi farebbe piacere se restassimo in contatto, anche solo per tirarci su il morale a vicenda

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Sono d'accordo con te, ma allora cosa dovrei dire del mio veterinario? Gli ha prescritto quel farmaco senza neanche auscultargli il cuore... Sono davvero arrabbiata con quest'uomo, non si è preso il tempo necessario per curare il mio Dino come si deve. Oggi sono distrutta dal dolore e non lo consiglierò mai più a nessuna amica, come invece ho fatto in passato. Adesso devo voltare pagina, ma è difficilissimo.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ecco la foto del mio adorato cagnolino!

Era un "bimbo" splendido, fa venire una voglia matta di riempirlo di baci, come ti capisco!

Anche io vado al lavoro trascinandomi, non ho più energie, ho mal di testa, una stanchezza infinita, la schiena a pezzi e non sono i sintomi dell'influenza, è che proprio non riesco a mandarla giù, tornano a galla troppe cose e poi anche per come è andata quell'ultima visita in particolare; non mi ha nemmeno proposto di lasciarmi da sola 5 minuti con il mio piccolino che se n'era appena andato, eppure sono rientrata nella stanza per fargli un'ultima coccola, lei avrebbe potuto farsi da parte; in sala d'attesa, quando l'ha vista davanti alla porta a vetri che guardava fuori e ha detto: "ha voglia di andarsene, la piccolina", è stata proprio indelicata.

Ti auguro che l'incontro con il tuo veterinario ti faccia bene, penso sinceramente che ti aiuterà; e sono sicura che ti prenderai il tempo di capire bene a che punto sei prima di adottare di nuovo una palla di pelo, si sente da come scrivi; ognuno reagisce in modo diverso su questo punto, è una cosa molto personale.

Mi chiedo anche io come potrò fare a meno di quella gioia e di quell'amore inesauribile che un cane porta in casa, mi sembra così vuota e senza anima da quando Siska se n'è andata.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per il tuo cane. Guarda, non sono un veterinario, quindi quello che ti sto per dire non ha alcun valore né legale né medico. Il cuore di un cane si trova a sinistra, tra il terzo e il quinto spazio intercostale, ovvero nel punto in cui la zampa anteriore sinistra si unisce alla cassa toracica.

Il tuo cane sta ansimando forte, quindi sta soffrendo, e allo stesso tempo alza la zampa davanti sinistra. Più che a un problema muscolare, io penserei a un attacco di cuore o a un edema cardiaco. Il DERMIPRED (prednisolone) è assolutamente da evitare per un cane che ha il cuore malato o debole.

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Grazie enicia, è proprio vero che il nostro Dino era bellissimo e qui a casa ci manca da morire. Abbiamo bisogno di colmare questo vuoto, ma ovviamente lo faremo pensandoci bene e in nessun modo sostituiremo il nostro cane, lui è unico. Il motivo per cui lo faremo è che abbiamo proprio bisogno di dare amore; a Dino non è mai mancato per tutta la vita e siamo certi che sia stato felice con noi, e questa per noi è una consolazione. Poi ognuno reagisce a modo suo e se ti serve più tempo lo capisco bene, capirai da sola quando sarai pronta. Sappi che tutte queste chiacchiere fanno bene al morale, che al momento è davvero a terra, ma come si dice la vita va avanti. Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai attenzione a non cercare il tuo Dino in questo nuovo cane che vuoi rendere felice. A volte, ognuno ha i suoi tempi, serve un po' di tempo per elaborare il lutto prima di pensare di adottare un altro cane che sarà completamente diverso. Io ho perso il mio un mese fa, dopo una cura a base di cortisone proprio come te, e personalmente non mi sento ancora pronta per un'altra adozione, anche se il vuoto che ha lasciato è immenso...

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 86

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!