Il cortisone ha ucciso il mio cane?

Mjdino
Mjdino Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane di 10 anni è morto ieri sera. Due settimane fa è stato curato per una brutta otite alle orecchie, il vet gli ha prescritto il Dermipred 20 (1 pastiglia mattina e sera per 5 giorni, poi mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni). Proprio il giorno dopo la fine della cura, ovvero mercoledì 24 ottobre, la sera ha iniziato ad ansimare e non si reggeva più sulla zampa anteriore sinistra. Lo abbiamo portato dal veterinario giovedì 25 ottobre. Gli è stata diagnosticata una debolezza muscolare alla zampa. Il vet gli ha fatto una flebo per, a quanto diceva lui, alleviare il dolore. Venerdì ha deciso di fargli una lastra. Siamo andati a trovarlo e lì, amara sorpresa, non stava più in piedi per niente e ha iniziato a farsi la pipì addosso. Lo abbiamo lasciato lì per fare la radiografia, ma un'ora dopo il veterinario ci ha chiamati per dirci che era morto. Certo, era anziano e aveva l'artrosi, ma oggi ci chiediamo se il Dermipred sia il responsabile del peggioramento della sua salute e quindi della sua morte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

86 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Billedeverre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, lo so che ci ritroveremo in un'altra vita, ne sono sicura. Lasceremo passare un po' di tempo e poi andremo in un rifugio a rendere felice un altro piccolino, perché ho ancora tanto amore da dare e la casa mi sembra così vuota... grazie per aver cercato di tirarmi su il morale, è davvero dura.

Ti sono vicina con tutto il cuore. Quel mercoledì 24 ottobre, mentre la salute del tuo compagno a quattro zampe iniziava a peggiorare, per la mia piccola peste è stato l'ultimo viaggio, anche se aveva 17 anni e 3 mesi e sapevo bene a che punto fossimo.

Ho il cuore a pezzi. La mia era una signora molto anziana, anche se non ci si abitua mai, mentre il tuo aveva solo 10 anni. Non ci sono parole, perché le parole non bastano a calmare questo dolore che ti stringe lo stomaco e quel senso di colpa che non è razionale, ma è una tappa obbligata quando si perde un essere caro, chiunque esso sia.

L'ho amata così tanto, quella piccola bassotta a pelo duro con quel suo musetto da birba... mi ha dato così tanto amore. Adesso fa così male che credo rimarrà l'unica, ho bisogno che resti lei l'unica, anche se non so proprio come farò a vivere d'ora in poi senza un cane in casa. Penso che li amerò in modo diverso, questi compagni fedeli: proverò a fare volontariato in un canile, se ci riesco, per cercare nel mio piccolo di mostrare a tutti quegli animaletti maltrattati da gente indegna che esistono anche umani gentili e dolci.

Ti auguro di trovare anche tu qualcosa che ti aiuti a pensare a lui con il sorriso dei bei ricordi e con affetto.

Per il momento, ce la stiamo passando malissimo, fa un male cane, spero che prima o poi ne uscirà qualcosa di positivo.

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Sì, lo so che ci ritroveremo in un'altra vita, ne sono sicura. Lasceremo passare un po' di tempo e poi andremo in un rifugio a far felice qualche altro piccoletto, perché ho così tanto amore da dare e la casa mi sembra proprio vuota. Grazie per aver cercato di tirarmi su il morale, perché è veramente dura.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi, sarà stata davvero colpa del farmaco? Non si può mai sapere, magari è stata solo una coincidenza... Sii forte e non sentirti assolutamente in colpa, non stare a rimuginarci sopra, hai fatto solo quello che ti era stato detto di fare. Non si dimenticano mai i nostri compagni di vita e chissà, magari un giorno vi ritroverete... 🙂

Tradotto dal francese
    Mjdino
    Segnala

Sì, è vero, non è per niente facile pensare che invece di curarlo forse abbiamo accelerato la sua fine. Ma come dici tu, non lo sapremo mai... credo però sia importante che si sappia che questo farmaco può essere pericoloso per i nostri animali. Grazie di cuore e sì, ci vuole davvero tanto coraggio per vivere senza di lui d'ora in poi.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo non saprai mai di cosa sia morto il tuo piccolo, a meno di un'autopsia. Ma ne vale la pena? Vale la pena torturarsi ancora di più? Coraggio, non è per niente facile.

Tradotto dal francese
    L
    Lyana 27 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non saprei, ma in ogni caso ti faccio le mie più sentite condoglianze...

Tradotto dal francese
  • 86 commenti su 86

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!