Quanto guadagna un allevatore?

C
Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Allora, in un vecchio post avevo promesso che avrei fatto un riepilogo di quanto guadagna in media un allevamento "amatoriale". Ho pensato che potesse essere utile come indicazione generale, quindi apro un thread a parte. Non sono partita dal costo di una singola cucciolata, perché sappiamo tutti che la prima costa un botto; ho preso come base 3 cani riproduttori comprati da cuccioli (verso i 2-3 mesi): 2 femmine e 1 maschio. Le cucciolate iniziano a 2 anni o 2 anni e mezzo e finiscono a 5 anni o 5 anni e mezzo. Ho calcolato una media di una cucciolata all'anno, quindi 3 cucciolate per ogni femmina nella sua vita; il maschio fa 2 monte all'anno (non consecutive) e si ferma anche lui a 5 anni (per me questo è il limite massimo a livello etico). Ho calcolato quanto costerebbero questi cani e i cuccioli per 5 anni (fino a quando i riproduttori vanno in pensione), sapendo che per 3 anni ci sono i cuccioli. Ho stimato una media di 5 cuccioli per cucciolata (che è la media generale, anche se dipende dalle razze). Non sono una professionista, è solo che, volendo diventare allevatrice, una volta avevo fatto questo calcolo: l'ho rifatto e si vede chiaramente che fare l'allevatore non rende quasi nulla. E credo pure di essere stata al minimo sindacale col budget. Vi spiego il calcolo perché poi farò una divisione per vedere quanto costa in media una cucciolata, togliendo tutte le spese affrontate in 5 anni (ovvio che il cane costa anche dopo, ma non è più un riproduttore o un futuro riproduttore). Dato che calcolo tutto insieme, spero non venga fuori un pasticcio, sotto vi spiego tutto nel dettaglio.

Per prima cosa, ci sono i riproduttori:

- Prezzo dei cani: tra i 1000 e i 1500 euro a cucciolo, facciamo una media di 1250 euro. Per 3 cani sono 3750 €. (Ovviamente si possono prendere solo 2 femmine e fare monte esterne, o prendere cani già adulti e confermati, ma in quel caso costano di più).

- Il viaggio per andarli a prendere: per alcune razze "famose" trovi allevamenti vicini, ma per quelle rare ti spari tranquillamente più di 500 km. Metto in conto circa 400 € a viaggio tra andata e ritorno. Dato che il maschio probabilmente non arriverà dallo stesso posto (raro che un allevamento faccia due linee di sangue diverse), raddoppiamo: 800 €. (E non è detto che le femmine arrivino dallo stesso posto, sto cercando di essere economica).

- Sverminanti: minimo 2 volte all'anno, ma per una femmina incinta minimo 4. Io pago 10 € dal mio veterinario, calcolando che un cucciolo va sverminato ogni mese fino ai 6 mesi e le cucciolate iniziano verso i 2 anni. Per una femmina in 5 anni sono 190 €, per un maschio 130 €. Avendo 2 femmine, siamo a 510 € in 5 anni.

- Antiparassitari: validi per un mese, calcolo circa 10 € a pipetta. Partendo da quando hanno 2-3 mesi e arrivando ai 5 anni, sono 580 € a cane. Per 3 cani = 1740 €.

- Cibo: io personalmente andrei di BARF, ma per il calcolo ho preso un buon cibo secco, un po' più economico di Orijen ma comunque di qualità. Sono partita da 300g di Purizon al giorno, che va bene per un cane di circa 22-23 kg (è approssimativo). Per 3 cani sono circa 1240 € all'anno. In 5 anni, fino alla pensione = 6200 €. Ma sapendo che una femmina in gravidanza e durante lo svezzamento mangia di più (soprattutto al secondo mese di gestazione e nelle prime 4 settimane di svezzamento), possiamo aggiungere tranquillamente 100 € in più all'anno. Quindi 500 € in 5 anni, arrivando a 6800 € totali.

- Vaccini: anche se non sono per la iper-vaccinazione, se fai expo devi farli per forza. Conto circa 55 € a vaccino (calcolando il richiamo a 3 mesi). Sono 330 € a cane in 5 anni, quindi 990 € per i 3 cani.

Ecco cosa serve ai genitori per stare bene. Non conto ovviamente infortuni, guinzagli, collari, cuccette, ecc.

