Convalescenza post castrazione e bagno in mare

Pyurb
Pyurb Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Rieccomi qui perché ho un paio di dubbi. Il mio Fidel è stato castrato due giorni fa. Per ora sta andando tutto bene. Anche se si annoia un sacco a non poter uscire a correre, la ferita sta guarendo pian piano e non prova neanche a leccarsi.

Al momento viviamo in Messico e qui i veterinari sono un po' più "scialli" rispetto alla Francia. Il mio veterinario mi ha detto che già dopo due giorni dall'intervento poteva tornare alla sua vita di prima. Siamo abituati a fare delle lunghe passeggiate con Fidel dove incontra altri cani e a volte giocano anche in modo un po' pesante. Mi ha detto che non ci sono problemi, ma a me sembra un po' troppo presto per la cicatrizzazione. Voi che ne pensate?

Altra cosa: abitiamo vicino al mare e, indovinate un po', il veterinario mi ha detto che può tornare in acqua tra tre giorni. Anche questo mi sembra un tempo un po' troppo breve... Quanto tempo dovremmo aspettare prima di fargli fare il bagno al mare senza rischiare di rallentare la guarigione o che si becchi un'infezione?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • C
    Cricri 57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

io

Ho fatto castrare il mio cane di 19 mesi, non ho avuto scelta perché aveva un testicolo che non era sceso e il veterinario mi ha detto che rischiava di avere problemi in futuro, tipo tumori o altro!! Sono passati 4 giorni da quando gli hanno tolto i punti, quanto tempo devo aspettare prima di portarlo a fare la toelettatura senza rischi? Fatemi sapere, grazie per la risposta

ho fatto castrare il mio cane

Tradotto dal francese
    C
    Corsicano Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque certi cani iperattivi sono impossibili da tenere calmi per più di due giorni, è successo proprio così con la mia cagnolina. Dopo 2 giorni, appena svaniti del tutto gli effetti dell'anestesia, girava in tondo e stava diventando matta, doveva correre e sfogarsi fisicamente in ogni caso. Non se ne parlava proprio di darle dei farmaci per calmarla, come mi aveva suggerito il vet^^ Quindi mi sono detta "sia quel che sia" e l'ho lasciata correre e giocare con gli altri cani nonostante la cicatrice. Dopo due giorni faceva tutto quello che il veterinario mi aveva detto di non fare. È andata benissimo, l'unica cosa che facevo era controllare la ferita ogni mattina e ogni sera per vedere se era pulita: oltre alla medicazione, che già proteggeva bene e che lei per fortuna non toccava, le mettevo un body post-operatorio per cani per proteggere ancora meglio la fasciatura e la ferita.

Ecco, volevo solo dire che se il tuo cane corre un po' due o tre giorni dopo l'operazione, non è poi la fine del mondo^^

Ehilà, io ne ho uno quasi uguale al tuo, è un incrocio tra un pastore belga e un bull terrier, ma sembra un cucciolo di pastore belga. Ha sei anni ed è appena stato castrato; essendo iperattivo non è per niente facile tenerlo calmo. Ti capisco bene perché con tutta quell'energia accumulata per loro diventa difficile a livello psicologico, quindi tre giorni dopo ho ricominciato anch'io piano piano a farlo correre e giocare. A lui non basta nemmeno una lunga passeggiata per scaricarsi, quindi penso che bisogna regolarsi in base al proprio cane restando sempre super attenti. E sì, avere un cane iperattivo ti obbliga a comportarti in un certo modo con lui: il mio, per esempio, deve avere una vita super strutturata, facciamo due ore di passeggiata al giorno con giochi fino allo sfinimento. In bocca al lupo! 😁😁😁😁😁

