Ciao a tutti,
Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile.
La mia cagnolina Dipsy, 13 anni e mezzo, un incrocio tra un Grifone e un Fox Terrier, è morta ieri dopo l'iniezione di un anestetico a base di morfina in... meno di un'ora.
Dato che era anziana, era in cura per un problema di epatite/vie biliari ostruite e artrosi... aveva ritrovato un po' di vitalità, aveva ricominciato a mangiare bene da qualche giorno... poi è saltata giù dal divano ed è atterrata male, ha sentito subito dolore e non poggiava più una zampa posteriore.
L'abbiamo portata dal veterinario: lussazione coxo-femorale e necessità di un intervento pesante e costoso per sistemare la cosa.
Il veterinario ha proposto di ricoverarla in attesa della nostra decisione per un'operazione prevista per il martedì successivo. Dipsy è vecchia, non proprio in forma, poco attiva... quindi ci siamo chiesti come sarebbe stato il recupero post-operatorio. Abbiamo deciso di riportarla a casa con noi per decidere in famiglia (se operarla o lasciarla andare).
Rispettando la nostra scelta, il veterinario le ha fatto un'iniezione di morfina.
Tornati a casa, la piccola Dipsy ha ansimato per il dolore per un buon quarto d'ora, poi si è rilassata, immagino per l'effetto del farmaco... ed è morta circa dieci minuti dopo.
Penso che il suo cuoricino abbia ceduto sotto l'effetto della morfina... doveva essere molto stanco e comunque, in quelle condizioni, non avrebbe mai retto l'operazione. Almeno se n'è andata circondata da chi le voleva bene, a casa sua, invece che da sola in una gabbia... questo mi rincuora un po', nonostante tutto.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie per avermi letto.
Morte improvvisa della mia cagnolina anziana / morfina
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
* volevo dire lei, o meglio la vita ha scelto per noi....
Ohhhh cara Monique, ho appena letto di Dipsy :-(
Ti sono vicina con tutto il cuore, un abbraccio a entrambi.
È un'altra prova terribile per la tua piccola vecchietta... Se esiste un paradiso, spero che sia insieme a Cheyenne...
Ti auguro tanto coraggio
Forza soprattutto, sì, la mancanza, le abitudini che non avremo più... quanto dolore
Grazie mille a tutti e due per il vostro aiuto.
Penso anche io che questa perdita, per quanto difficile perché così improvvisa, ci abbia risparmiato il dover fare una scelta davvero sofferta... Ora restano il vuoto, la mancanza... ma per fortuna abbiamo tantissimi bellissimi ricordi.
Buona giornata
Scusa, ho visto che la cagnolina si chiama Dipsy e non Mike.
Ciao Mike64,
Lasciare andare il proprio amico a quattro zampe dopo aver condiviso così tanto è sempre un dolore immenso. Ricordati di tutti i bei momenti e della felicità che avete vissuto insieme. Mike se n'è andato in pace, la morfina ha fatto sì che il dolore svanisse nei suoi ultimi istanti. Hai preso la decisione giusta e Mike ti ha sentito vicino, fedele al suo fianco fino alla fine.
In realtà ne ho saputo di più dopo una telefonata del mio veterinario... la sua morte è stata quasi sicuramente causata da uno o più coaguli di sangue partiti dalla ferita che sono arrivati al cuore o ai polmoni... quindi un'embolia polmonare.
19 commenti su 19