Ciao a tutti,
La mia foxina di 4 anni è incinta di 5 settimane. Domani sono due settimane che praticamente non mangia quasi nulla. Prende giusto qualche boccone a pranzo e a cena (bistecca fresca, pollo, prosciutto, pancetta... perché crocchette e scatolette sono proprio fuori discussione).
Siamo già stati 5 volte dal veterinario. Ha fatto due prelievi del sangue per vedere se c'erano segni di avvelenamento, due ecografie che confermano la gravidanza e non sembrano esserci problemi di cuccioli morti. Ha fatto anche una lastra che non ha evidenziato problemi. Ha comunque seguito una cura antibiotica e un antinfiammatorio, poi una terapia per lo stomaco, ma non c'è ancora nessun miglioramento.
Vi dico che non ha perso peso, ma ovviamente non ne sta nemmeno prendendo. Non ha febbre.
Non è giù di corda, si comporta come sempre.
I tre veterinari non ci capiscono molto e le hanno provate un po' tutte.
Qualcuno di voi ha già vissuto una situazione simile? Grazie mille se potete aiutarmi con le vostre testimonianze.
La mia cagnolina è incinta e non mangia più
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
In alcune cagnoline in dolce attesa, specialmente tra la quarta e la sesta settimana, la mancanza di appetito è piuttosto comune e può durare diversi giorni. Il fatto che non perda peso, che sia ancora bella vispa e che le ecografie e le analisi siano a posto è decisamente rassicurante. Continua a proporle piccole porzioni di pappa super invitante e tieni d'occhio come sta in generale. Se l'appetito non le torna o se noti che peggiora, sarà necessario un altro controllo dal veterinario per escludere cause meno frequenti.
Un saluto,
Romane
La mia Pechinese è incinta di 5 settimane e non mangia più assolutamente nulla. A volte giusto un po' di pane al latte inzuppato nel latte di riso. Non beve neanche più. Le do del latte di capra allungato con l'acqua con una siringona di plastica, sennò rimarrebbe a stomaco vuoto.
Coraggio
Ciao Guessv,
mi trovo nella tua stessa situazione con una Leonberger di 2 anni, alla sua prima gravidanza. Solo che lei ha iniziato a snobbare la pappa appena tornata dall'accoppiamento. È andato tutto benissimo, il maschio è stato molto dolce e i proprietari sono stati gentilissimi e super attenti con lei, quindi non c'è stato nessun trauma da quel punto di vista...
Alimento i miei cani a dieta BARF da 9 anni. Adesso manca una settimana al parto e la situazione sta peggiorando; da due settimane sto provando a darle pure crocchette di alta gamma, cosce di pollo, colli d'anatra (verdure, olio di salmone, carne normale... non ne vuole proprio più sapere). Ma niente, mangia in tutto neanche 600g al giorno...
Abbiamo fatto gli esami del sangue; tutto a posto, anche la radiografia è ok, e pure i veterinari non se lo spiegano. Aspetta almeno 8 cuccioli e ha preso 6kg dall'inizio, quindi sembrerebbe tutto normale, ma per me è uno stress continuo. Come staranno i piccoli? Avrà abbastanza latte...? Insomma, sono nella tua stessa barca. Ma non so proprio che soluzione darti...
Ciao Guessv,
È un vero peccato che tu non stia seguendo i preziosi consigli di @Sofi771. Sono super azzeccati, perché il problema viene sicuramente proprio dalla sua alimentazione. Non conosco la dieta Raw Barf, però per une cagnolina in gravidanza è importante passare alle crocchette per cuccioli (le puppy). È vero che l'olio di salmone aiuta a farle tornare l'appetito, ma sembra che stia facendo un po' di capricci, visti tutti i vizietti che le stai dando ora. Tieni conto che è normalissimo che una cagna incinta perda l'appetito nelle prime settimane; mi sembra davvero strano che nessuno dei tre veterinari ti abbia tranquillizzato su questo, visto che è una cosa risaputissima e la trovi su tutti i siti che parlano di gestazione.
Occhio ai veterinari che ti propongono analisi ed esami a raffica, per loro è molto redditizio.
Ascolta i consigli di chi ti scrive con buone intenzioni e non te la prendere, anche se non è la risposta che avresti voluto sentire.
se mangiasse volentieri le altre pappe non saremmo così preoccupati, ma facciamo fatica a farle mangiare pure le cose che adora.
Non me la prendo affatto, figurati, però se dici che lei rifiuta le crocchette ma accetta tutto il resto, allora il problema non è la mancanza di appetito ma piuttosto un "capriccio", no?
Anche al mio cane è successo di rifiutare la pappa quando mangiava le crocchette, succede spesso. Se lei rifiuta le crocchette non significa necessariamente che non abbia fame, anzi, da quello che descrivi sembra proprio che il problema siano solo le crocchette e non l'appetito.
Guarda che non sono sulla difensiva, anzi ti ho pure ringraziato per i consigli. Abbiamo 40 anni e abbiamo la stessa razza di cani da una vita, dando sempre lo stesso cibo. Tra l'altro, di cani ne abbiamo 4... Lei ha sempre mangiato benissimo e non abbiamo cambiato nulla, è stata lei che da un giorno all'altro ha smesso di mangiare. Quindi ci stiamo adattando e, su consiglio di tre veterinari, stiamo variando la sua dieta.
Sto cercando pareri da chi ha vissuto la stessa situazione. Non cerco consigli alimentari, non prendertela ma parli solo di quello, e se un cane rifiuta un pezzetto di bistecca fresca non è che poi si fionda sull'olio di salmone. Ti ringrazio comunque per le risposte, ma non c'entrano col nostro problema. Ecco perché non ci sto dando troppo peso. Grazie.
Ma ti stai mettendo sulla difensiva??
Ho già considerato l'ipotesi che, se ha avuto una mancanza di appetito e ora le proponi un'alimentazione alternativa con polpette ecc., è normale che le crocchette non la attirino più. Non sei l'unico padrone ad aver fatto questo "errore" e non puoi certo lasciare la tua cagnolina a digiuno per farle tornare la voglia di crocchette, visto che è incinta. Però l'alimentazione che le stai dando le causerà delle carenze, quindi non puoi continuare così. Provare l'olio di salmone ci starebbe pure, ma non hai risposto, quindi evidentemente non ti interessa e comunque non credo la attiri più delle polpette e del prosciutto.
Ora, se hai già verificato con il veterinario e il problema non è fisiologico, allora è sicuramente una questione comportamentale.
Per evitare carenze potresti passare alla dieta Raw o alla Barf, ma a quanto pare non ti importa granché, quindi a questo punto non posso aiutarti. Se il mio aiuto non ti serve, puoi dirmelo direttamente. Ti ho dato degli spunti e delle soluzioni, ma se non ti vanno bene, pazienza. Spero che troverai quello che cerchi con altri utenti, anche se, a parte smetterla con gli strappi alla regola, usare l'olio di salmone o passare alla barf/raw, non vedo cos'altro potresti fare.
Tra l'altro, le RC non sono un granché come crocchette e costano un botto per quello che offrono... vabbè, immagino che non ti interessi saperlo, ma se in futuro vorrai darle un'alimentazione migliore, dovrai cambiare crocchette.