Insufficienza renale cronica cane: i valori continuano a peggiorare

I
Isabelle79 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Volevo parlarvi della mia piccola Lolita, una cocker americana di quasi 13 anni che soffre di insufficienza renale da quest'inverno. L'abbiamo scoperta durante un controllo di routine.

All'inizio i valori erano ancora abbastanza bassi (1.47 di creatinina, 0.76 di urea e 0.32 di proteinuria).

Il problema è che da allora i valori continuano ad aumentare a ogni esame del sangue.

Le ho provate tutte: crocchette renal, dieta casalinga, oltre a tutti i suoi farmaci (Ipakitine, Fortekor, Duomega, Porus One).

L'ultimo esame del sangue è andato di nuovo male. Tutto è aumentato parecchio rispetto alla volta precedente.

I valori attuali sono: creatinina 1.94, urea 87, fosforo 2.6 mmol e proteinuria 0.64.

La veterinaria non le dà nemmeno un anno di vita.

Sono distrutta, terrorizzata...

Non riesco a immaginare di perderla...

È la mia migliore amica...

Da oggi ha iniziato a prendere delle erbe cinesi.

Spero con tutto il cuore che aiutino ad abbassare i valori o almeno a stabilizzarli.

Lei comunque è in formissima, a parte il fatto che sta diventando molto incontinente (lo era già un po' a causa della sterilizzazione).

È anche dimagrita molto, ma l'ultimo esame indicava che la tiroide non è ben gestita (è ipotiroidea e sta passando all'ipertiroidismo), quindi abbiamo ridotto il farmaco per l'ipotiroidismo e ha già ripreso un po' di peso.

Per il resto sta benone. Facciamo regolarmente passeggiate da 10 km.

Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile? Valori che non smettono di salire? Siete poi riusciti a stabilizzarli?

Ho tantissima paura e ho davvero bisogno di leggere qualche testimonianza rassicurante.

Grazie mille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Anna-Nouna
    Anna-nouna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Forse il mio contributo arriva un po' tardi, ma spero che possa servire ad altre persone e soprattutto ai loro piccoli :-).

Alla mia cagnolina è stata diagnosticata un'insufficienza renale cronica a maggio 2024. È stata ricoverata per 2 giorni e messa sotto flebo (fluidoterapia). Quando è uscita le hanno prescritto il Fortekor, ma non l'ha tollerato per niente: non mangiava più nulla.

Un mese e mezzo dopo ha avuto una nuova crisi con un altro ricovero di 3 giorni.

Ero disperata...

Nel frattempo, una veterinaria naturopata mi aveva consigliato un trattamento di fitoterapia – l'Ergyvet Renal – che aveva iniziato a dare qualche risultato.

Cercando su internet, però, ho scoperto una pianta, la Lespedeza capitata, di cui parlavano benissimo.

Sono due settimane che prende questo integratore, insieme agli omega 3.

Le faccio anche le flebo sottocutanee a giorni alterni, dopo che in clinica mi hanno spiegato come fare.

Da allora mi sembra che si sia stabilizzata. Mangia un po' meno di prima, ma mangia di tutto, è in forma, si muove, fa la matta ed è piena di vita.

Secondo me la Lespedeza capitata ha avuto un ruolo fondamentale nel suo miglioramento. È una pianta indicata proprio per l'insufficienza renale di cani e gatti.

All'inizio avevo provato il Lithamine, ma le aveva causato un forte prurito (è composto anche da altri ingredienti come acerola, ribes nero, ecc.).

Da due giorni sta prendendo il Caniphyt Renal (che è Lespedeza capitata pura) e il prurito sta passando... meno male!

Non ho niente da vendere, ma penso davvero che valga la pena provare questo integratore. Lo si trova sotto vari marchi, come Sofcanis e altri.

In ogni caso, spero che questa mia esperienza possa darti qualche spunto in più su questa malattia. Se potesse aiutare qualcuno di voi – e soprattutto i vostri amici a quattro zampe – ne sarei felicissima :-).

Un caro saluto,

Anna-Nouna

Tradotto dal francese
    A
    Actd Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

@isabelle79 hai visto dei miglioramenti con le erbe cinesi? Ho una piccola yorkie di 12 anni a cui hanno diagnosticato l'IRC lo scorso dicembre. Purtroppo i valori non smettono di salire: siamo passati da 15 di creatinina e 1,5 di urea a marzo, a 35 di creatinina e 1,5 di urea a fine aprile (è stata messa sotto flebo per una settimana per aiutarla) e a 45 di creatinina e 2,25 di urea oggi... quindi di nuovo ricovero e flebo, nonostante fosse tornata a casa da sole due settimane. Prende il Fortekor 5mg (mezza pastiglia al giorno) e segue una dieta renale. La settimana prossima ho appuntamento da un omeopata per un trattamento naturale. Avete dei consigli per abbassare i valori? Non so più cosa fare e non voglio assolutamente perderla (è ancora bella vispa, mangia solo meno quando i valori salgono come in queste ultime settimane)

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È come per i piselli, i ceci, le lenticchie e la banana: vanno dati con tantissima moderazione, o magari è meglio toglierli proprio se c'è un'IRC. (Per tutti i cani, ricordati che sono vietati: melanzana, avocado, ravanelli, mela cotogna e bacche di sambuco).

Sostituendoli invece con melone, ananas, kiwi, mango, barbabietola, sedano, indivia cotta in piccole quantità, finocchio, dragoncello, ortica, avena, kamut, farro, quinoa, teff, amaranto e miglio,

avrà comunque tutte le vitamine e le calorie necessarie per restare nel suo peso forma...

