Morbo di Cushing cane 4 anni

E
Emma7395 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho uno spitz nano di 4 anni a cui hanno diagnosticato il morbo di Cushing in seguito a una perdita di pelo, iperpigmentazione della pelle e desquamazione. L'abbiamo scoperto circa un mese fa. Il mio veterinario mi ha spiegato che dalla malattia non si guarisce e che dovrò iniziare una cura con il Vetoryl. Questa cosa mi spaventa un sacco perché la terapia sembra davvero pesante.

Per ora sono un po' titubante a iniziare perché il mio cane sta benissimo a parte i problemi alla pelle e soprattutto ha solo 4 anni...

Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? Potete darmi un parere o raccontarmi la vostra esperienza?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Cat36 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho uno spitz nano di 4 anni, gli hanno diagnosticato la malattia di Cushing dopo che ha iniziato a perdere il pelo, la pelle è diventata scura e ha iniziato a squamarsi. Gliel'hanno trovata un mese fa. Il mio veterinario mi ha spiegato che non si può guarire e che dovrò metterlo sotto cura con il Vetoryl. Mi spaventa un sacco perché mi sembra un trattamento molto pesante. Per ora esito a iniziare perché, a parte i problemi di pelle, lui sta benissimo e poi ha solo 4 anni... Qualcun altro si è trovato in una situazione simile e può darmi un parere o raccontarmi la sua esperienza? Grazie

Buonasera Emma, il mio Schipperke è mancato la settimana scorsa, aveva 15 anni ed era in cura per il Cushing da novembre 2019, quindi quasi un anno e mezzo. Prendeva il Vetoryl da 10mg, una pastiglia al giorno, e per fortuna lo tollerava benissimo. Prendeva anche il Zentonil per proteggere il fegato, perché la cura per il Cushing mette a dura prova fegato e reni. Nel suo caso, i reni erano ancora a posto. Il pelo gli era ricresciuto bene con il Vetoryl, stava bene. Tranne da quest'anno, che faceva fatica a camminare, e da fine marzo, quando ha iniziato a essere stanco e purtroppo è finita con un ictus, ne ha avuti 4 in 5 giorni. L'abbiamo portato dal veterinario ogni volta, gli hanno dato un farmaco per ossigenare il cervello ma non c'era più nulla da fare. La sua veterinaria mi diceva che era già eccezionale vivere così a lungo con questa malattia, molti cani secondo lei non ce la fanno. Comunque, il Vetoryl costa caro, alla fine ho iniziato a comprarlo in una farmacia in Portogallo; tra l'altro me ne restano alcune scatole da vendere se può servire a qualcuno, visto che ogni tanto va fuori stock e preferivo averne sempre una o due di scorta.

Spero di non averti spaventata troppo con la mia storia, ma è vero che questa malattia è terribile e certi veterinari la conoscono ancora poco.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

@Emma7395 Ho avuto una cagnolina a cui hanno diagnosticato il morbo di Cushing a 10 anni. All'epoca il Vetoryl era appena uscito e nessun veterinario sapeva dosarlo bene. La mia è stata curata con il Selgian; il principio attivo funziona per il Cushing, anche se non sono molti i veterinari che lo prescrivono. Ho lasciato a bocca aperta diversi veterinari quando andavo a prendere la cura in altre cliniche... non conto più quante volte mi hanno detto "eh ma il Selgian non è per il Cushing", e io rispondevo "lo so, ma intanto funziona!". Tra controlli e aggiustamenti del dosaggio, me la sono goduta fino ai 16 anni. Anche se il tuo piccolo starà bene, inizia la terapia. È normale avere paura, anch'io mi sono spaventata da morire, e per la mia è iniziata proprio come per te: perdita di pelo alla base della coda. Prima inizi, meno dovrai alzare il dosaggio. Il Cushing si può operare ma non sempre, anche la mia non era operabile. Dai, forza!

Ciao Titejava,

grazie per l'aiuto, non conoscevo proprio il Selgian. Quindi il tuo cane non ha mai avuto altri sintomi grazie a questo farmaco? È meno "pesante" del Vetoryl? Ha meno effetti collaterali?

Grazie! :)

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao Emma, per quello che ne so (anche il mio bichon ha quasi sicuramente questa malattia), tutto dipende dall'origine, se viene dall'ipofisi o se è surrenale. Una è meno grave dell'altra, mi pare, nel senso che una può essere curata benissimo solo con dei farmaci, a vita. Capisco i tuoi dubbi, specialmente se gli effetti collaterali dovessero essere pesanti... Sarò nella tua stessa situazione tra poco per questa malattia, ma io non potrò farlo operare. Cosa ti hanno detto sugli effetti del farmaco? Poi immagino che sia come per noi, gli animali tollerano più o meno bene le cure in base allo stato di salute generale. Non farti problemi a chiedere il parere di un altro veterinario, è quello che ho fatto io. Tienici aggiornati!