In totale = 14.590 € solo per i bisogni vitali dei 3 cani in 5 anni.

Poi abbiamo i cani, sono ben nutriti, ma servono i test sanitari per essere sicuri di far nascere cuccioli sani.

- Atassia: circa 90 € a test, per 3 cani sono 270 € (facciamo 260 € arrotondando).

- Displasia dell'anca con lettura ufficiale: in media 150 € a cane, 450 € per i tre.

- Displasia del gomito: mi pare che il prezzo sia lo stesso, quindi altri 450 € per 3 cani.

- Test DNA per malattie ereditarie: circa 80 €, quindi 80 x 3 = 240 €.

- Deposito del campione biologico: circa 55 € l'uno, 55 x 3 = 165 €.

- Esami del sangue annuali: 80 € per 3 cani, quindi 240 € all'anno. Per 3 anni (quelli riproduttivi) sono 720 € (anche se sarebbe bene farli sempre).

- Oculopatie ereditarie: circa 50 € a cane (da fare ogni anno in cui il cane si riproduce). 50 x 3 = 150 € all'anno, quindi 450 € in 3 anni.

Per tutti i test sanitari (sapendo che alcune razze come il Pastore Australiano ne devono fare molti di più che non ho elencato): minimo 2735 €.

Poi ci sono le esposizioni, che costano care.

- Prima di tutto la conferma in esposizione o raduno: 25 € a cane (se viene dall'estero è di più), diciamo 75 €.

- Poi le gare vere e proprie: l'iscrizione sta tra i 20 e i 40 €. Contiamo 3 expo all'anno a partire dal primo anno di vita, con una media di 30 € a iscrizione. 90 € a expo, 270 € all'anno, 1080 € in 5 anni.

- La mazzata vera sono le spese di viaggio: le expo non sono mai sotto casa. Hotel o B&B che accettano cani per il weekend: minimo 60 € a notte. A volte devi fare 1000 km tra andata e ritorno. Direi che tra benzina, autostrada e alloggio partono tranquillamente 1500 € all'anno, e sono stata generosa. Se abiti vicino alle expo meglio per te, ma tra usura dell'auto e necessità di un mezzo spazioso i costi salgono. 1500 x 4 anni = 6000 €.

- Servono i trasportini per le expo (e per la vita quotidiana): per uno buono partono 250 €, quindi 750 € per 3 cani.

Totale per le expo: 7905 €.

Una volta che il cane ha i suoi titoli e test, si decide per la monta:

- Dosaggio del progesterone: spesso servono due prelievi, circa 30 € a botta. 120 € all'anno per due cucciolate, 360 € per 3 anni.

- Denuncia di monta (modello A): circa 10 €, quindi 60 € per 3 anni.

- Monitoraggio ormonale in gravidanza: circa 30 € per due volte, quindi 360 € per 3 anni.

- Ecografia e radiografia per sapere quanti cuccioli aspettarsi: circa 110 € a gestazione. 220 € all'anno, quindi 660 € per 3 anni.

- Cassa parto (se non la sai costruire): 220 €.

- Bilancia veterinaria (quella da cucina non basta per i cuccioli grandi): circa 315 €.

- Lampada riscaldante: diciamo una all'anno a 15 €, quindi 45 €.

- Tappetini isolanti gommati per la cassa parto: circa 30 €.

- Vetbed (tappetini assorbenti isolanti): meglio delle coperte perché i cuccioli non ci si soffocano dentro, ma costano. Ne servono almeno due per il ricambio: 50 € a parto, calcolando l'usura facciamo 150 € in 3 anni.

- Guanti in lattice, disinfettanti e gel antibatterico: circa 120 € in 3 anni.

- Supporto per la lampada: circa 30 €.

Circa 1615 € per preparare il parto.

I cuccioli sono nati, fortuna vuole che stiano tutti bene e siano 5. Ora bisogna occuparsi di loro.

- Recinto per cuccioli: fondamentale per la socializzazione in salotto senza che distruggano casa o rischino con i fili elettrici. Circa 180 €.

- Collarini identificativi: circa 24 €.

- Lettore di microchip: molti allevatori lo hanno (70 €).

- Latte artificiale per emergenze: 40 € a confezione, diciamo 120 € totali.

- Ciotole in acciaio specifiche: 20 €.

- Sverminazione cuccioli (4 volte prima dei 2 mesi): circa 200 € a cucciolata, quindi 1200 € in 3 anni.

