Incrocio Husky/Samoiedo?

L
Llywarn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Come avrete capito dal titolo, mi sto interessando all'incrocio tra Husky e Samoiedo.

È da qualche mese che vedo un sacco di annunci per questo mix: cuccioli venduti a prezzi da cani di razza pura, con foto carinissime... ma vabbè, da piccoli sono tutti stupendi, no?

Mi chiedevo quindi:

- Come diventano da adulti? (Se hai delle foto, postale pure, mi farebbe piacere vederle!)

- Caratterialmente come sono? (Anche se ogni cane è un mondo a sé, immagino ci siano dei tratti in comune)

- A livello di salute come siamo messi? Tra i problemi di PRA (atrofia progressiva della retina), distrofia corneale e cataratta degli husky e il rischio displasia del samoiedo, cosa ne viene fuori?

Gli annunci che vedo sono di "professionisti" (o almeno così risultano registrati sul sito).

Se ci sono proprietari di questo incrocio che passano di qua, non esitate a presentarmi i vostri pelosetti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

53 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo sito lo leggono un sacco di persone.

Tu sei chiaramente l'eccezione che conferma la regola, ma basta farsi un giro in un canile qualsiasi per rendersi conto che ci sono tipi di cani più problematici di altri quando finiscono in mano a padroni poco esperti.

No, né Kikaah né noi altri mettiamo in guardia la gente per dare contro a qualcuno!

Quello che spinge chi scrive su Wamiz è il rispetto per i cani e per le loro necessità, che devono essere compatibili con quello che i proprietari possono effettivamente offrire.

Dire che l'educazione viene prima dell'istinto significa mettere potenzialmente tutti in pericolo, perché è una bugia.

(Gli 8 cani che ho cresciuto hanno sicuramente dei punti in comune dovuti al mio modo di educarli, questo è chiaro, ma i bisogni oggettivi di certe razze spesso non hanno nulla a che fare tra loro. Far passare un cane da lavoro, un cane da caccia di un certo tipo o un primitivo per un semplice cane da compagnia vuol dire illudere chi lo compra, complicare la vita alle persone e aumentare i rischi di abbandono.)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A quanto pare fai parte di tutte queste persone nuove che girano ultimamente, quelle che sanno tutto e si permettono di sminuire gli altri.

No, non sono perfetta, ma dare come consiglio di ascoltare il proprio cane e di avere fiducia in se stessi, invece di denigrare una persona dicendole che non è capace, beh, mi sembrava decisamente meglio.

Ma a quanto pare il tuo modo di fare è attaccare gli altri e dire che non valgono niente e i loro consigli ancora meno.

Dico solo: meno male che non sono tutti come te, altrimenti il mondo andrebbe ancora peggio.

Non risponderò più, perché non mi interessa abbassarmi a questo livello.

Buona continuazione

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai aggiunto l'“ambiente” oltre all'educazione di cui parlavi nel primo messaggio. Quindi no, l'educazione non fa tutto. Anche l'ambiente influisce sul comportamento del cane, così come il suo vissuto prima di arrivare dal proprietario...

Comunque, fare l'assistente veterinaria non significa essere una comportamentalista, e aver avuto 4 cani non fa di te un'esperta (non lo dico mica per cattiveria, eh! Pure io penso di saperne un po', ma non ho un diploma nel settore cinofilo) per poter affermare che basti un po' di educazione per avere un cane nordico felice e appagato con solo un'ora di passeggiata al guinzaglio in piena Parigi. :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Scusa, ma ho come l'impressione che tu stia parlando soprattutto del tuo cane e della tua esperienza personale. Eppure dubito che tutti gli incroci tra husky e samiedo siano come il tuo. Basta leggere il post di @kiki87 per rendersi conto che non tutti i cani "samsky" sono uguali e che non tutti sono adatti ad accontentarsi di un'ora al guinzaglio a Parigi. E non tutto dipende dall'educazione che gli si dà; l'educazione, per quanto buona sia, non fa tutto. Magari chi ha comprato il cucciolo in fiera saprà come gestirlo correttamente, ma se crede ciecamente alle parole di quell'allevatrice, è molto probabile che il piccolo finisca in canile... Beh, essendo un'assistente veterinaria ti posso assicurare che l'educazione e l'ambiente fanno tutto. Stranamente, i cani della stessa famiglia hanno sempre gli stessi difetti. Cani della stessa razza non hanno assolutamente mai lo stesso carattere, nonostante dovrebbero avere le stesse particolarità. Un cane per nulla aggressivo può diventarlo con un'educazione sbagliata. Non bisogna dimenticare che educare non significa dare retta all'addestratore tutto il tempo, bisogna saper seguire il proprio istinto e lasciare un po' di libertà al proprio cane. Ho 4 cani di età diverse, ne ho avuti altri in passato e, guarda caso, hanno tutti lo stesso carattere e lo stesso modo di fare. Quindi scusa, ma tra la mia esperienza, il fatto di parlare con un sacco di persone e addestratori diversi e il mio lavoro, penso di sapere di cosa parlo.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Scusami, ma ho come l’impressione che tu stia parlando più che altro del tuo cane e della tua esperienza personale.
    Però dubito che tutti gli incroci tra husky e samoiedo siano come il tuo.

Basta leggersi il post di @kiki87 per rendersi conto che non tutti i "samsky" sono uguali e che non tutti sono fatti per farsi bastare un'ora al guinzaglio a Parigi.

