Epulide o tumore benigno ai denti

L
Liloulette33 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

il mio cane ha appena compiuto 10 anni e all'ultima visita il veterinario mi ha detto che ha delle epulidi ai denti: fa davvero impressione, ha un sacco di carne che è cresciuta dalle gengive e che sta invadendo i denti. Sono tumori benigni ma possono essere molto invasivi e richiedere un'operazione per toglierli.

Ti è mai capitata una cosa del genere con uno dei tuoi cani? Se sì, come si è evoluta la situazione?

Per il mio cane ho l'impressione che la cosa stia andando avanti velocissimo, anche perché ogni tanto i denti glieli controllo e non avevo notato nulla di nulla!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, è stato detto tutto e pure bene. Grazie Jupi.

Lilounette, a te cosa fa venire in mente tutto questo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se proprio non ti fidi più delle crocchette, sappi che la dieta migliore per il tuo cane è la BARF, cioè l'alimentazione naturale. È un regime che si basa sia sulle abitudini alimentari dei cani allo stato selvatico, sia sull'anatomia da carnivoro del cane. Questa dieta è composta da carne cruda, frattaglie e ossa polpose, oltre a piccolissime dosi di frutta e verdura, oli e altri integratori naturali.

Questa dieta rispetta al 100% i bisogni del cane ed è il primo passo per avere un cane più in salute.

E al contrario di quello che si sente dire in giro: non rende affatto il cane aggressivo, non è COSÌ complicato o lungo da preparare e, soprattutto, costa meno delle crocchette o al massimo uguale!

L'unica condizione è avere un po' di posto per la carne nel congelatore, ordinare su internet e/o saper trovare qualche offerta dal macellaio.

Se vuoi più info a riguardo, non farti problemi a chiedermi, ti rispondo super volentieri. Puoi anche (e soprattutto) fare un salto su questo sito: http://www.tribu-carnivore.com/barfnew/

Io ci passerò a breve, appena prendo un congelatore! :)

Ecco, penso di aver detto più o meno tutto. In bocca al lupo e, mi raccomando, niente panico: se è una cosa leggera, va tutto bene. Ah, e se vuoi convincerti definitivamente del principio del grain-free o della BARF (che ammetto sembri una moda, ma non lo è!), puoi leggere il libro "Danni da crocchette", scritto da una veterinaria. È molto semplice da leggere e istruttivo: https://www.fichier-pdf.fr/2016/05/18/ziegler-jutta-toxic-croquettes/ziegler-jutta-toxic-croquettes.pdf

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono d'accordo con quello che dice Mariegame.

Per quanto ne so, i Golden sono piuttosto soggetti a tumori e cancro. Insomma, tutti quelli che ho conosciuto io ne hanno avuto uno.

Per quanto riguarda le crocchette, non conosco bene le Simpsons. Però, sul principio del grain free (senza cereali), ti posso garantire una cosa: è impossibile che causi il cancro. E ragionandoci un attimo, come farebbe l'assenza di cereali in una crocchetta a causare un cancro? Quindi, al limite, potrebbe dipendere dalla marca in sé.

Quello che ti consiglio di fare è effettivamente cambiare marca (almeno ti togli il dubbio), ma restando su linee senza cereali. Personalmente, ti consiglio o le Orijen (non troverai di meglio) o le Carnilove. Queste due marche non contengono patate, al contrario delle Simpsons, e si sa che le patate sono difficili da digerire.

Insisto davvero sull'importanza di restare sul grain free, la presenza di cereali può peggiorare molto le cose.

Ti faccio il mio esempio, che non conta nulla a livello statistico, ma vabbè. Avevo una cockerina di 6 anni, in formissima anche se un po' ansiosa. Mangiava crocchette piene di cereali, con carni di pessima qualità e una quantità di carboidrati pazzesca (quasi il 50%!). L'estate scorsa ha iniziato a stare male e, dopo un mese passato a vederla deperire, il veterinario (con cui sono incazzatissimo, tra l'altro) ha finalmente fatto la diagnosi: tumore all'intestino. Nonostante un'operazione che era riuscita a togliere tutto il tumore e un mese di chemio, il cancro è tornato e se l'è portata via.

