Problemi di comportamento dopo la castrazione

P
Poxbow Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, venerdì scorso ho fatto castrare il mio cane.
Immagino che ci voglia un po' di tempo prima che un cane si riprenda del tutto dopo un intervento del genere, ma adesso inizio a farmi qualche domanda.

Dall'operazione, oltre al fatto che gli prude e cerca continuamente di grattarsi o leccarsi la zona operata, è proprio cambiato di carattere.
Non gioca più, non cerca coccole e fa continuamente avanti e indietro tra due angoli dell'appartamento (si mette lì per un po' e poi riparte verso l'altro lato).
Ma la cosa più strana è che quando è ora di uscire, una cosa che prima adorava, adesso scappa, piagnucola, abbaia (non l'avevo mai sentito abbaiare finora) e una volta fuori è anche peggio, è diventato proprio ingestibile.

Avreste qualche spiegazione o consiglio da darmi, giusto per evitare di fare cavolate?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, non so come lavori il tuo veterinario, ma al mio dopo 9 giorni i punti erano già caduti e la cicatrice era perfetta. Quindi la guarigione dovrebbe essere già a buon punto e, a meno che tu non abbia un cane un po' fissato, è normale che provi a stuzzicarsi la ferita, ma se gli dici di no vedrai che la smette. Toglila pure quando sei in casa con lui, ti basta solo tenerlo d'occhio.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala
    Il problema è che se gli tolgo il collare ho paura che si faccia saltare i punti...
    Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso anch'io che dipenda dal collare elisabettiano. Ad alcuni cani dà un fastidio tremendo, il malinois di mia madre ci diventava proprio matto. Magari il mio cane è un po' più in forma del tuo, ma lo vedo comunque più abbattuto del solito. Una volta tolto, sono tornati quelli di prima.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Probabilmente è il collare elisabettiano che lo stressa. In fondo non è affatto piacevole avere un paralume in testa h24.

Prova a toglierglielo il più possibile, durante le passeggiate e quando sei lì a tenerlo d'occhio, e mettiglielo solo per la notte e quando sei fuori. Vedrai che questo gli darà già un po' di sollievo.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il collare elisabettiano sballa un po' i sensi dei cani (me lo aveva detto anche il vet) e alcuni possono sentirsi davvero disorientati.

Ho avuto una cagnolina che, con il collare addosso, non si muoveva più. Per niente. Per ore. E se la faceva pure addosso.

Quelli che ho avuto dopo invece se ne fregavano altamente. Ma magari il tuo cane è più sensibile a questa cosa.

Poi calcola che spesso la castrazione o la sterilizzazione è la prima volta nella sua vita che lasciamo il nostro piccolo da solo dal veterinario. Certi sono felicissimi di rivederci, altri tengono il muso e alcuni perdono un po' di fiducia...

Forse può essere anche che il tuo cane abbia perso un pochino di fiducia in te 😬

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il collare elisabettiano è super fastidioso e cambia tantissimo il loro comportamento.

Fa un po' l'effetto cassa di risonanza, forse è per quello che abbaia di più. Prova magari a toglierglielo durante le passeggiate, sarà troppo distratto per pensare ai punti.

Ti dico la verità, ai miei cani il cono non resta addosso per molto dopo la castrazione 😅.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Grazie per la dritta.

E sì, porta il collare, meno male direi😁

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il risveglio in gabbia dal veterinario lo avrà un po' scosso...😥.

Riprendi il contatto con molta calma, senza forzarlo, così riprenderà fiducia in te, magari a suon di premietti uno più buono dell'altro 😅.

Domanda extra: porta il collare elisabettiano?

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!