E poi non dipende tutto dall'educazione; per quanto possa essere fatta bene, l'educazione non fa mica tutto.

Magari la persona che ha comprato il cucciolo in fiera saprà come gestirlo, ma se crede ciecamente alle parole dell'allevatrice, è molto probabile che quel cucciolo finisca in canile…

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    All'ultima fiera degli animali a Parigi, ho sentito un'allevatrice di Samoiedo dire a dei clienti parigini super interessati: "sono cani da compagnia perfetti, hanno bisogno solo di un'ora di passeggiata al guinzaglio al giorno". Ho provato a dissuadere la giovane coppia incrociandoli un po' più avanti tra i padiglioni, ma le mie parole non sono servite a nulla, tanto credevano ciecamente a quello che diceva l'allevatrice! Ciao, ma come fate a essere così negativi e a spaventare una persona che magari si prenderebbe cura benissimo di questa razza? Io ho un Samsky e sinceramente non è affatto come lo descrivete. È un cane molto equilibrato, non avevamo scelto proprio questa razza all'inizio, ma ora che ce l'abbiamo ne stiamo cercando un secondo della stessa razza, perché ci dà tantissima felicità. L'incrocio tra le due razze mette insieme i lati positivi e negativi di entrambe, d'accordo, ma questo mi ha permesso di avere un cane che deve uscire tanto, certo, ma non è una cosa impossibile. Lavoro tanto e durante la settimana non riesco a fare passeggiate di più di un'ora e a lei basta e avanza, posso pure restare a casa se un giorno sono stanca senza che mi distrugga casa. Abbiamo il giardino, ma lei preferisce stare dentro vicino a noi. Dipende tutto da come lo educhi, io sono legatissima a lei e lei ricambia, per essere un cane indipendente è super coccolona e un vero "francobollo" (preciso che abbiamo anche un pastore australiano, che mi ha dato molto più filo da torcere, e uno spitz medio), lo dico per le cattive lingue che diranno che non cresce in un branco. È testarda sì, perché non le va tanto di imparare giochetti nuovi, ma li fa benissimo, solo che non bisogna chiederle la stessa cosa due volte, tutto qui. L'unico difetto che posso citare è l'istinto per la caccia molto forte, ma ci si adatta e cerchiamo di stare attenti durante le uscite. Per favore, smettetela di parlare di cose che non conoscete. Un cane è una questione di equilibrio, osservalo e dagli quello che ti chiede e sarà perfetto per te.
    Tradotto dal francese
    Martau
    Martau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un cane che torna al richiamo solo quando ne ha voglia.

In poche parole, è un cane che non ha il richiamo.

Avere un bel giardino grande non toglie mica il bisogno di fare passeggiate o altre attività fuori casa.

Tradotto dal francese
    Kiki87
    Kiki87 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una samsky di un anno e ha circa 7000 metri quadri di spazio per correre e sfogarsi. Adora la compagnia degli umani e anche quella di altri cani tipo i San Bernardo. È una cagnolina che torna al richiamo solo quando ne ha voglia lei! Però i comandi come "seduta" o "terra" li ha imparati alla perfezione. In casa è bravissima, può passarci tutta la notte senza fare il minimo danno. Abbiamo provato a farla stare in appartamento, ma è stato un fallimento totale in meno di un giorno. Come chiesto nel thread, ti allego una sua foto. Consiglio vivamente a chiunque sia interessato a questo incrocio di assicurarsi di avere abbastanza spazio ben recintato per permetterle di sfogare tutta la sua energia, ne ha un gran bisogno. Questo non le toglie comunque la voglia di venire a cercarti per farsi fare le coccole, passerebbe ore così.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala
    Due cani di razza ultra consanguinei e con delle tare non ti daranno un cucciolo resistente solo perché è un incrocio.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Niente pedigree? Eh?

Sulla resistenza, guarda, non c'entra niente il pedigree o il fatto che siano incroci. La genetica sgangherata riguarda sia i meticci che i cani di razza (ho conosciuto certi incroci pieni zeppi di problemi di salute... alla faccia della resistenza!). Però, siccome si dà per scontato che un cane senza pedigree o un meticcio non abbia mai problemi, beh, nessuno ha voglia di sbattersi a controllare. Lol.

Se fai accoppiare due bastardini o incroci di cui non sai nulla a livello di salute, rischi di avere cuccioli problematici tanto quanto se ti mettessi a far riprodurre cani di razza senza filarti minimamente i test genetici prima.

È da incoscienti totali anche, solo per seguire la moda, incrociare razze che hanno un carattere non proprio facile da gestire rispetto ad altri cani. Non tutti sono fatti per avere un Husky o un Samoiedo, quindi incrociarli per creare il "cane figo" che attira quegli esaltati in cerca del cane particolare, beh, è proprio una cavolata. Perché in questo tipo di incroci conta solo l'estetica, mica la selezione, l'amore per il cane o la protezione del suo patrimonio genetico e delle sue doti naturali.

Ma avrai probabilmente ragione tu, allora sosteniamo pure gli incroci che servono solo a fare cassa, approviamo il mix di cani a caso e chi se ne frega del resto (carattere, salute... pff, si vedrà tra qualche generazione, eh, quando il conto in banca di chi produce queste "razze" sarà bello pieno).

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 53

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!