Insufficienza renale cronica cane: i valori continuano a peggiorare

I
Isabelle79 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Volevo parlarvi della mia piccola Lolita, una cocker americana di quasi 13 anni che soffre di insufficienza renale da quest'inverno. L'abbiamo scoperta durante un controllo di routine.

All'inizio i valori erano ancora abbastanza bassi (1.47 di creatinina, 0.76 di urea e 0.32 di proteinuria).

Il problema è che da allora i valori continuano ad aumentare a ogni esame del sangue.

Le ho provate tutte: crocchette renal, dieta casalinga, oltre a tutti i suoi farmaci (Ipakitine, Fortekor, Duomega, Porus One).

L'ultimo esame del sangue è andato di nuovo male. Tutto è aumentato parecchio rispetto alla volta precedente.

I valori attuali sono: creatinina 1.94, urea 87, fosforo 2.6 mmol e proteinuria 0.64.

La veterinaria non le dà nemmeno un anno di vita.

Sono distrutta, terrorizzata...

Non riesco a immaginare di perderla...

È la mia migliore amica...

Da oggi ha iniziato a prendere delle erbe cinesi.

Spero con tutto il cuore che aiutino ad abbassare i valori o almeno a stabilizzarli.

Lei comunque è in formissima, a parte il fatto che sta diventando molto incontinente (lo era già un po' a causa della sterilizzazione).

È anche dimagrita molto, ma l'ultimo esame indicava che la tiroide non è ben gestita (è ipotiroidea e sta passando all'ipertiroidismo), quindi abbiamo ridotto il farmaco per l'ipotiroidismo e ha già ripreso un po' di peso.

Per il resto sta benone. Facciamo regolarmente passeggiate da 10 km.

Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile? Valori che non smettono di salire? Siete poi riusciti a stabilizzarli?

Ho tantissima paura e ho davvero bisogno di leggere qualche testimonianza rassicurante.

Grazie mille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Isabelle79

Per la tua Lolita, è fondamentale che riprenda peso per evitare la perdita di massa muscolare e che soffra.

La cosa più semplice sarebbe integrare dei probiotici di ottima qualità e della carne bianca cruda insieme a carni magre, oltre a verdure a foglia con poco fosforo.

(niente maiale)

Dopo aver fatto una transizione alimentare graduale nell'arco di diverse settimane.

Evita assolutamente le crocchette o la carne cotta fatta in casa: dalle il crudo il più possibile.

Non mettere troppi cereali nella sua pappa.

Fai molta attenzione alla qualità delle proteine, è lì che sta l'urgenza...

La qualità della carne CRUDA è fondamentale!

E non farti tentare da chi ti consiglia di abbassare le proteine per avere un'alimentazione poverissima di fosforo (magari sostituendole con cibi ricchi di cereali come il riso).

Dare alimenti poveri di proteine e di scarsa qualità non è la soluzione per farla riprendere (o stabilizzare) o per far scendere i valori. Bisogna trovare l'equilibrio puntando sulla qualità degli altri ingredienti e degli integratori...

Non ha sangue nelle feci? Niente diarrea?

Un'altra cosa da fare... oltre a probiotici e prebiotici, è aggiungere dei semi di ortica.

Prova a vedere da Swanie Simon il Renal Phyt (se ne cerchi uno già pronto), magari con del varech come integratore...

Riguardo alle erbe cinesi (te le ha date il veterinario?), mi potresti scrivere la composizione se ce l'hai?

Provo a controllare se con l'astragalo si può riuscire a far scendere la creatinina...

Tradotto dal francese
    Y
    Yann-shadow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non ho risposte per le tue domande, ma il tuo messaggio mi ha davvero colpito. Ti auguro tutto il meglio e ti faccio un grande in bocca al lupo.
    Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!