Il mio cane ha leccato del Bialcol

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Oggi al mio cane hanno dovuto togliere uno dei due speroni perché se l'era quasi strappato via impigliandosi in dei cespugli. Il veterinario mi ha detto che non c'è nulla di particolare da fare a parte disinfettare con del Bialcol. Mi ha consigliato di fargli fare un "pediluvio" nel disinfettante, ma è impossibile, non si lascia proprio fare. Allora ho provato a spruzzarglielo direttamente sulla ferita, solo che poi lui se la lecca subito dopo l'applicazione.

Magari è una domanda *******, ma non è che rischia qualcosa? Non è ******* per lui?

Grazie mille per le vostre risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

C'è anche il Cothivet, è un prodotto veterinario ma a base di tinture madri e oli essenziali.

Ne tengo sempre un flacone a casa, è un prodotto davvero formidabile:

- L'odore tiene alla larga i cani che vorrebbero leccarsi la ferita,

- Non è solo un antisettico, ma aiuta anche a cicatrizzare,

- Il flacone spray è super pratico per ogni tipo di ferita e non costa neanche tanto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ho il collare elisabettiano perché non ne ha mai avuto bisogno.

Il Betadine sarebbe meno "nocivo" per lui?

Proverò a fargli un bagnetto alla zampina col Betadine Scrub (quello rosso), altrimenti proverò con degli impacchi di garze imbevute (non ci avevo proprio pensato).

Grazie mille per le risposte e per i consigli!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Bagna bene un po' di garze con del disinfettante (come il Citrosil o la clorexidina) e applicale sulla parte. Fai diversi giri con la pellicola trasparente, ma senza stringere troppo. È un piccolo trucchetto che funziona alla grande e sostituisce il bagno. È altrettanto efficace!
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per fare un bagnetto alla zampina, metti il prodotto in un bicchiere grande (o in un pentolino), appoggialo a terra e infilaci la zampetta dentro; di solito si lasciano fare tranquillamente.

Potresti anche valutare di fargli mettere il collare elisabettiano per qualche giorno, giusto il tempo che si rimargini tutto.

Tradotto dal francese
    Wlam
    Wlam Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non credo che sia ******* in piccole dosi, ma secondo me la cosa migliore per evitare problemi (soprattutto perché se si lecca può farsi di nuovo male o togliersi i punti, se ce li ha...) sarebbe mettergli il collare elisabettiano... Anche se non è per niente piacevole per lui, non prendiamoci in giro... Quando inizierà la fase di cicatrizzazione gli pruderà un sacco e si leccherà ancora di più, o magari inizierà pure a mordicchiarsi la ferita...

Per quanto riguarda la biseptine, è un disinfettante che contiene alcol quindi non è il massimo; anche se non credo sia una dose tale da mettere a rischio la salute del tuo cagnolino, ti consiglierei piuttosto il Betadine... Oppure il top del top sono gli spray disinfettanti specifici per cani che trovi nei negozi per animali o dal veterinario!

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!