Il cortisone ha ucciso il mio cane?

Mjdino
Mjdino Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane di 10 anni è morto ieri sera. Due settimane fa è stato curato per una brutta otite alle orecchie, il vet gli ha prescritto il Dermipred 20 (1 pastiglia mattina e sera per 5 giorni, poi mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni). Proprio il giorno dopo la fine della cura, ovvero mercoledì 24 ottobre, la sera ha iniziato ad ansimare e non si reggeva più sulla zampa anteriore sinistra. Lo abbiamo portato dal veterinario giovedì 25 ottobre. Gli è stata diagnosticata una debolezza muscolare alla zampa. Il vet gli ha fatto una flebo per, a quanto diceva lui, alleviare il dolore. Venerdì ha deciso di fargli una lastra. Siamo andati a trovarlo e lì, amara sorpresa, non stava più in piedi per niente e ha iniziato a farsi la pipì addosso. Lo abbiamo lasciato lì per fare la radiografia, ma un'ora dopo il veterinario ci ha chiamati per dirci che era morto. Certo, era anziano e aveva l'artrosi, ma oggi ci chiediamo se il Dermipred sia il responsabile del peggioramento della sua salute e quindi della sua morte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

86 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Era davvero bellissimo....

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Ecco la foto del mio adorato cagnolino

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala
    Ciao billedeverre, penso che tu abbia ragione, bisogna vederci chiaro, quindi chiederò un appuntamento al mio veterinario. In realtà però credo che il mio cane avesse comunque dei problemi di salute, dormiva tantissimo e non era più così vivace durante la passeggiata. Stamattina sono andata al lavoro con un peso sul cuore. Oggi pomeriggio sono andata sul sito del canile della mia zona e mercoledì ci andrò di persona perché non sopporto il vuoto lasciato dalla sua assenza. Penso che farò felice un altro cagnolino, ma non dimenticherò mai il mio cane. Comunque si chiamava Dino ed era il mio bambino.
    Tradotto dal francese
    B
    Billedeverre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Era magnifica la tua cagnolina, e 17 anni sono proprio un bel traguardo. Seguirò il tuo consiglio e andrò a parlare con il mio veterinario, perché onestamente mi sento divorata dai sensi di colpa. Ho ancora impresso lo sguardo del mio cane quando siamo andati a trovarlo prima delle radiografie... si vedeva proprio che era angosciato. Ha pure provato a rimettersi in piedi davanti a me, ma non ce l'ha fatta. È un'immagine che mi perseguita. Proprio come la tua cagnolina, il giorno prima del ricovero ha mangiato normalmente e, come lei, non saltava mai l'ora della pappa. Comunque grazie per i tuoi messaggi, mi fanno davvero bene.

Anche il tuo fa bene a me.

Ti ho suggerito di chiedere un colloquio al tuo veterinario perché ci avevo pensato pure io; non è il nostro mestiere e tra dolore, angoscia e shock, la prima volta che ci spiegano cosa sta succedendo non riusciamo a metabolizzare tutto. E questo non aiuta per niente, anzi. Dopo che un animale ci lascia, penso invece sia importante ricostruire quello che è successo quel giorno. I veterinari ormai sono sempre più formati sul tema del legame con i nostri piccoli amici e lo capiscono benissimo. Io chiederei proprio un appuntamento pagando la visita, come quando si porta il cane per un controllo. Tra l'altro, ci tengo a dire che i veterinari non pensano solo ai soldi come si legge in giro: il mio studio si è rifiutato di farmi pagare per l'eutanasia, quel "gesto d'accompagnamento", e la stessa cosa era successa ai miei genitori con le loro due gattine a distanza di qualche anno.

Spero che il tuo veterinario ti aiuti a sentirti meno in colpa e che poi ci farai sapere.

Domani mi aspetta una luuunga giornata di lavoro e ho la testa completamente altrove. Bisognerà cercare di farcela, come al solito... anche se stavolta è dura.

Buona serata Mjdino

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala
    Era bellissima la tua cagnolina e 17 anni sono un'età stupenda. Seguirò il tuo consiglio e andrò a parlare con il mio veterinario perché in effetti i sensi di colpa mi stanno divorando. Ho fisso in testa lo sguardo del mio cane quando siamo andati a trovarlo prima delle radiografie: si vedeva proprio che era angosciato, ha persino provato a tirarsi su davanti a me ma non ce l'ha fatta... quell'immagine mi tormenta. Proprio come la tua piccola, il giorno prima del ricovero ha mangiato normalmente e, come lei, non saltava mai l'ora della pappa. Grazie mille davvero per i tuoi messaggi, mi fanno bene al cuore.
    Tradotto dal francese
    B
    Billedeverre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Mjdino,

Sì, è proprio quello che ti dicevo, il tuo cane era ancora giovanissimo e il fatto che sia successo tutto così all'improvviso rende la perdita ancora più terribile e, soprattutto, fa sentire ancora più in colpa, come si legge dai tuoi messaggi. Però i veterinari e i loro assistenti di solito sono persone molto umane, sanno come rassicurarli, dire una parolina dolce, e sono sicura che sia andata così anche per il tuo piccolo amico. Lo so bene che dirtelo non cancella quel senso di dubbio e di colpa che non si riesce a scacciare. Magari provare a chiedere un appuntamento con il veterinario potrebbe aiutarti; potresti chiedergli se può riceverti per rispiegarti bene tutto quello che è successo e per sollevarti un po' da questo maledetto senso di colpa.

