come curare il mio cane che non si lascia medicare?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Buonasera.
Anche il mio è nella stessa situazione. Ha la congiuntivite, si agita, si irrigidisce, ringhia e manca poco che mi morda. Lo prendo per la collottola e cerco di fare con calma, ma appena gli tocco gli occhi per pulirli e mettergli le gocce, è un incubo. Devo metterlo su un fianco, lui tira zampate... Insomma. Dopo una lunga battaglia lo riempio di baci e gli dico quanto è stato bravo. È furbissimo perché, purtroppo, appena vede le gocce o le garze, corre a nascondersi. Devo attirarlo con un premietto per farlo venire da me. È psicologicamente estenuante. Che posso fare? Grazie.
Ci provo, ma è veramente un'odissea
Ciao! Per le gocce, con la mia cagnolina io facevo così: prendevo dei premietti, la facevo sdraiare su un fianco e op, gliele mettevo nell'occhio. Poi subito un premietto e tante lodi, dicendole "sììììì, brava" con voce dolce. L'importante è non innervosirsi e non parlarle con tono freddo. Per le orecchie, mi sedevo per terra, la tenevo vicina a me con la testa sul mio ginocchio e le mettevo le gocce, poi via di complimenti. All'inizio è normale che non ne abbiano voglia, ma devi premiarli tanto ed essere dolce, senza mai fare movimenti bruschi con il cane.
5 commenti su 5