- Antiparassitari dai 45 giorni: 10 € a cucciolo, quindi 300 € in 3 anni.

- Microchip: circa 70 € l'uno (inserimento e registrazione), per 10 cuccioli all'anno sono 700 €, quindi 2100 € in 3 anni.

- Primo vaccino: circa 50 € a cucciolo, quindi 1500 € in 3 anni.

- Giochi per la socializzazione: minimo 100 € all'anno, 300 € totali.

- Passaporto europeo: circa 15 €, totale 450 € in 3 anni.

- Crocchette puppy: calcolo circa 130 € a cucciolata, quindi 780 € in 3 anni.

- Pedigree (modello B): circa 25 € a cucciolo, totale 750 € in 3 anni.

Siamo a 6294 € per i cuccioli.

Aggiungiamo le varie ed eventuali:

Bollette (luce per la lampada H24, acqua, lavatrici continue), danni vari dei cuccioli: metto circa 150 € per gli anni con cucciolate, quindi 450 €.

Totale spese in 5 anni per 6 cucciolate: 33.585 €, ovvero circa 5.598 € di spese a cucciolata.

Ora guardiamo le entrate.

5 cuccioli venduti a 1000 € (anche se il prezzo base fosse 1250 €, bisogna considerare che un cucciolo può nascere con un difetto, ad esempio un testicolo non sceso, e va venduto a meno).

Totale entrate: 5000 € (Aia, qui siamo già sotto di circa 600 €).

Ma non è finita, perché su quei 1000 € bisogna considerare le tasse (IVA, ecc.). Se togliamo un ipotetico 20%, un cucciolo ti rende 800 €, quindi hai 4000 € di "guadagno" a fronte di circa 5600 € di spese. Risultato? 1600 € persi a cucciolata.

Quando si dice che gli allevamenti fanno i soldi, io onestamente non vedo come. Un buon allevamento è quasi sempre in perdita. E sono stata ottimista: non ho calcolato i rischi (cesarei d'urgenza, cuccioli che non sopravvivono, complicazioni per la mamma) che costano carissimo. Inoltre, un cucciolo comprato per riprodurre potrebbe non diventare mai un buon riproduttore e devi ricominciare da zero. Per non parlare dei lavori in casa per essere a norma.

Spero che abbiate capito il mio ragionamento. Ho considerato tutto, dalla scelta dei riproduttori fino alla loro pensione (che non vuol dire sbarazzarsene, io i miei li terrei con me!).

Tutto questo per dire che il mestiere dell'allevatore non è affatto facile. Non pensate che siano persone che si arricchiscono alle spalle dei cani. Le spese sono enormi e spesso non si vede un euro per anni. Spesso leggo critiche qui sul forum, ma gli allevamenti seri sono quasi sempre in perdita: è prima di tutto una passione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Segnala

Al contrario, per il mio secondo cane in allevamento ho fatto un bel po' di ricerche: cani cresciuti in famiglia, cuccioli che vivevano in casa, uscite in giardino ecc. Genitori testati per displasia e tare oculari (tra l'altro sono in contatto col papà), cani super equilibrati. Quando sono andata dall'allevatrice, la mamma mi ha fatto un sacco di feste, e ho anche dovuto lasciare il mio cane lì per più tempo del previsto; quando le ho chiesto di pagare un supplemento, mi ha risposto "ma no, mi fa piacere tenerlo senza costi extra" e mi mandava le foto delle passeggiate (al guinzaglio) che faceva con lui. Ancora oggi ogni tanto le mando notizie di Iago. Per me questo è un buon allevamento: ho un cane socializzato bene con gli altri, che ha sicuramente un bel caratterino, sarà il suo lato primitivo, ma che sa comunicare alla grande, quindi non mi lamento. Un buon allevamento che tiene conto di tutto questo non può vivere solo della sua passione, anzi spesso deve pure investirci dei soldi; bisogna distinguere bene le "fabbriche di cuccioli" dai bravi allevatori. Secondo me è abbastanza facile: visita l'allevamento, guarda se i cani sono equilibrati e vivono in famiglia e non nei box, se i genitori e i cuccioli sono socievoli, controlla i test sulle malattie dei genitori e soprattutto non prendere cuccioli se vedi che il maschio o la femmina hanno più di 6 anni (nel caso di cani piccoli, per quelli grandi 5 anni è proprio il limite massimo).

