Convalescenza post-intervento legamento crociato

I
Ingridbel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho fatto operare la mia cagnolina dieci giorni fa per una rottura dei legamenti crociati.

Le hanno messo una protesi.

I primi giorni di convalescenza sono andati bene.

Riposo assoluto, uscite solo per i bisogni rigorosamente al guinzaglio, nessun movimento brusco... sembrava che si stesse riprendendo piuttosto bene.

Però sabato sera, mentre dormiva, ha iniziato a urlare: aveva il ginocchio piegato nonostante la fasciatura e sembrava facesse fatica a stendere la zampa.

L'episodio è durato poco e il veterinario mi ha detto di non allarmarmi, ma oggi quando sono tornata dopo aver fatto la spesa l'ho vista di nuovo sdraiata col ginocchio piegato.

E urlava a ogni minimo movimento.

Stavolta sono andata lì di persona e ho spiegato la situazione al veterinario.

Lui mi ha detto di nuovo di non preoccuparmi e che era la protesi che si stava assestando, ma non l'ha nemmeno guardata... Mi ha detto solo di tornare lunedì per togliere la fasciatura e basta.

Al momento soffre ancora a ogni movimento e quando sta in piedi zoppica tantissimo, cosa che negli ultimi giorni non faceva quasi più.

Avete vissuto una situazione simile? Potete aiutarmi a capirci qualcosa? Ho davvero l'impressione che ci sia qualcosa che non va.

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so se per te sia lo stesso, ma nel nostro caso gli esami pre-op, le visite pre e post-op e la lastra di controllo dopo 2 mesi era tutto incluso nel prezzo, quindi non abbiamo pagato nulla quando andavamo per i controlli o per togliere i punti ecc...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa migliore è insistere perché gli dia un'occhiata...

Per aiutarlo puoi passargli un asciugamano sotto la pancia, così da creare una fascia larga per sostenerlo...

Coraggio.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

A volte le bende possono "segare" la pelle o comprimere troppo, per vari motivi.

Però devi toglierla per controllare (usa delle forbici a punta tonda per non farle male mentre tiri e poi rifalla senza stringere troppo). Se il ginocchio è davvero tanto gonfio o se noti un bozzo duro strano, te ne accorgerai subito.

In più calcola che sta prendendo gli antidolorifici, quindi la cosa è ancora più "strana". Un dolore forte ci sta nel post-op, nelle ore successive (quando svanisce l'effetto di anestesia e farmaci), ma dopo una settimana abbondante... puzza un po', specialmente per quanto è acuto questo dolore.

Il veterinario ti ha detto se puoi aumentare la dose dell'antidolorifico per darle un po' di sollievo?

Spero davvero che si risolva tutto.

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Scusa, il mio T9 si mangia le parole 🙏

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Sì, li prende.

Ho proprio voglia di farle quel bendaggio e dare un'occhiata, ma non so se riuscirei a trovare la causa da sola, non ho l'occhio esperto.

Domani mattina richiamo e insisto ancora, non posso proprio pensare di lasciare la mia cagnolina così e magari mi sbaglio, ma ho proprio la sensazione che ci sia qualcosa che non va e che non sia solo la "protesi che si sta assestando".

Adesso, appena si sdraia, basta che pieghi il ginocchio e urla, e quando la porto fuori per i bisogni è di nuovo su tre zampe o comunque zoppica di brutto, mentre da questo weekend c'era stato un bel miglioramento da quel punto di vista.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La penso come Boxy, avrebbe potuto prendersi il tempo di controllare 😔

per aiutarlo, se hai un po' di tempo da passare in cucina, preparagli un bel brodo d'ossa..

la ricetta è qui sotto. sarebbe un ottimo sostegno.

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/le-fameux-bouillon-d-os-de-vmn/

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/temoignages-avant-apres/dysplasie-d-un-jeune-chiot/

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Non lo conosco e non sono un vet, quindi non posso sapere se sia bravo o meno.

Però, secondo me, non è normale non togliere la fasciatura per controllare, specialmente se il cane urla dal dolore e ce l'ha proprio lì davanti. Va contro il buon senso.

Quindi ora ha ancora la fasciatura e nemmeno tu vedi come sta il ginocchio? Avresti il necessario per rifargliela? (nel caso la tagliassi per guardare e poi ne dovessi fare una nuova).

Fino a lunedì prossimo è lunga se ha tutto questo dolore. Se la protesi si fosse spostata per un movimento sbagliato... potrebbe spiegare un dolore così forte e continuo.

Non hai nulla da rimproverarti.

Sta prendendo degli antidolorifici al momento?

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Lo so bene, ho provato a insistere in tutti i modi ma non ha fatto nulla.

È il mio veterinario di fiducia, ma qui dove abito faccio fatica a trovarne uno che volesse visitarla quando si è fatta male, e quindi da allora la segue lui perché è stato l'unico ad accettarmi in urgenza.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Scusami, ma è proprio un'assurdità, avrebbe dovuto tagliare la benda, controllare per davvero (!) e rifare tutto il bendaggio. Insomma, fare il suo lavoro! 😅 Perché senza togliere la benda e senza guardare, come fa a sapere? Ogni caso è a sé e bisogna visitare, no? Specialmente visto che i primi giorni post-op erano andati bene...

È il tuo veterinario di fiducia o un chirurgo (consigliato dal tuo vet)?

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Sì, questo peggioramento mi preoccupa un sacco.

Sì, mi ha detto che è normale, che la protesi si sta assestando e che il cane si deve abituare a un corpo estraneo; io però gli ho detto che prima mi sembrava andasse meglio...

No, mi ha detto che con la fasciatura non riusciva a vedere nulla e non ha fatto nient'altro.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!