Morbo di Cushing cane 4 anni

E
Emma7395 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho uno spitz nano di 4 anni a cui hanno diagnosticato il morbo di Cushing in seguito a una perdita di pelo, iperpigmentazione della pelle e desquamazione. L'abbiamo scoperto circa un mese fa. Il mio veterinario mi ha spiegato che dalla malattia non si guarisce e che dovrò iniziare una cura con il Vetoryl. Questa cosa mi spaventa un sacco perché la terapia sembra davvero pesante.

Per ora sono un po' titubante a iniziare perché il mio cane sta benissimo a parte i problemi alla pelle e soprattutto ha solo 4 anni...

Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? Potete darmi un parere o raccontarmi la vostra esperienza?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, prova a sentire l'OIPA, l'ENPA o magari una facoltà di veterinaria.

Tradotto dal francese
    LamantinCobalt3659
    Lamantincobalt3659 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, alla mia cagnolina hanno appena diagnosticato la malattia di Cushing. Ha 14 anni, beve tantissimo, fa pipì dappertutto (com'è tipico), rifiuta un sacco di cibi, si lamenta tanto e non riesce mai a trovare pace o a mettersi comoda.

Ho perso mio marito un anno fa per un tumore. Voi parlate di farmaci da 80 € e di controlli che costano centinaia di euro. Sono rimasta sola, a 66 anni ho una pensione di 1100 € e tra il funerale, il notaio, insomma... non ce la faccio a pagare. Cosa succederà alla mia piccola??? Vi prego, rispondetemi.

Cathie

Tradotto dal francese
    E
    Emma7395 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

C'è qualcuno che ha avuto un cane a cui è stata diagnosticata la malattia di Cushing prima dei 10 anni?

Se sì, mi racconteresti la tua esperienza? Com'è evoluta la malattia, che terapia hai seguito...

grazie

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://wamiz.com/chiens/bichon-maltais-49/forum/bichon-16-ans-maladie-de-cushing-et-autres-106210.html#1763610

Ti lascio il post dove ho risposto ieri, spero che possa essere utile

👌

Tradotto dal francese
    C
    Cat36 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Va bene, grazie per le info! Magari allora ti ricontatto quando avrò la ricetta per la cura. Buona giornata

Di nulla.

In bocca al lupo e buona giornata anche a te

Tradotto dal francese
    T
    Tatoo68 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, grazie mille per le info!

Magari allora ti riscrivo quando avrò la prescrizione per la cura.

Buona giornata

Tradotto dal francese
    C
    Cat36 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Cat36, mi dispiace tantissimo per la perdita del tuo cane, spero che tu stia tenendo duro, è un momento davvero difficile. Il mio bichon ha 16 anni e gli stanno diagnosticando proprio ora questa malattia. Mi rincuora leggere che il tuo vecchietto ha sopportato bene la cura. Però dici che attacca il fegato e i reni, e il mio ha già un'insufficienza renale e pure il fegato non va bene stando alle analisi di questa settimana. Quindi mi chiedo proprio cosa potrà propormi il mio veterinario... Come il tuo, anche il mio ha il pelo diverso, ha perso molta massa muscolare sul treno posteriore e ha avuto 2 ictus in 5 mesi. Non sapevo che si potessero comprare i medicinali all'estero. Io sono portoghese, non torno più spesso al mio paese ma magari riesco a trovare un modo. Come funziona se si vuole cercare un farmaco là con una ricetta italiana? Buona giornata

Ciao @Tatoo, il Vetoryl si può comprare nelle farmacie portoghesi online perché in Portogallo lo vendono senza ricetta. Tra l'altro ho due scatole comprate a marzo da rivendere, tra tutto le ho pagate poco meno di 88 € per entrambe, mentre i veterinari qui le vendono ad almeno 60 € a scatola. Se ti servono, le ho messe in vendita in un altro post ma posso scendere un po' con il prezzo; sono valide fino a dicembre 2022, quindi sto cercando di venderle.

Buona giornata a te.