Ciao Tatoo68,

Nemmeno il mio cane è operabile.

Quanti anni ha il tuo bichon? Che sintomi ha?

Gli effetti del farmaco sono vomito, diarrea, depressione, alcuni cani non lo tollerano per niente e, nel peggiore dei casi, alla lunga può portare alla morte. In più, raramente trovano il dosaggio giusto al primo colpo...

Ti avranno parlato del controllo ogni 3 mesi con nuovi esami del sangue per capire se bisogna aggiustare il dosaggio del farmaco. A quanto pare ci sono un sacco di alti e bassi con questa malattia.

Ho parlato con 3 veterinari e dicono tutti la stessa cosa. Già è rarissimo che un cane abbia questa malattia così da giovane. Un veterinario segue uno Yorkie che vive benissimo senza cure da diversi anni, ha solo un problema al pelo. Perché a volte la malattia si stabilizza, ma purtroppo succede in casi molto rari.

La cosa che mi tormenta di più è che la mia cagnolina è giovanissima e piena di vita; ho paura che dandole questa cura diventi stanca e malata da un giorno all'altro, mentre ora sta benissimo... ma allo stesso tempo c'è il rischio che altre cose peggiorino in fretta. Sono davvero in un vicolo cieco...

Mi fai sapere come sta il tuo piccolino?

A presto

Tradotto dal francese
    T
    Tatoo68 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Emma,

Per quello che ne so io (anche il mio bichon ha quasi sicuramente questa malattia), dipende tutto dall'origine, se viene dall'ipofisi o se è surrenale. Mi pare che una sia meno grave dell'altra, nel senso che una si può curare benissimo solo con le medicine, a vita.

Capisco i tuoi dubbi, soprattutto se gli effetti collaterali dovessero essere pesanti...

Presto sarò nella tua stessa situazione per questa malattia, ma io non potrò farlo operare.

Cosa ti hanno detto sugli effetti del farmaco? Poi immagino che sia come per noi, i piccoli tollerano più o meno bene le cure in base al loro stato di salute generale.

Non farti problemi a chiedere il parere di un altro veterinario, io ho fatto proprio così.

Facci sapere come va!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi, dai un'occhiata qui!

Trattamento della sindrome di Cushing

Trattamento chirurgico

Consiste nel rimuovere completamente l'ipofisi, il che comporta poi il dover dare al cane integratori di ormoni tiroidei e di ormone antidiuretico per tutta la vita. È un intervento che si pratica poco.

Trattamento medico

Anche se la chirurgia è un'opzione per questo disturbo che parte dall'ipofisi, di solito si tende a preferire la terapia medica.

• Il trilostano (principio attivo del Vetoryl)

Il trilostano serve a ridurre la secrezione di cortisolo agendo direttamente sulle ghiandole surrenali.

• La selegilina (il Selgian è il nome commerciale più noto)

La selegilina agisce sull'ipofisi, permettendo poi di regolare la produzione di cortisolo da parte delle surrenali. Questo trattamento si usa quando il trilostano è controindicato e se l'ipercorticismo è di entità moderata.

• La radioterapia

La radioterapia è indicata per i tumori all'ipofisi di grandi dimensioni quando questi, comprimendo i tessuti vicini, causano problemi neurologici. In parallelo si associa spesso un trattamento a base di trilostano per agire sulle ghiandole surrenali, perché la radioterapia serve principalmente a diminuire i sintomi neurologici e non l'ipercorticismo in sé.

Ti lascio il link del sito dove ho trovato le info, ho fatto un copia e incolla:

https://catedog.com/chien/03-sante-chien/10-maladies-hormonales-chien/hypercorticisme-chez-le-chien/

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Emma7395

Ho avuto una cagnolina a cui hanno diagnosticato il morbo di Cushing a 10 anni. All'epoca il Vetoryl era appena uscito e nessun veterinario sapeva bene come dosarlo, così la mia è stata curata con il Selgian. La molecola funziona per il Cushing, ma non sono molti i veterinari che lo prescrivono. Ho lasciato a bocca aperta un bel po' di veterinari quando andavo a prendere la cura in altre cliniche; non so quante volte mi sono sentita dire "sì, ma il Selgian non è per il Cushing"... e io: "beh lo so, ma intanto funziona!"

Tra i vari controlli e gli aggiustamenti delle dosi, me la sono goduta fino ai suoi 16 anni.

Anche se il tuo peloso ti sembra stare bene, inizia la terapia. È normalissimo avere paura, anch'io mi ero spaventata a morte, e per la mia è iniziata proprio come per te: perdita di pelo alla base della coda. Prima inizi e meno avrai bisogno di aumentare il dosaggio col tempo.

Il Cushing si può operare, ma non in tutti i casi; neanche la mia era operabile.

Dai, coraggio!

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!