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    Sì, è vero anche questo, ed è per questo che per come la vedo io faccio una bella differenza tra le "fabbriche di cuccioli" che sfornano piccoli, li sbattono nei negozi di animali e li fanno vivere nei box, e il resto. Per l'esperienza dei miei genitori, che hanno preso un cucciolo in un posto del genere, lo sconsiglio vivamente: genitori senza test per le malattie, cucciolo monorchide pagato come se fosse sano... a quanto pare lo "sconto" era perché la tizia lo teneva un mese in più (considerando che a volte scalano anche 400 € dal prezzo per un problema ai testicoli, pagarlo a prezzo pieno per un mese di pensione è un furto), maschi e femmine vecchi usati per la riproduzione che vivono nei recinti... lascio immaginare il risultato. Prima ancora dei 6 mesi abbiamo scoperto che il piccolo aveva una malattia congenita ed è morto a un anno e mezzo. Nonostante fosse chiaro che la malattia arrivasse dai genitori, l'allevatrice non ci ha dato nessun supporto e, una volta morto il cane, è sparita nel nulla. (Guarda, parlo da allevatore, io avrei aiutato i proprietari a pagare le cure, semplicemente perché essendo una malattia congenita non è una cosa che il cane si è preso in giro o altro, specialmente se succede prima dei 6 mesi). Ma poi il punto è proprio evitare queste malattie, quindi testare i propri animali conviene a tutti (almeno a chi ha un cuore) rispetto a dover poi pagare le cure per una malattia ereditaria del cucciolo. Purtroppo certi allevatori non si curano né di fare i test, né di dare una mano quando il piccolo si ritrova con una malattia trasmessa dai genitori prima dell'anno di età. Comunque quella tizia deve aver avuto una bella sorpresa, perché il mio veterinario ha mandato una lettera all'ENCI per segnalare l'allevamento, spero proprio che oggi sia finito in lista nera.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli allevatori seri, quelli bravi, non ci guadagnano granché, questo è poco ma sicuro.

Però la maggior parte di quelli che si spacciano per allevatori e non fanno quasi nulla, i soldi li fanno eccome...

Tradotto dal francese
    Sharkim125
    Sharkim125 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È spiegato davvero bene, ho preso un po' di appunti che secondo me mi torneranno utili :) Grazie mille Caroline ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai spiegato tutto bene, Caro... per quanto mi riguarda, il mio allevatore non ha mica fatto tutti i test ai suoi riproduttori!! Quindi, seri forse non lo sono tutti, eppure Jun mi è costata un bel po'!!! Stavano in un fienile, mica in casa, quindi niente danni possibili...

Comunque, nonostante questo, penso anch'io che gli allevatori facciano un gran bel lavoro per passione, però non sono così categorica: se un giorno volessi far fare una cucciolata a Jun, di sicuro non lo griderei ai quattro venti, specialmente qui, visto che le critiche volano quando un privato decide di buttarsi nell'avventura...

Un privato deve sempre giustificarsi sulla validità di quello che fa, mentre un allevatore viene lodato in automatico per la sua passione e la voglia di far evolvere la razza!!

Io sono dell'idea che le cose vadano fatte bene, non importa da chi!! Finché c'è consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche, io dico: PERCHÉ NO!!!

*Poi sono anche d'accordo sul fatto di fare un corso di formazione base per essere pronti a ogni evenienza.

Nell'investimento iniziale non ci metto nemmeno il prezzo del mio cane, perché è il mio cane e, con o senza cucciolata, il suo valore ai miei occhi resta lo stesso...

Se un giorno decidessi di far fare i cuccioli a Jun, starei super attenta a scegliere il maschio giusto perché sia compatibile con la mia principessa e perché i piccoli siano ancora meglio di Jun!! (Anche se lei è già la migliore, hihihi) insomma, nell'ottica di migliorare la razza...

E poi, se anche ci fosse un guadagno una volta tolte tutte le spese... quei soldi verrebbero messi da parte per i bisogni di Jun, se mai un giorno avessimo problemi medici... alla fine quei soldi non sarebbero i nostri, ma i suoi...

Ecco come la vedo io... ci sono ottimi allevatori e ottimi privati... Grazie Caro se hai letto tutto questo papiro, lol!

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!