Ciao a tutti,
Come avrete capito dal titolo, mi sto interessando all'incrocio tra Husky e Samoiedo.
È da qualche mese che vedo un sacco di annunci per questo mix: cuccioli venduti a prezzi da cani di razza pura, con foto carinissime... ma vabbè, da piccoli sono tutti stupendi, no?
Mi chiedevo quindi:
- Come diventano da adulti? (Se hai delle foto, postale pure, mi farebbe piacere vederle!)
- Caratterialmente come sono? (Anche se ogni cane è un mondo a sé, immagino ci siano dei tratti in comune)
- A livello di salute come siamo messi? Tra i problemi di PRA (atrofia progressiva della retina), distrofia corneale e cataratta degli husky e il rischio displasia del samoiedo, cosa ne viene fuori?
Gli annunci che vedo sono di "professionisti" (o almeno così risultano registrati sul sito).
Se ci sono proprietari di questo incrocio che passano di qua, non esitate a presentarmi i vostri pelosetti!
Incrocio Husky/Samoiedo?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! Sono la proprietaria di una giovane incrocio Samoiedo (75%) e Husky (25%). L'idea di scegliere un incrocio era soprattutto per non avere il pedigree e per avere un cane più robusto. E poi, adoro i meticci! In più, vorrei fare skijoring con lei e ho trovato questo mix molto interessante, oltre che bellissimo. Insomma, la mia cagnolina è uno spettacolo sotto ogni punto di vista e ne sono felicissima. Viviamo in montagna e cercavo proprio un cane che si sentisse nel suo elemento. Al momento stiamo cercando un maschio di Samoiedo per continuare questa bellissima linea e, soprattutto, perché vorrei tanto una sua cucciola che passi il resto della sua vita con noi. Se qualcuno dalle parti della Savoia ha un "fidanzatino" da presentarle, fatti vivo! Ecco una foto per rispondere al primo post. Buona giornata a te!

Verissimo! Già tra cuccioli della stessa razza si possono trovare caratteri diversissimi, persino nella stessa cucciolata. Figuriamoci con i meticci (e non importa di che incrocio si tratti): non puoi mica dire che il cucciolo sarà fatto in un certo modo solo perché ne hai conosciuto uno. È un bel rischio e quasi da irresponsabili, soprattutto quando si parla di incroci tra razze così particolari.
Non tutti i cani di questo incrocio assomigliano al tuo.
Non si può mica "consigliare" un incrocio... è un terno al lotto. Il tuo magari ha preso solo i pregi di entrambe le razze, ma un altro cucciolo potrebbe beccarsi solo i difetti...
Un incrocio capita (e ci mancherebbe, ogni cucciolo si merita un'occasione), ma non è una cosa da incoraggiare, non puoi mica fidarti dei risultati come faresti con una razza selezionata da decenni!
Ho un incrocio tra un husky e un samoiedo. Carattere adorabile e super socievole. Non abbaia mai e non scappa. Come linea sembra un lupo bianco, più snello dei suoi genitori. È legatissimo al suo padrone.
L'unica pecca è che non sopporta la solitudine (cosa importantissima da tenere a mente. Quindi, se lavori tutto il giorno e non puoi lasciarlo a qualcuno, meglio lasciar perdere).
Stesso discorso per il bisogno di sfogarsi: due uscite al giorno sono il minimo. Avere il giardino non basta e tenere un cane del genere in appartamento non ha proprio senso.
Adora i bambini e gli altri cani. Va d'accordo con i gatti se viene educato bene. Ha l'istinto da cacciatore molto sviluppato (almeno il mio).
Cane intelligentissimo.
Lo consiglio davvero a tutti quelli che possono occuparsene come si deve (spazio, passeggiate e compagnia costante).
Salute di ferro, non ha i problemi tipici delle sue razze d'origine. Il mio cane ha 12 anni e tutti gliene danno 1 o 2.
Oddio, ma non è quella pazza di cui si era parlato in un post su Wamiz l'anno scorso e per cui erano nate delle petizioni su FB? Quella che faceva accoppiare apposta border sordi e disabili dicendo che anche loro meritavano "una chance"? Si diceva di farle chiudere l'attività per maltrattamento... Ci risiamo, sta di nuovo pubblicando su Subito?
Ma davvero???
.....