Tradotto dal francese
    Pyurb
    Pyurb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Grazie mille per le vostre risposte! Inizio subito con qualche novità su Fidelito: sta benissimo dopo l'operazione. La cicatrice si sta rimarginando bene e lui non prova neanche a leccarsi i punti. La cosa più difficile per lui è non poter uscire. È rimasto in casa per tre giorni e abbiamo cercato di tenerlo occupato come potevamo con dei giochi al chiuso, un po' di attivazione mentale e parecchie cose da masticare. Stiamo ricominciando a fare delle passeggiate al guinzaglio e un po' di trotto leggero. In base a come procede la guarigione, penso che aspetterò una settimana prima di farlo giocare con gli altri cani e una decina di giorni per i molossi più grandi :). Anche per i tuffi in acqua aspetterò una decina o una quindicina di giorni, sempre vedendo come evolve la situazione. Grazie a tutti!! :)

Tradotto dal francese
    Darkounet
    Darkounet Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per il mio cane il veterinario ha detto 10 giorni senza acqua per i punti

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La sterilizzazione di una femmina è un intervento vero e proprio.

La castrazione del maschio invece è un taglietto da niente, non serve mica la stessa convalescenza!

Tradotto dal francese
    A
    Aurélie87000 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la sterilizzazione della mia cagnolina, la vet ci aveva detto di aspettare 3 settimane prima di farla nuotare e, se non ricordo male, almeno 2 settimane senza corse o movimenti bruschi. Poi magari per la castrazione è diverso.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Qui puoi vedere il cerotto sulla pancia e il fatto che non avesse neanche la tutina; giocava con un amichetto senza problemi, a rotolarsi per terra e a correre come una matta. E calcola che questo amico qui è uno tranquillo, ma lei giocava anche con dei "bestioni" tipo husky, staff, shiba ecc.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque certi cani iperattivi è impossibile tenerli calmi per più di due giorni, ed è successo proprio così con la mia cagnolina. Dopo 2 giorni, appena passato del tutto l'effetto dell'anestesia, ha iniziato a girare in tondo e stava impazzendo, aveva assolutamente bisogno di correre e sfogarsi un po'. Non se ne parlava proprio di darle un trattamento per calmarla, come mi aveva suggerito il vet^^

Alla fine mi sono detta "sia quel che sia" e l'ho lasciata correre e giocare con gli altri cani nonostante la cicatrice. Dopo due giorni faceva già tutto quello che il veterinario mi aveva detto di non fare. È andata benissimo, l'unica cosa che facevo era controllare la cicatrice ogni mattina e ogni sera per vedere se era pulita:

Oltre alla medicazione, che già proteggeva bene e che per fortuna lei non toccava, le mettevo un body apposta per cani per proteggere ancora meglio il bendaggio e la ferita.

Volevo solo dirti che se il tuo cane corre un pochino due o tre giorni dopo l'operazione, non è la fine del mondo^^

Tradotto dal francese
    Lolo20
    Lolo20 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In effetti @Mariegame ha ragione: ci vogliono 15 giorni per la cicatrizzazione dopo una sterilizzazione e da 3 settimane a un mese per attività più intense come i bagni al mare, anche per via del rischio di infezioni se la ferita non è ancora guarita del tutto.

Prenditi tutto il tempo necessario per il bene del tuo pelosetto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi baso su studi seri: dopo l'operazione, il cane non deve correre né saltare (nemmeno per giocare con i suoi amici) per almeno 5 giorni, altrimenti rischia di far saltare i punti.

Mi è capitato che saltassero i punti quando la mia cagnolina voleva giocare e io l'ho lasciata fare: mi è costato un occhio della testa dal veterinario e la poverina è dovuta stare col collare elisabettiano per 15 giorni. Per esperienza personale, ti dico che è meglio stare super attenti! Al di là di quello che dicono gli studi scientifici...

Per quanto riguarda i giochi in acqua, che è sempre piena di batteri, meglio aspettare 15 giorni o anche 3 settimane, cioè la fase finale della cicatrizzazione, per non rischiare infezioni.

3 giorni? Mi sa che il tuo veterinario vuole farsi pagare la piscina nuova con i tuoi soldi... cioè, assolutamente NO.

Un trucchetto per stancare il cane senza farlo correre: fagli usare la testa. Compra un gioco di attivazione mentale dove si nascondono i croccantini, funziona alla grande. Fai delle brevi passeggiate tranquille, non lontano da casa ma dove ci sono un sacco di odori interessanti... Vedrai che questi 10-15 giorni passeranno in un attimo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!