Se hai un attimo, perché non fai un salto sul forum Barf?

http://www.b-a-r-f.com/

Così puoi parlare con Jazz e Ruju per Lolita, ti daranno sicuramente altri spunti interessanti su alimentazione e cure...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

bietole, crescione, la parte bianca del porro e topinambur con l'insufficienza renale: usane quantità minime e preferibilmente falli al vapore.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao!

le verdure a foglia

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/alimentation/fruits-et-legumes-barf/

http://barf-asso.fr/insuffisance-renale-et-barf/

http://barf-asso.fr/les-legumes/

per quanto riguarda gli spinaci per Lolita, meglio evitarli per i suoi reni

https://www.pinterest.fr/Doudou229/le-barf-pour-chien/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Dalle analisi: con un valore di creatinina tra 1,6 e 4,5 mg, si consiglia di scendere tra i 2,0 e i 2,2 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo.

(E varia bene i tipi di carne). Meno ossa polpose possibile (per via del fosforo) e riduci al minimo il tuorlo d'uovo per non alzare il fosforo (per Lolita, un rosso a settimana con l'albume e il guscio d'uovo tritato basta e avanza).

In base a quanto pesa, senti il tuo veterinario per regolare bene il tutto; vedi se riesce a calcolare non più di 22,25 mg per chilo per un cane con insufficienza renale avanzata.

Per un cane di 12 chili: circa 170-450 mg.

Più la malattia va avanti, meno fosforo le devi dare.

Da evitare: certi pesci (soprattutto quelli grossi), latte di mucca e derivati, frattaglie come il fegato di maiale, sale, legumi, tutti i salumi e assolutamente niente olio di fegato di merluzzo.

Per Lolita, se decidi di passare alla BARF, non potrai fare a meno di verdure a foglia, frutta e alcuni cereali per il suo sistema immunitario e la digestione (e per il peso), per provare a rallentare i valori...

In base a come digerisce (guarda le feci), dovrai per forza aumentare la quantità di carne per compensare (visto che deve mangiare pochissime ossa polpose per la sua patologia).

Anche aumentando i grassi (oli vegetali, lipidi) per bilanciare, tieni presente che potrebbe soffrire di stitichezza (per via dell'età e dell'IRC).

Per aiutarla ad assimilare e digerire meglio le proteine e per mantenerla attiva, vedi anche se il veterinario ti dà l'ok per un integratore come il carbonato di calcio per la digestione.

L'ideale sarebbe sentire un veterinario naturopata.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Con la dieta casalinga o quella cruda (tipo BARF), puoi gestire molto più facilmente l'apporto di proteine perché hai la possibilità di ridurre le quantità di certi alimenti, a patto però che le proteine siano di alta qualità rispetto ad altri tipi di alimentazione.

L'astragalo può essere utile per ridargli un po' di tono e vitalità...

Prova però aggiungendo un buon olio di Krill (tipo quello della Oemine per uso umano) oppure olio di pesci piccoli (tipo sardine o acciughe), o anche del varech o un pochino di burro crudo. Mi raccomando: non cuocere o scaldare mai i grassi, l'olio e il burro vanno dati sempre rigorosamente crudi.

Per scegliere il burro, controlla sempre bene la percentuale di zuccheri e sale nella composizione.

Potrebbe aiutarlo parecchio...

Per quanto riguarda la carne, dopo il passaggio con il pollame (dai un'occhiata sul forum BARF), potrai aggiungere agnello, capra, tacchino, faraona, cavallo o manzo (tieni presente che il manzo magro contiene meno fosforo rispetto a certi tipi di pollame), oppure sardine, acciughe o sgombro, guscio d'uovo in polvere o tritato, olio d'oliva vergine, borragine, zucchine, cetrioli, rape, broccoli, peperoni, cavolo, cavolfiore, carote, patate dolci, zucca, mele, pere, anguria, nettarine, pesche e altri frutti o verdure... (vedi la lista sul forum BARF, è utilissima per tutti i tipi di dieta).

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Cosa intendi per verdura a foglia larga a basso contenuto di fosforo?

Gli spinaci????

Sono nella lista per la sua dieta casalinga, ma non mi sono ancora fidata a darglieli perché se cerchi in rete dicono che sono sconsigliati in caso di insufficienza renale...

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ah sì, e non ha sangue nelle feci e neanche troppa diarrea (dipende da quello che metto nella pappa perché ho notato che se le do l'orzo le viene un po' di diarrea).

Per quanto riguarda i semi di ortica, in effetti avevo letto qualcosa su internet e da questa settimana ogni mattina le metto nella ciotola circa un cucchiaio di semi di ortica comprati in farmacia per umani (quindi di qualità per uso umano).

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ciao a tutti,

In effetti volevo passare alla dieta a crudo, ma la mia veterinaria esperta in medicina cinese, quella che mi ha fatto il piano alimentare e prescritto le erbe, mi ha detto che non vuole che faccia tutto insieme, quindi o seguo la sua cura con le erbe o faccio di testa mia.

Alla fine ho preso le erbe cinesi, anche perché questo weekend parto per due settimane di vacanza con la mia piccola e gestire il crudo sarebbe impossibile per ora.

Però un po' sto barando: nella dieta casalinga dovrei metterle al massimo il 15% di carne cotta e almeno il 55% di amidi, invece ora le sto dando il 20% di carne che lascio cruda e il 50% di riso...

Per quando saremo in vacanza non so ancora come organizzarmi, perché non mi fido a mettere la carne cruda nel frigo del camping che non tiene sempre i 4 gradi, quindi penso che gliela darò cotta e magari userò un po' di umido o crocchette Renal che mi sono rimaste.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!