Convalescenza post-intervento legamento crociato

I
Ingridbel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho fatto operare la mia cagnolina dieci giorni fa per una rottura dei legamenti crociati.

Le hanno messo una protesi.

I primi giorni di convalescenza sono andati bene.

Riposo assoluto, uscite solo per i bisogni rigorosamente al guinzaglio, nessun movimento brusco... sembrava che si stesse riprendendo piuttosto bene.

Però sabato sera, mentre dormiva, ha iniziato a urlare: aveva il ginocchio piegato nonostante la fasciatura e sembrava facesse fatica a stendere la zampa.

L'episodio è durato poco e il veterinario mi ha detto di non allarmarmi, ma oggi quando sono tornata dopo aver fatto la spesa l'ho vista di nuovo sdraiata col ginocchio piegato.

E urlava a ogni minimo movimento.

Stavolta sono andata lì di persona e ho spiegato la situazione al veterinario.

Lui mi ha detto di nuovo di non preoccuparmi e che era la protesi che si stava assestando, ma non l'ha nemmeno guardata... Mi ha detto solo di tornare lunedì per togliere la fasciatura e basta.

Al momento soffre ancora a ogni movimento e quando sta in piedi zoppica tantissimo, cosa che negli ultimi giorni non faceva quasi più.

Avete vissuto una situazione simile? Potete aiutarmi a capirci qualcosa? Ho davvero l'impressione che ci sia qualcosa che non va.

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Anche la nostra cagnolina è stata operata al ginocchio, le avevano messo una placca con le viti... Non mostrava segni di dolore (prendeva solo gli antinfiammatori e gli antibiotici ma rifiutava gli antidolorifici). Non appoggiava la zampa operata, però non si lamentava mai e non faceva un verso.

La cosa che mi sembra preoccupante nel tuo caso è che i primi giorni dopo l'intervento andava tutto bene, ma da sabato la situazione è peggiorata di brutto.

Io sono una che si preoccupa subito (giusto per farti capire), ma mi fa pensare a un movimento sbagliato, ecco perché ora ha dolore e urla...

Il veterinario dice che "è la protesi che si sta assestando", ma questa cosa non la capisco proprio. Che vuol dire?

Perché non ha controllato? Non ha tolto la fasciatura per visitarla o palparla?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, il mio cane si sta riprendendo proprio ora da un'operazione ai legamenti crociati (tecnica "FLO").

Domani sarà passato un mese esatto dall'intervento e abbiamo ricominciato a fare delle uscite di circa 1 km (o al massimo 15 minuti).

Non ho avuto particolari problemi, a parte i primi giorni di forte dolore in cui dovevo persino aiutarlo a stare in piedi per fargli fare pipì. Non si muoveva proprio. Direi che per i primi 15 giorni si è gestito da solo stando molto a riposo. Oggi gira liberamente per casa (senza fare il matto, è ancora tutto molto calmo), ma vedo una netta differenza e zoppica solo un po' a fine giornata (secondo il veterinario è solo "zoppia da stanchezza"). Comunque a noi non hanno messo nessun bendaggio, il vet mi ha detto che a volte può complicare il recupero (poi immagino che ogni caso sia diverso).

Che tipo di protesi è?

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!