Siska aveva 17 anni e 3 mesi, sì, ma camminava ancora per casa e ha mangiato con appetito il giorno stesso in cui se n'è andata. Mi è venuta incontro quando sono rientrata, e questo rende le cose davvero difficili; anche se ero preparata a una brutta notizia, sono rimasta scioccata quando ho visto la sua testolina lasciarsi andare. Persino la veterinaria non si spiegava come facesse a mangiare e camminare, perché aveva già del liquido nei polmoni e un sacco di versamento nell'addome da mezzogiorno. Ha camminato tanto anche in sala d'attesa, io la seguivo e la accarezzavo, quindi ogni tanto penso che avrei dovuto accettare di farle aspirare il liquido, ma avevo detto che non volevo accanimento, niente cure che la facessero soffrire. Ho scelto per lei e forse ho sbagliato, anche se in fondo non lo credo, ma a tratti dubito, è andato tutto troppo in fretta in quella sala visite.

E poi 17 anni insieme... è durissima perdere le abitudini e accettare la sua assenza; non era nemmeno diventata bianca e sembrava ancora un cane giovane solo un mese fa, anche se dormiva tanto durante il giorno. In compenso, aveva un orologio svizzero incorporato appena arrivava l'ora della pappa, quello non è mai cambiato fino all'ultimo giorno.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, lo so che ci ritroveremo in un'altra vita, ne sono sicura. Lasceremo passare un po' di tempo e poi andremo in un rifugio a far felice qualcuno, perché ho ancora tantissimo amore da dare e la casa mi sembra così vuota... grazie di cuore per aver provato a tirarmi su il morale, perché è davvero dura.

Appena sarete pronti, via! Correte in canile... che sia tra una settimana o tra sei mesi, sarà un gesto bellissimo e consapevole. Ti abbraccio forte!

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Billede verre, ti capisco proprio, però la tua cagnolina era vecchietta e in un certo senso te lo aspettavi. Il mio invece era ancora bello vispo il giorno prima, aveva fatto la sua passeggiata e nulla faceva presagire una fine così brutale. Aveva pure mangiato normalmente quella sera stessa. Penso anche che lasciarlo dal veterinario in una specie di gabbia, lontano da noi, possa averlo traumatizzato, ma ora cercherò di farmene una ragione... sono d'accordo con te, non è per niente facile.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per il tuo cane, ma secondo me ti stai colpevolizzando inutilmente. Si fa sempre quello che si pensa sia meglio per loro, devi restarne convinto!

Enicia, credo che la tua esperienza sia molto diversa: qui il cane ha fatto la cura per 15 giorni e ha iniziato a stare peggio solo dopo averla interrotta.

Non avevo fatto il collegamento tra Dermipred e cortisone. Non si può dire che sia un farmaco pericoloso. I miei hanno dei bassotti e due di loro sono in cura col Dermipred senza alcun effetto collaterale. Uno è mancato da poco, ma il trattamento non c'entrava nulla. Aveva un brutto tumore al cervello.

Questo medicinale può probabilmente essere nocivo in certi casi particolari, come tutti i medicinali d'altronde. Non si è mai al riparo da un'intolleranza, un'allergia o un problema di salute che non si conosceva.

Però non bisogna nemmeno spaventare la gente dicendo che un farmaco è pericoloso senza averne la certezza. Tanto più che non è una molecola nuova, su questo tipo di farmaci c'è ormai una certa esperienza.

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, allora, anche io ho avuto proprio la stessa impressione, che il cortisone abbia dato il colpo di grazia al mio cane (post Snoopy non sta affatto bene). Pure il mio è crollato per non rialzarsi più ed è diventato incontinente... Ho ancora il dubbio. Però leggendo quello che scrivi, penso che, come per il mio, anche il tuo cane avesse dei problemi ai reni per via dell'età e il cortisone non ha fatto che peggiorare la situazione... Ma che si possa dare la colpa della morte solo al cortisone, soprattutto in così poco tempo (come il mio che è crollato ed è rimasto incontinente dopo solo pochi giorni di cortisone), sinceramente non credo.... In ogni caso, ti faccio le mie condoglianze, ho perso il mio vecchietto il mese scorso e capisco davvero il tuo dolore...

Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 86

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!