Catherine

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Ciao Cat36,

Mi dispiace tantissimo per la perdita del tuo cagnolino, spero che tu stia tenendo duro, è davvero un momento difficile.

Il mio bichon ha 16 anni e gli stanno diagnosticando proprio questa malattia. Mi rincuora leggere che il tuo vecchietto abbia sopportato bene la cura.

Però dici che attacca il fegato e i reni... il mio ha già un'insufficienza renale e il fegato non va bene, stando ai risultati di questa settimana. Quindi mi chiedo proprio cosa potrà propormi il mio veterinario...

Come il tuo, anche il mio ha il pelo diverso, ha perso tantissima massa muscolare sul treno posteriore e ha avuto due ictus in 5 mesi.

Non sapevo che si potessero comprare i farmaci all'estero. Io sono portoghese, non torno quasi più al mio paese ma forse potrei trovare un modo. Come funziona se si vuole cercare un medicinale là con una ricetta francese?

Buona giornata

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Ciao Tatoo68, anche il mio cane non è operabile. Quanti anni ha il tuo bichon? Che sintomi ha? Gli effetti del farmaco includono vomito, diarrea, depressione, certi cani non lo tollerano proprio e, nel peggiore dei casi, a lungo andare può portare al decesso. In più, raramente azzeccano il dosaggio giusto al primo colpo... Ti avranno parlato dei controlli ogni 3 mesi con nuovi esami del sangue per capire se bisogna aggiustare la dose del medicinale. A quanto pare ci sono un sacco di alti e bassi con questa malattia. Ho parlato con 3 veterinari e dicono tutti la stessa cosa. Già è rarissimo che un cane abbia questa malattia così giovane. Un veterinario segue uno Yorkie che vive benissimo senza cure da diversi anni, ha solo un problema al pelo. Perché a volte la malattia si stabilizza, ma purtroppo succede in casi molto rari. La cosa che mi tormenta di più è che il mio cane è giovanissimo e pieno di vita. Ho paura che, dandole questa cura, la faccia diventare stanca e malata da un giorno all'altro proprio ora che sta benone, ma allo stesso tempo c'è il rischio che altre cose peggiorino in fretta. Sono davvero in un vicolo cieco... mi daresti qualche notizia del tuo piccoletto? A presto

Ciao Emma,

Il mio bichon è un vecchietto di 16 anni. Per ora i suoi sintomi sono il pelo che è cambiato, ha perso poco più di 2 kg in 3 mesi e fa fatica a mangiare anche se ha appetito... il problema è che parte di questi sintomi dipendono anche da altre patologie.

Gli effetti collaterali del farmaco sono tremendi! Per ora non so ancora quale sarà la cura. Tra una settimana gli facciamo un nuovo test per confermare la situazione.

Sinceramente è durissima. Mi faccio le tue stesse domande. Il tuo cane è giovane, può diventare letargico ed è triste (ho già visto il mio ridotto così). Il mio è vecchio e già un po' malconcio, voglio davvero rischiare di rovinargli gli ultimi mesi di vita a causa di un farmaco?

Purtroppo non ho una soluzione pronta per te, ahimè. Ma ti faccio sapere appena ricevo la proposta di trattamento per il mio bichon.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Emma

Guarda, onestamente ero proprio contenta che Java avesse iniziato il Selgian, perché il Vetoryl devasta il fegato, mentre il Selgian no.

Con il Selgian non ha avuto nessun effetto collaterale.

Prendeva solo quello, poi facevamo controlli e analisi del sangue regolari come per ogni cane che ha il Cushing; in base a come procedeva la malattia aggiustavamo il dosaggio e basta...

Gli unici effetti "brutti" alla fine erano dovuti alla malattia: perdita di pelo sulla schiena, debolezza muscolare e una fame pazzesca. Per farla sentire sazia le avevamo dato le crocchette veterinarie obesity, ma ripeto, era il Cushing a darle quei sintomi alla fine della sua vita.

In ogni caso non mi pento di nulla, se tornassi indietro rifarei questo trattamento senza mezza esitazione.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!