Insufficienza renale

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto venire il veterinario e il mio cane di 14 anni soffre di insufficienza renale (credo sia a uno stadio già avanzato, visto che ci ha detto di non fargli mancare nulla). Qualcuno di voi ha avuto un cane con lo stesso problema? Cosa è meglio dargli da mangiare?

So bene che il mio piccolo non vivrà ancora per anni, ma vorrei comunque evitare di "affaticare" i suoi reni dandogli cibi che sono sconsigliati per questo tipo di problema.

Sono davvero triste, il veterinario gli ha prescritto un farmaco e ha detto di vedere come va per due settimane, ma di non aspettarsi miracoli. Se la situazione non migliora (beve tantissimo e urina un sacco), dovremo pensare al cortisone, ma solo come ultima spiaggia..

Ha anche detto che potrebbe peggiorare molto in fretta, quindi di dargli pure quello che gli piace di più.

Mi sarebbe piaciuto parlarvi di qualcosa di più allegro, ma purtroppo è così..:/

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • L
    Lulumotte Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Volevo condividere con voi la mia esperienza.

La mia Chipie, una bichon di 14 anni, soffre di insufficienza renale. A settembre era in semi-coma con l'urea a 600 e la creatinina a 9. Vomitava continuamente. L'ho portata in clinica e il veterinario mi ha suggerito l'eutanasia, dicendo che a quell'età e con quei valori non c'era più nulla da fare. Mi sono rifiutata, volevo darle un'ultima possibilità. Tra l'altro, sulla sua gabbia avevano scritto proprio: "Ultima spiaggia!!!".

Dopo 7 giorni di flebo i valori sono tornati accettabili, non perfetti ma decisamente meglio. È tornata a casa. Per quanto riguarda il cibo, mangia il Renal della Royal Canin; lei è super difficile ma questo le piace, della Hills invece non ne vuole proprio sapere! A pranzo poi le do il pollo crudo (avevo letto su un sito svizzero che una veterinaria ne consigliava i benefici per i problemi renali e mi sono detta: "Tanto non ho nulla da perdere, proviamo") e la sera l'umido renal con la siringa, frullato con una patata. All'inizio l'ho dovuta forzare un po' perché era scesa a soli 2,7 kg, mentre il suo peso forma era di 4 kg. Tre mesi dopo è ancora qui con noi, abbiamo passato il Natale insieme 😁 e ora pesa 3,450 kg. Non voleva saperne di mangiare, era sfinita. Ci è voluta tanta pazienza e determinazione. Non bisogna mai mollare.

L'alimentazione ha aiutato tantissimo, ma anche la terapia: lo sciroppo WeNefro o il Pronefra, 1 ml mattina e sera.

Ha anche ricominciato a giocare e a fare delle brevi passeggiate. Se avessi dato retta al veterinario, le avrei detto addio tre mesi fa. Questo è un messaggio di speranza per tutti i proprietari di cani con una grave insufficienza renale: è possibile farcela con tanto amore, cure costanti e la terapia giusta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per il tuo cane! La tua storia mi ricorda esattamente quello che ho passato con il mio, è davvero dura ma hai fatto la scelta giusta! Un grande abbraccio e forza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Analie e Lomax, non mi pento della mia decisione che credo sia stata la più giusta, non solo per il piccolo che non capiva perché non riusciva più ad alzarsi, ma anche per me, perché vederlo in quello stato mi faceva stare davvero male..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai fatto la cosa giusta per il tuo cane, è una decisione coraggiosa, un vero atto d'amore....

Coraggio.

Tradotto dal francese
    Analie
    Analie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per il tuo piccolo Sottise... Ma hai preso la decisione giusta per lui <3

Riposa in pace, piccolo angelo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille Selkys, è un po' meno dura da quando non c'è più perché vederlo lì disteso senza muoversi, e magari pure sofferente, mi faceva stare ancora più male..

Penso che la decisione venga da sé, anche se a volte certi proprietari si incaponiscono a volerlo veder morire "naturalmente", ma secondo me lo fanno più per loro stessi che per il cane.

In ogni caso, non è mai facile veder deperire il proprio animale, ma è la vita, bisogna farsene una ragione o, per meglio dire, imparare a farne a meno in questo caso..

Tradotto dal francese
    Selkys
    Selkys Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ti sono davvero vicina per la perdita del tuo cane, mi dispiace tantissimo.

È vero, lasciar andare il proprio compagno richiede un coraggio incredibile, ma è un gesto di immenso rispetto verso di lui.

Sono sicura che Coquin te ne sia stato grato...

Ancora un forte abbraccio...

Con affetto,

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, purtroppo ho brutte notizie.

Oggi abbiamo dovuto far addormentare Coquin...

Non riuscivamo più a sopportare di vederlo lì sulla sua cuccia, completamente senza forze e per giunta senza mangiare nulla..

Il veterinario ci ha detto che non si sarebbe più alzato e che, senza mangiare, si sarebbe solo spento lentamente, quindi abbiamo deciso di fermarci prima di vedere la malattia e lo sfinimento portarsi via il nostro cane.

Tenerlo con noi sarebbe stato solo puro egoismo.

Assurdo come in soli tre giorni possa cambiare tutto..

Era un cane attivissimo e giocherellone, il veterinario ci aveva avvertito che il giorno in cui se ne sarebbe andato sarebbe stato tutto velocissimo, e purtroppo le sue parole si sono rivelate vere.

Niente, avrei preferito potervi raccontare di un miracolo, ma non ne ho mai visto uno in vita mia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Buonasera, purtroppo le sue condizioni stanno peggiorando, beve ma non da solo perché non riesce più ad alzarsi... Per quanto riguarda il mangiare, oggi non gli abbiamo dato nulla perché il veterinario ce l'ha sconsigliato e se domani non si alza ancora, significa davvero che è arrivato alla fine e tutto quello che potrò fare sarà accompagnarlo dignitosamente, anche se non è affatto facile... Tenerlo con noi sarebbe solo egoismo, perché vederlo lì disteso senza potersi muovere nemmeno per fare i bisogni non è una fine dignitosa per un cane che ci ha dato così tanto e che aveva un'energia incredibile. Ci prova ad alzarsi, ma il corpo non lo segue più. Spero ancora che il farmaco faccia effetto e che torni a camminare, ma mi sto comunque preparando psicologicamente al peggio... Ecco cosa può fare la malattia in un solo giorno, specialmente su un cane della sua età; penso che portarlo a fare analisi ecc. sarebbe solo accanimento e non credo che gli farebbe guadagnare anni di vita. Magari qualche giorno, ma a che pro se non riesce più ad alzarsi? Vederlo lì, sdraiato, forse sta soffrendo ma di sicuro si starà chiedendo cosa gli stia succedendo... È davvero troppo dura. Soffrire per guarire è un conto, ma soffrire per morire è del tutto inutile...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In bocca al lupo per il tuo cane! Anche il mio ha avuto l'insufficienza renale a 6 anni... dovevo dargli carne bianca o crocchette apposta ma non ne ha mai voluto sapere. Il mio poverino non aveva più un briciolo di energia e non voleva proprio mangiare nulla... Se il tuo ancora mangia è già qualcosa, prova a dargli cose con poche proteine.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!