come curare il mio cane che non si lascia medicare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia cagnolina ha un'otite e una congiuntivite grave...

Deve seguire delle cure per diversi mesi ma non si lascia assolutamente fare nulla :(

Gocce nelle orecchie e negli occhi, ma ci morde e si dimena... Come si può fare?

Abbiamo provato con i premietti ma non serve a niente...

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • M
    Miss45 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera.

Anche il mio è nella stessa situazione. Ha la congiuntivite, si agita, si irrigidisce, ringhia e manca poco che mi morda. Lo prendo per la collottola e cerco di fare con calma, ma appena gli tocco gli occhi per pulirli e mettergli le gocce, è un incubo. Devo metterlo su un fianco, lui tira zampate... Insomma. Dopo una lunga battaglia lo riempio di baci e gli dico quanto è stato bravo. È furbissimo perché, purtroppo, appena vede le gocce o le garze, corre a nascondersi. Devo attirarlo con un premietto per farlo venire da me. È psicologicamente estenuante. Che posso fare? Grazie.

Tradotto dal francese
    G
    Gypsi12 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, grazie mille per le dritte sulle cure che dovrò fare al mio Filou. Ha le orecchie messe proprio male, quindi lo porterò dal veterinario già lunedì o martedì.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci provo, ma è veramente un'odissea

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Io di solito li curo tenendoli sulle ginocchia, dopo avergli fatto un po' di coccole per calmarli (ad esempio sul divano quando si tratta del cane più grande). La mia spaniel si lascia fare di tutto ed è super rilassata anche in situazioni parecchio dolorose, come quando si era ferita a un occhio; da piccola aveva fatto da "cavia" a un'aspirante massaggiatrice, non so se sia per quello che è sempre così fiduciosa quando bisogna curarla. Il pastore australiano invece è un'impresa, non ne vuole proprio sapere anche se non sente dolore; bisogna parlargli tantissimo con un tono rassicurante, come diceva Fanny, prima di poter avvicinare un qualsiasi oggetto alla sua testa. Il coton si lascia fare ma con un'aria da martire... alla fine direi che dipende proprio dal carattere di ogni cane.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Per le gocce, con la mia cagnolina io facevo così: prendevo dei premietti, la facevo sdraiare su un fianco e op, gliele mettevo nell'occhio. Poi subito un premietto e tante lodi, dicendole "sììììì, brava" con voce dolce. L'importante è non innervosirsi e non parlarle con tono freddo. Per le orecchie, mi sedevo per terra, la tenevo vicina a me con la testa sul mio ginocchio e le mettevo le gocce, poi via di complimenti. All'inizio è normale che non ne abbiano voglia, ma devi premiarli tanto ed essere dolce, senza mai fare movimenti bruschi con il cane.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!