Insufficienza renale

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto venire il veterinario e il mio cane di 14 anni soffre di insufficienza renale (credo sia a uno stadio già avanzato, visto che ci ha detto di non fargli mancare nulla). Qualcuno di voi ha avuto un cane con lo stesso problema? Cosa è meglio dargli da mangiare?

So bene che il mio piccolo non vivrà ancora per anni, ma vorrei comunque evitare di "affaticare" i suoi reni dandogli cibi che sono sconsigliati per questo tipo di problema.

Sono davvero triste, il veterinario gli ha prescritto un farmaco e ha detto di vedere come va per due settimane, ma di non aspettarsi miracoli. Se la situazione non migliora (beve tantissimo e urina un sacco), dovremo pensare al cortisone, ma solo come ultima spiaggia..

Ha anche detto che potrebbe peggiorare molto in fretta, quindi di dargli pure quello che gli piace di più.

Mi sarebbe piaciuto parlarvi di qualcosa di più allegro, ma purtroppo è così..:/

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Il veterinario gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio: se domani si alza, continuiamo la cura normalmente, altrimenti dovremo pensare a lasciarlo andare... Resta lì disteso senza muoversi e non possiamo fare niente, mi sento così impotente. Lo so che è vecchio e che non poteva vivere per sempre, ma questo cane ce l'ho da quando avevo 6 anni, sono cresciuta insieme a lui e sta succedendo tutto troppo in fretta. È peggiorato da un giorno all'altro, pensare che ieri si alzava ancora...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah, e mangia da solo, però sceglie solo quello che gli va :/

Abbiamo chiamato di nuovo il veterinario, viene nel primo pomeriggio per fargli un antidolorifico per le zampe posteriori perché dice che sicuramente ha un po' di dolore ed è per questo che non si alza più e le zampe gli cedono.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie per le risposte. Penso che sia al penultimo stadio se non all'ultimo, perché il veterinario ci ha detto "mi raccomando, dategli tutto quello che gli piace" e anche che non c'è più niente da fare, che purtroppo finirà così... Ci ha proposto un esame del sangue pur dicendo che era quasi certo della diagnosi e che quindi sarebbe stata solo una spesa inutile... Anche la mia vicina era andata da lui per il suo cane morto di tumore, stessa cosa, le aveva detto che era sicuramente quello; lei però ha voluto sentire un altro veterinario per fare analisi più approfondite e alla fine il primo aveva ragione, quindi ha davvero buttato via i soldi per niente. Non credo che un veterinario attaccato ai soldi ci direbbe di non fare il prelievo, quindi non penso di cercarne un altro... Ha 14 anni e non me la sento di fargli subire lo stress della macchina fino in clinica, e ancora meno di lasciarlo lì da solo proprio per i suoi ultimi giorni... Stamattina le zampe posteriori non lo seguono più. Da ieri, all'improvviso, abbiamo visto che faceva fatica a camminare, saranno i reni? O la sua artrosi? Sta andando tutto così veloce...

Tradotto dal francese
    Dog4ever
    Dog4ever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io ho avuto un cane con l'insufficienza renale cronica.

Puoi dargli della carne (sia bianca che rossa) con del semolino o riso e verdure. In alternativa esiste il cibo specifico per i cani con l'IRC, ma per il mio ho preferito optare per la cucina casalinga perché non mi fido molto della marca RC. La cosa fondamentale è che il cibo che gli dai non sia troppo proteico, visto che l'obiettivo è far abbassare il livello di urea il più possibile.

A che stadio è il tuo cane? Sai quali sono i suoi valori di urea e creatinina? Mangia da solo o no? Sai se ha delle ulcere? È attivo o lo vedi debole? Il veterinario ti ha parlato della reidratazione?

In ogni caso, mi dispiace un sacco per il tuo cane :/ Spero davvero che riesca a vivere bene nonostante la malattia.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!