Macchia rossa sul muso del cane

Cobab
Cobab Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Abbiamo notato una specie di macchia rossa sul muso del nostro cane, non ho idea di cosa possa essere. Un vicino mi ha detto che sembra solo un graffietto da niente, magari fatto urtando un oggetto, e di disinfettarlo e basta.

Mi hanno parlato anche di hotspot (ogni tanto porto il mio cane a fare il bagno con altri cani) o di screpolature...

La ferita sembra stia guarendo, però vorrei sapere cosa ne pensate voi, perché se è grave lo porto dal veterinario entro la settimana.

Grazie mille e buona giornata!

Macchia rossa sul muso del cane

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • V
    Valerieh Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Allora, quanto tempo ci ha messo a cicatrizzare, per favore?

Buone feste!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio cane ce l'ha, ma è impossibile metterci sopra qualcosa perché non si lascia proprio toccare. E le creme se le lecca tutte... gli unici che funzionano sono i medicinali al cortisone, ma le fanno troppo male e ho smesso. Dopo un mesetto è tornato tutto punto e a capo, mica posso darglielo per tutta la vita. 'Sta cosa mi butta proprio giù.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

e come consiglia Provéto Junior

Ciao Romain 🙂

"nel dubbio, consulta comunque un veterinario."

è un punto delicato, il tartufo!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se è proprio un graffietto vicino al tartufo o proprio sopra, meglio usare la clorexidina rispetto al Betadine 😉 poi metti uno strato bello spesso di miele alla propoli bio o miele di timo e una garza sterile sotto una benda elastica (magari valuta anche il collare elisabettiano) per evitare che si gratti e lasciare che il miele agisca come disinfettante e cicatrizzante... puoi cambiare la medicazione una o due volte al giorno in base a come vedi la ferita... quando inizia a formarsi la crosticina, rallenta o smetti proprio con la clorexidina e metti solo il miele...

continuando sempre a tenere d'occhio come procede la cicatrizzazione.

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che strano questi due casi così simili a solo un giorno di distanza…!🤪

https://wamiz.com/chiens/beagle-18/forum/inflammation-museau-de-mon-chiot-de-7mois-102834.html

Tradotto dal francese
    S
    Shiro Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Grazie per la risposta, in effetti la ferita non è in rilievo, quindi penso sia solo un graffio.

Continuerò a disinfettarla e a tenerla d'occhio per vedere come va.

Grazie ancora e buona serata!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Dalle foto non si capisce benissimo, ma mi sembra proprio un'escoriazione (come se fosse saltata via la pelle). Se è così, allora sicuramente il tuo cane si è graffiato o è rimasto impigliato mentre annusava sotto una rete, una porta o roba del genere. (Anche il fatto che stia guarendo fa pensare a una ferita leggera). In questo caso, non credo sia necessario andare dal veterinario; tieni d'occhio come evolve la situazione e la cicatrizzazione e pulisci la zona ogni giorno con del Betadine o della clorexidina (e se hai dei dubbi, un controllo faglielo fare comunque).

Se invece ti sembra più un bozzo o una massa in rilievo, meglio andare a farlo vedere per essere sicuri che non sia nulla di grave. Se serve, il veterinario farà un'analisi dopo aver preso un piccolo campione.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Un saluto,

Romain

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!