Perdita di pelo enorme e costante

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Vi scrivo oggi per parlarvi del problema della mia beagle, Kayla, che tra poco fa 2 anni:

Da quando l'abbiamo presa (a 2 mesi), non ha mai smesso di perdere un'infinità di pelo, e quando dico un'infinità intendo davvero tantissimo. L'ho portata in un negozio per animali per segnalare la cosa e mi hanno detto che è tutto normale e che, anzi, il pelo della mia cagnolina è tenuto benissimo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, ma sul momento non ci ho dato troppo peso.

Poi è arrivata la visita dal veterinario ed è stata l'occasione per capire se fosse tutto normale o no. Il responso: nessun problema, va tutto bene, è normale nel periodo della muta. Anche stavolta sono rimasto dubbioso, visto che ha iniziato da quando è con noi... mica può essere in muta perenne??

Stavo quasi per arrendermi, poi ho provato gli shampoo cosiddetti "anti-caduta", ma non ho visto grandi miglioramenti dopo vari lavaggi... Non posso neanche spazzolarla ogni giorno perché così ne perde ancora di più.

Quindi mi rivolgo a voi per chiedervi consigli o trucchetti che possano aiutare la mia piccola con questo problema così insistente e fastidioso. Qui sotto vi lascio un paio di foto della sua pettorina dopo appena una passeggiata di circa 30 minuti:

Perdita di pelo enorme e costante

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Concordo con quanto detto da Jador e aggiungerei che, con queste stagioni che ormai sono tutte sballate, anche la muta tende a essere un po' un caos... e in effetti, se non noti zone senza pelo, arrossamenti o troppa forfora, non c'è bisogno che ti preoccupi... e magari evita di lavarlo troppo spesso, non fa benissimo alla pelle!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Adi974 :), grazie mille per la tua risposta, è stata utilissima e super dettagliata. Seguirò i tuoi consigli e vedrò come va. Vi tengo aggiornati ;)

Ma figurati, è stato un piacere Kaylathebeagle ;) !

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche i cani che vivono in casa perdono un sacco di pelo, perché con le nostre case super riscaldate non hanno bisogno di una pelliccia così folta.

Spazzolarlo ogni giorno non fermerà la caduta, ma almeno i peli rimangono sulla spazzola invece di finire tutti sul pavimento o sui tappeti.

Se non vedi zone senza pelo o chiazze irritate sulla pelle, non ti preoccupare, non è nulla di grave.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao Adi974 :), grazie della tua risposta, è stata utilissima e super dettagliata. Seguirò i tuoi consigli e vedrò come va. Vi tengo aggiornati! ;)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao @Kaylathebeagle,

Un Beagle perde il pelo perché fa la muta, è normale. Però è vero che 2 mesi è un po' prestino per l'inizio della muta.

Se il tuo veterinario non ha riscontrato nulla, o è una cosa normale o si tratta di qualcos'altro.

Faccio la toelettatrice e ho un blog dedicato alla toelettatura (www.leblogauxpoils.com), ecco cosa ti consiglio:

- L'alimentazione: il cibo gioca un ruolo fondamentale sul pelo dei nostri piccoli (proprio come per noi e i nostri capelli ;) ). Forse le crocchette che gli dai non sono adatte a lui e andrebbero cambiate. Ti consiglio di scegliere un'alimentazione più naturale, che sia molto più indicata per il tuo cane, come la dieta BARF o il Raw Feeding (ne parlo in questo articolo: http://leblogauxpoils.com/mon-chien-a-vraiment-mauvaise-haleine-que-dois-je-faire/). In alternativa, puoi chiedere al tuo veterinario di consigliarti delle crocchette specifiche per i Beagle.

- La spazzolatura: ma perché hai smesso di spazzolarlo proprio quando vorresti che perdesse meno pelo? È normalissimo che, quando spazzoli il tuo cane, ne rimanga tantissimo sulla spazzola! Ti spiego: quando un cane perde il pelo, si tratta di pelo che è già morto; se fosse il contrario, vedresti dei buchi nel mantello del tuo cucciolo. Dato che questo pelo è morto, il cane non riesce a toglierselo da solo. Cade quando gioca o quando si strofina da qualche parte. Però ne resta ancora tantissimo di questo sottopelo su tutto il mantello e, se non lo spazzoli, continuerà a cadere all'infinito. Un Beagle, come la stragrande maggioranza dei cani, fa la muta 2 volte l'anno (verso primavera e autunno). Non c'è nulla di grave, per loro è naturale. Sta solo perdendo il pelo che gli serviva per stare al caldo d'inverno.

Spazzolandolo 1 o 2 volte a settimana (o anche di più se la perdita è eccessiva in periodo di muta) e una volta a settimana nei periodi normali, non troverai più tutti quei peli sparsi per casa: rimarranno sulla spazzola e finiranno dritti nella spazzatura. Capito il trucco? Do più dettagli in questo articolo: http://leblogauxpoils.com/la-solution-miracle-pour-ne-plus-avoir-de-poils-chez-vous/.

Attenzione però, non puoi scegliere una spazzola qualunque. Il tuo cane ha il pelo corto e quindi serve una spazzola adatta a questo tipo di mantello. Per questo ti consiglio le spazzole tipo "FURminator" (http://www.atoodog.fr/demeloir-perfect-care-25100.html#ae72). La uso tantissimo in toelettatura sui cani che hanno lo stesso pelo dei Beagle. Una spazzola come questa puoi usarla 1 o 2 volte durante la muta e sempre una volta a settimana (non di più). È super efficace, ma se la usi tutti i giorni finirà per non avere più pelo morto da togliere e inizierai a strappare quello "vivo".

Spero di esserti stata d'aiuto ;)

Buona giornata e fammi sapere se ci sono novità ;).

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!