Non posso dare tutta la colpa alle crocchette, ma penso che la loro scarsa qualità sia stata un grosso fattore aggravante in tutta la storia, e che abbiano sia peggiorato il cancro, sia impedito la guarigione. Adesso, per le mie cagnoline, basta crocchette scadenti! Ci sono troppi misteri negli ingredienti e nei processi di produzione.

Ecco perché, secondo me (e vale quello che vale), non bisogna tornare alle crocchette con i cereali. Si rischia di affaticare ancora di più il cane e di creare un ambiente ancora più favorevole a tumori e altri problemi di salute.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Ho riletto i messaggi precedenti della discussione e non avevo trovato riferimenti al Golden Retriever. Ma ora me lo segno.

In famiglia ne abbiamo avuto solo uno e ha avuto due tumori "curati", prima che un terzo diventasse così grave da spingere il veterinario a consigliarci l'eutanasia a soli 7 anni. Era un bellissimo Golden con pedigree che si chiamava Nageur.

Visto che ho approfondito parecchio il tema dell'alimentazione, posso solo dirti che non credo ci sia un legame tra la dieta senza cereali e i suoi tumori ricorrenti. Se proprio dobbiamo trovare un colpevole, è molto più probabile che dipenda dalla selezione della razza piuttosto che dalla pappa.

Per tornare alla tua domanda: se fossi in te sentirei un secondo parere veterinario prima di fare qualsiasi cosa, e soprattutto prima di dare l'ok per operare un cane di quell'età con quel quadro clinico.

Il parere di uno o più veterinari ti aiuterà a prendere la decisione migliore per il benessere e la salute del tuo cane.

Un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

C'è scritto sopra, è un golden, e ho letto che questo problema è tipico di alcune razze, tra cui proprio i golden retriever... non sanno ancora da cosa dipenda il problema...

Circa due anni fa sono passata a un'alimentazione senza cereali (Simpsons) e i problemi sono iniziati proprio qualche mese dopo... prima il tumore maligno alle mammelle, poi quest'inverno prima di Natale un tumore alla base della coda (un tumore alle ghiandole epatoidi) e adesso questo tumore alle gengive, che è benigno ma non è certo una sciocchezza... insomma, mi sto facendo un sacco di domande, anche se magari non c'entra assolutamente nulla...

Sono in buoni rapporti con l'allevatrice, che è una persona molto seria, e le ho mandato una mail per chiederle se aveva già riscontrato questo problema nei suoi golden...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per curiosità, di che razza è il tuo cane?

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

grazie Mariegame per l'articolo, non l'avevo visto cercando su internet.

grazie Toofsy per la tua testimonianza. Il tumore colpiva solo una parte dei denti? Perché nel mio cane le sta toccando tutte più o meno, ma su alcune arriva già quasi all'altezza dei denti! Mi chiedo come faccia a mangiare senza farsi male!

Il mio cane è già stato operato per un tumore mammario (eppure è un maschio) e per un tumore sotto la coda, non lontano dall'ano, entrambi cancerosi.... ....ho ancora più paura per come evolverà la cosa alle gengive........non ci voleva proprio anche questa!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Ti lascio questo articolo che potrebbe esserti utile per capirci qualcosa di più: http://www.vetup.com/articles-veterinaires/82-royal-canin-alimentation/430-tumeur-cavite-orale-chien-chat#.WVdhL9PyhE4

Volevo però avvisarti che l'anestesia per un cane non è mai una cosa da poco, quindi mi raccomando, chiedi bene al tuo veterinario di valutare tutti i pro e i contro prima di prendere una decisione (il rapporto rischi/benefici).

Tradotto dal francese
    Toofsy74
    Toofsy74 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho avuto una cagnolina di 6 anni che ha avuto un'epulide acantomatosa (diagnosticata con biopsia) in bocca: il tumore è cresciuto velocemente, ha colpito l'osso e l'ha indebolito. Abbiamo dovuto farle asportare mezza mandibola. Però ha vissuto benissimo per più di 7 anni con un pezzetto di mascella in meno. Aveva solo la lingua che le penzolava un po' quando apriva la bocca, le dava un'aria troppo simpatica...

Non credo che per il tuo sia la stessa cosa, ma all'epoca mi avevano detto che in caso di epulide bisogna far togliere tutto per bene, perché questi tumori tornano spesso se la chirurgia non è completa e possono diventare un bel problema.

In bocca al lupo per tutto, specialmente per il pelosetto.

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!