Morte improvvisa della mia cagnolina anziana / morfina

M
Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile.
La mia cagnolina Dipsy, 13 anni e mezzo, un incrocio tra un Grifone e un Fox Terrier, è morta ieri dopo l'iniezione di un anestetico a base di morfina in... meno di un'ora.

Dato che era anziana, era in cura per un problema di epatite/vie biliari ostruite e artrosi... aveva ritrovato un po' di vitalità, aveva ricominciato a mangiare bene da qualche giorno... poi è saltata giù dal divano ed è atterrata male, ha sentito subito dolore e non poggiava più una zampa posteriore.
L'abbiamo portata dal veterinario: lussazione coxo-femorale e necessità di un intervento pesante e costoso per sistemare la cosa.

Il veterinario ha proposto di ricoverarla in attesa della nostra decisione per un'operazione prevista per il martedì successivo. Dipsy è vecchia, non proprio in forma, poco attiva... quindi ci siamo chiesti come sarebbe stato il recupero post-operatorio. Abbiamo deciso di riportarla a casa con noi per decidere in famiglia (se operarla o lasciarla andare).
Rispettando la nostra scelta, il veterinario le ha fatto un'iniezione di morfina.

Tornati a casa, la piccola Dipsy ha ansimato per il dolore per un buon quarto d'ora, poi si è rilassata, immagino per l'effetto del farmaco... ed è morta circa dieci minuti dopo.

Penso che il suo cuoricino abbia ceduto sotto l'effetto della morfina... doveva essere molto stanco e comunque, in quelle condizioni, non avrebbe mai retto l'operazione. Almeno se n'è andata circondata da chi le voleva bene, a casa sua, invece che da sola in una gabbia... questo mi rincuora un po', nonostante tutto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Segnala

* volevo dire lei, o meglio la vita ha scelto per noi....

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Grazie mille a tutti e tre per i messaggi di sostegno... per fortuna il mio piccolo Trublion, che ormai ha quasi 11 mesi, mi aiuta ad andare avanti e riempie un po' il vuoto lasciato dalla nostra vecchietta. @Kalou ci incrociamo spesso nella sezione gatti 😉 abbiamo spesso le stesse idee, gli stessi valori e anche stavolta siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Avevamo comunque già preso la nostra decisione, non per una questione economica, ma perché dubitavamo molto della sua capacità di sopportare la riabilitazione e di tornare a camminare, vista l'età e le condizioni generali. Vedo che la pensavi come noi. Lei, o meglio, ha scelto per noi. Che sia stata la morfina o un'embolia... se n'è andata serena, sdraiata sul suo cuscino e circondata da noi due. Per essere una cagnolina che veniva dal canile, alla fine penso che abbia avuto una bellissima vita da quando aveva 6 mesi. È stata salvata da un rifugio che all'epoca tendeva a sopprimere i cani molto velocemente; si è goduta la sua dose di passeggiate, coccole e amichetti. @Doudou... ti riconosco proprio in queste parole, non seguo sempre regolarmente la sezione cani ma sei una persona eccezionale. Il pensiero per Cheyenne mi tocca molto. Sarò un po' matta forse, ma quando ho capito che se ne stava andando, le ho parlato e le ho detto che poteva andare e che avrebbe riabbracciato la sua Cheyenne... Ha vissuto 11 mesi in più, non sempre facili per via dell'artrosi, e ha insegnato un sacco di cose a Roxy, il nostro piccolo CKC. Grazie di cuore per averle nominate entrambe, mi mancheranno tantissimo le mie vecchiette.
    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ohhhh cara Monique, ho appena letto di Dipsy :-(

Ti sono vicina con tutto il cuore, un abbraccio a entrambi.

È un'altra prova terribile per la tua piccola vecchietta... Se esiste un paradiso, spero che sia insieme a Cheyenne...

Ti auguro tanto coraggio

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forza soprattutto, sì, la mancanza, le abitudini che non avremo più... quanto dolore

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille a tutti e due per il vostro aiuto.

Penso anche io che questa perdita, per quanto difficile perché così improvvisa, ci abbia risparmiato il dover fare una scelta davvero sofferta... Ora restano il vuoto, la mancanza... ma per fortuna abbiamo tantissimi bellissimi ricordi.

Buona giornata

Tradotto dal francese
    Vénus17
    Vénus17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusa, ho visto che la cagnolina si chiama Dipsy e non Mike.

Tradotto dal francese
    Vénus17
    Vénus17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mike64,

Lasciare andare il proprio amico a quattro zampe dopo aver condiviso così tanto è sempre un dolore immenso. Ricordati di tutti i bei momenti e della felicità che avete vissuto insieme. Mike se n'è andato in pace, la morfina ha fatto sì che il dolore svanisse nei suoi ultimi istanti. Hai preso la decisione giusta e Mike ti ha sentito vicino, fedele al suo fianco fino alla fine.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao @Mike64, prima di tutto ti mando un abbraccio forte per aiutarti ad affrontare questi momenti così dolorosi. Non sono un veterinario, ma credo che la tua cagnolina se ne sia andata nel modo migliore possibile, date le circostanze. È partita nella tranquillità di casa sua e tu l'hai accompagnata fino alla fine... Forse la morfina l'ha aiutata a lasciarsi andare e ha "facilitato" il suo viaggio: credo sia quello che succede anche alle persone alla fine, ed è stata la cosa migliore per lei. Aveva 13 anni e mezzo e un'operazione le avrebbe causato solo altre sofferenze, senza contare che la ripresa della tua piccola non era affatto garantita. Ti auguro tanto coraggio, a te e alla tua famiglia.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

In realtà ne ho saputo di più dopo una telefonata del mio veterinario... la sua morte è stata quasi sicuramente causata da uno o più coaguli di sangue partiti dalla ferita che sono arrivati al cuore o ai polmoni... quindi un'embolia polmonare.

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!