Morte improvvisa della mia cagnolina anziana / morfina

M
Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile.
La mia cagnolina Dipsy, 13 anni e mezzo, un incrocio tra un Grifone e un Fox Terrier, è morta ieri dopo l'iniezione di un anestetico a base di morfina in... meno di un'ora.

Dato che era anziana, era in cura per un problema di epatite/vie biliari ostruite e artrosi... aveva ritrovato un po' di vitalità, aveva ricominciato a mangiare bene da qualche giorno... poi è saltata giù dal divano ed è atterrata male, ha sentito subito dolore e non poggiava più una zampa posteriore.
L'abbiamo portata dal veterinario: lussazione coxo-femorale e necessità di un intervento pesante e costoso per sistemare la cosa.

Il veterinario ha proposto di ricoverarla in attesa della nostra decisione per un'operazione prevista per il martedì successivo. Dipsy è vecchia, non proprio in forma, poco attiva... quindi ci siamo chiesti come sarebbe stato il recupero post-operatorio. Abbiamo deciso di riportarla a casa con noi per decidere in famiglia (se operarla o lasciarla andare).
Rispettando la nostra scelta, il veterinario le ha fatto un'iniezione di morfina.

Tornati a casa, la piccola Dipsy ha ansimato per il dolore per un buon quarto d'ora, poi si è rilassata, immagino per l'effetto del farmaco... ed è morta circa dieci minuti dopo.

Penso che il suo cuoricino abbia ceduto sotto l'effetto della morfina... doveva essere molto stanco e comunque, in quelle condizioni, non avrebbe mai retto l'operazione. Almeno se n'è andata circondata da chi le voleva bene, a casa sua, invece che da sola in una gabbia... questo mi rincuora un po', nonostante tutto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • M
    Segnala

@Docline

grazie per la dritta del sapone nero e del bicarbonato... è vero che l'avevo già letto nelle tue risposte... ma finché non ti tocca da vicino 😀😀😀 Proverò sicuramente.

@Doudou

No, il mio è piuttosto un gran timidone, ci mette un bel po' prima di avvicinarsi ai nuovi amichetti, è sempre un po' preoccupato le prime volte. Non abbaia per niente tranne quando c'è qualcosa che non va, allora fa un "pianto" un po' strano. Però sa bene quello che vuole, gli basta un'occhiata, per esempio per giocare.

In compenso fa il bullo in giardino quando passa gente per strada, abbaia e, visto il volume di questo scricciolo, è proprio comico... io che ho sempre avuto solo cani medi o grandi mi faccio un sacco di risate ogni volta (e non solo io 😉😉)

Buona serata a entrambi!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

le cuccette potresti rilavarle con del sapone di Marsiglia o del sapone nero, aggiungendo un po' di bicarbonato in lavatrice, così dovrebbe sparire l'odore che gli dà fastidio. È proprio vero che bisogna cercare di farlo svagare un po' per evitare che si deprima

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🙂Carezzina a Oxane fatta ;-)

Che tenero quando ti segue... Il tuo Roxy chiacchiera? Ne conoscevo uno che "discuteva" un sacco con la sua padrona 😁 un vero chiacchierone...

È fantastico cambiare strada, nuovi odori, altri cani che sono passati di lì.

A dopo

Un bacione a tutti e due

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

E Christelle, Roxy non è poi così tanto un angioletto... ma è ancora giovanissimo 😉

In realtà mi segue dappertutto, sono il sole della sua vita... 😀😀😀

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ok dai... grazie per i consigli Doudou... cambierò un po' di cose.

In effetti oggi pomeriggio ho fatto una passeggiata diversa, in un altro posto, ed è andata meglio.

Un bacio e una carezza a Oxane

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao Monique

Magari potresti cambiare qualche abitudine al tuo piccolo?

Qualche altro posticino per le passeggiate? Fare dei giochi nuovi o dargli dei giochini nuovi per tirargli su il morale, e anche a te?

E incontrare degli "amichetti"...

Secondo me creare dei nuovi punti di riferimento nelle sue giornate è un'ottima idea... Già il fatto che segni il territorio è un buon segno.

I cuscini sì, è possibile che l'odore non gli piaccia...

Uscire per distrarsi un po', tenersi impegnati fuori casa, cambiare la disposizione dei mobili o l'arredamento, perché è proprio lì che i nostri pelosetti ci mancano di più...

Tante coccole al piccolo Roxy, che sembra così bravo ^^

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao Docline e Doudou

Brevi aggiornamenti, prima di tutto grazie Docline 👌

Io vado così così, in effetti è dura abituarsi ma bisogna farsene una ragione; i ricordi tornano quando sono a spasso da sola con Roxy 😔. Lui marca il territorio il doppio del solito e cerca di coprire i bisogni che trova in giro (eh già, abito in campagna e la gente non raccoglie nulla), un comportamento che non aveva mai avuto prima, ma Dipsou gli aveva insegnato così tante cose durante le passeggiate...

Domandina: a casa avevamo un sacco di cuscini dove i cani (e a volte i gatti) facevano il pisolino. Li ho lavati in lavatrice e ci ho messo un po' di candeggina... ho notato che da allora Roxy non ci mette più neanche una zampa. Secondo voi è normale?

Per il resto, mi sembra un po' perso senza la sua presenza e sembra che lo cerchi...

Christelle, a parte riempirlo di coccole e i fiori di Bach, hai qualche altra idea?

Buona giornata a tutti e due

monique

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la tua cagnolina, una perdita così rapida e improvvisa è sempre un colpo durissimo.

Per fortuna hai un altro piccoletto che farà di sicuro il possibile per consolarti.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Esatto, proprio un Cavalier King Charles Spaniel... mantello blenheim, il mio piccolo Roxy

Sì, è adorabile, facilissimo da gestire, molto furbo e intelligente, anche se stasera è un po' tristino.

Buona serata, Kalou

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Hai fatto proprio bene a parlargli, la tua voce lo tranquillizzava e soprattutto ha sentito tutto l'amore che gli avete dato con le vostre carezze.

È così dura lasciarli andare senza trasmettergli tutto il nostro dolore e la paura...

Anche per Roxy sarà un vuoto enorme... sono proprio come delle spugne quando sentono la nostra tristezza.

Ci risentiamo domani...

Mi dispiace davvero tantissimo per voi, so bene cosa si prova, conosco fin troppo bene quel dolore :-(

Tante carezze al tuo piccolino

Un pensiero per le tue due "stelline"

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!