Malattia di Addison

Babouchka
Babouchka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala
Ciao a tutti, abbiamo appena scoperto che il nostro cane soffre della malattia di Addison. Questa malattia comporta una terapia mensile a vita da circa 150   al mese, che per noi è una cifra enorme. Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione? Avete dei consigli o delle soluzioni da suggerirmi? Grazie mille per l'aiuto, siamo davvero a pezzi per questa notizia, soprattutto perché il nostro cane ha solo un anno e mezzo. Aspetto le vostre risposte.
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

53 risposte
Ordina per:
  • Bricoleleclown
    Bricoleleclown Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

La mia cagnolina Java, che ha 11 anni e soffre di insufficienza cardiaca da 5 o 6 anni (è già sotto cura), ha smesso di mangiare, vomita ed è stanchissima. Non vuole proprio più uscire di casa.

La veterinaria parla di Cushing, ma io onestamente penso più ad Addison.

Ha la pelle rovinata da anni, ma adesso tutta la parte sotto (visto che è bassina) sembra quasi bruciata.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Grazie

Tradotto dal francese
    N
    Nala-malinoisxbeauceron Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, Liberty ha compiuto 9 anni.

Le hanno diagnosticato la malattia a 2 anni e l'abbiamo portata d'urgenza dal veterinario di sera alle 19, dove l'hanno messa subito sotto flebo. Due giorni dopo ci hanno detto: morbo di Addison. Ci è crollato il mondo addosso... il vet però ci ha rassicurato molto per il futuro e ci ha spiegato che le avrebbe fatto un'iniezione ogni 25 giorni e dato una pastiglia di cortisone a settimana. La puntura va in base al peso dell'animale, per noi sono 45 € tra iniezione e visita, più l'omeprazolo che costa 7 € per 3 mesi. Siamo davvero lontani dalle cifre che vedo chiedere a voi... e poi la mia piccola adorata ci dà un amore incondizionato... facciamo qualche rinuncia e via così...

Ciao, io personalmente lo Zycortal lo prendo in farmacia: 115 € per il flacone da 4 ml, ovvero 2 iniezioni e mezza per la mia cagnolina di 26,75 kg che fa 1,6 ml a puntura (1,5 mg/kg). Quindi l'iniezione mi viene circa 46 €, calcolando che il veterinario non mi fa pagare la prestazione (tutte le nostre famiglie portano i loro animali lì, in tutto abbiamo 9 cani e 4 gatti). Il Dermipred (prednisolone) costa 17 € per il blister da 16 che dura 64 giorni, e ogni 6 mesi facciamo gli esami del sangue a 38 €. Sinceramente all'inizio mi ero spaventata, mi avevano parlato di 180 € solo per l'iniezione, più farmaci e analisi 😅

Tradotto dal francese
    B
    Bibiche16 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, Liberty ha compiuto 9 anni. Le hanno diagnosticato la malattia quando ne aveva 2 e l'abbiamo portata d'urgenza dal veterinario una sera verso le 19:00, l'hanno messa subito sotto flebo. Due giorni dopo la mazzata: morbo di Addison. Ci è crollato il mondo addosso... ma il veterinario ci ha rassicurato tantissimo su come sarebbe andata dopo, poi ci ha spiegato che avrebbe dovuto fare un'iniezione ogni 25 giorni e una pastiglia di cortisone a settimana. La puntura va in base al peso dell'animale: noi spendiamo 45 € tra iniezione e visita, e circa 7 € per tre mesi di omeprazolo. Quindi siamo molto lontani dalle cifre che vedo che chiedono a te... e poi la mia piccola cucciola ci dà un amore incondizionato... facciamo qualche rinuncia e via così...

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao, al mio cane di 8 anni hanno diagnosticato l'Addison atipico a novembre. Per ora niente Zycortal. È passato da 4 a 7 kg. Da 2 giorni prende un quarto di Dermipred 5 e ho paura che non gli basti, ma vedo che anche altri ne prendono un quarto.

Ciao!

La mia incrocio malinois x beauceron di 2 anni e mezzo ha fatto l'ultima iniezione sabato scorso. Quando è saltata fuori la malattia (fine ottobre 2024), era scesa da 25,5 kg a 22 kg nel tempo che ci abbiamo messo a capire cos'avesse. Un mese dopo (5 dicembre) era già tornata a 25 kg. L'abbiamo fatta sterilizzare il 19 dicembre perché non vogliamo cucciolate e non vogliamo far pesare certe spese ad altre famiglie. All'ultima iniezione pesava 26,75 kg. Secondo me la malattia favorisce l'aumento di peso. La veterinaria non pensa che dipenda dalla sterilizzazione, però è vero che è successo tutto nel giro di due mesi, quindi è difficile capire cosa la stia facendo ingrassare.

Per il Dermipred (prednisolone), se vedi che il tuo cane inizia a essere abbattuto o non mangia più molto, devi aumentare e dargli mezza pastiglia. Comunque questo è quello che ha consigliato a me la mia veterinaria.

Tradotto dal francese
    A
    Addaxindulgent6426 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, il mio cane di 8 anni ha avuto la diagnosi di Addison atipico a novembre. Per ora niente Zycortal. È passato da 4 a 7 kg. Da due giorni sta prendendo un quarto di Dermipred 5 (prednisolone) e ho paura che sia in carenza, però vedo che anche altri di voi ne danno un quarto.
    Tradotto dal francese
    I
    Isa1967 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, la mia piccola ha il morbo di Addison da un anno.

Ha 2 anni e in quest'ultimo anno è passata da 2,2 ml a 1 ml di Zycortal ogni 5 settimane, più mezza pastiglia di Prednicortone al giorno.

Ogni mese il veterinario le abbassa il dosaggio dello Zycortal; considerate che pago il flacone da 4 ml ben 150€.

Tra analisi del sangue per controllare i valori e l'iniezione di Zycortal in base ai risultati, mi partono circa 80€ ogni mese.

Tradotto dal francese
    I
    Isa1967 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, anche la mia cagnolina Plume ha il morbo di Addison. Le faccio le iniezioni di Zycortal ogni 30 giorni (prima ogni 25) e prende una pastiglia di Prednisolone (Dermipred) da 5 mg al giorno. Mi costa parecchio e ogni tanto facciamo le analisi per aggiustare il tiro. Faccio fatica a trovarle un'alimentazione che vada bene e tende a ingrassare da quando ha iniziato la terapia. Mi piacerebbe avere i vostri pareri sull'alimentazione e anche sulle cure dei vostri piccoli. La prima crisi è stata terribile e immagino sia stato lo stesso per voi. Forza a tutti e un grattino ai vostri pelosi 🐶🤎 Ciao! Tu quanto paghi? Noi abbiamo trovato una farmacia che vende lo Zycortal a 115 € e ci facciamo 2 iniezioni e mezza. Per quanto riguarda Nala, un incrocio tra Malinois e Beauceron, prima mangiava crocchette senza cereali ultra premium e ora siamo passati alle Pure Origin; in più l'abbiamo sterilizzata da poco. È ancora troppo presto per dire se prende peso facilmente, la prima crisi c'è stata a fine ottobre: era scesa a 22 kg (stava morendo) ed è risalita facilmente a 25,5 kg, e per ora è stabile così. Per il Prednisolone, Nala ne prende un quarto di pastiglia al giorno.
    Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao, anche la mia cagnolina Plume ha il morbo di Addison. Le faccio le iniezioni di Zycortal ogni 30 giorni (prima ogni 25) e prende una pastiglia di Prednicortone da 5mg al giorno.

Mi costa un bel po' e ogni tanto facciamo le analisi per aggiustare il tiro. Faccio una fatica matta a trovarle un'alimentazione che vada bene e ha la tendenza a mettere su peso da quando ha iniziato la terapia.

Mi piacerebbe avere dei pareri sulla pappa e anche sulle cure dei vostri pelosetti.

La prima crisi è stata un incubo e immagino che sia stato lo stesso per te. Forza a te e ai tuoi piccoli 🐶🤎

Ciao! 

Tu quanto paghi? Noi abbiamo trovato una farmacia che mette lo Zycortal a 115€ e ci facciamo 2 iniezioni e mezza. 

Per quanto riguarda Nala, un incrocio malinois x beauceron, prima mangiava croccantini senza cereali ultra premium e ora siamo passati a quelli Pure Origine; in più l'abbiamo sterilizzata da poco. È ancora troppo presto per dire se ingrassa facilmente, la prima crisi l'ha avuta a fine ottobre, era arrivata a 22kg (stava morendo) ed è risalita subito a 25,5kg, e per ora è stabile così. Per il Prednicortone, Nala ne prende un quarto di pastiglia al giorno. 

Tradotto dal francese
    P
    Plume_ Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche la mia Plume ha il morbo di Addison. Le faccio le iniezioni di Zycortal ogni 30 giorni (prima ogni 25) e prende una pastiglia di Prednicortone da 5mg al giorno.

Mi costa un bel po' e ogni tanto facciamo le analisi per aggiustare il tiro. Faccio una fatica matta a trovarle un'alimentazione che vada bene e ha la tendenza a mettere su peso da quando ha iniziato la cura.

Mi piacerebbe sapere come vi regolate voi con il cibo e che terapie seguono i vostri piccoli.

La prima crisi è stata un incubo e immagino sia stato lo stesso per voi. Forza a voi e ai vostri pelosetti 🐶🤎

Tradotto dal francese
    M
    Marie5382 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche alla mia cagnolina hanno appena diagnosticato il morbo di Addison e mi piacerebbe confrontarmi con altri proprietari di cani che hanno questa malattia e parlare della cura, che è bella costosa.

Alla mia piccola hanno diagnosticato l'Addison 2 anni fa.

Viene curata con lo Zycortal
    Sospensione iniettabile a rilascio prolungato.

È un'iniezione sottocutanea che le faccio ogni 25 giorni per tutta la vita.

Tieni presente che però, anche con la cura, il cane può avere delle crisi addisoniane. Quindi devi sempre avere nell'armadietto del cane del prednisone, del glucosio (con il misuratore), un termometro e un tappetino riscaldante per il primo soccorso, e poi senti subito il tuo veterinario.

Con questa malattia è meglio avere una routine fissa per non far stressare il cane ed evitare che scatti una crisi.

Il cane deve avere sempre acqua a disposizione e mangiare cibo di ottima qualità, ricco di proteine e povero di sodio.
    Per fortuna i cani sotto terapia rischiano meno crisi; in 2 anni Molly ne ha avuta solo una.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 53

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!