Perdite bianche post-calore...

Balista
Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, eccomi qui un po' in ansia... Il calore di Pin-Up è iniziato il 30 dicembre (quindi quasi 4 settimane fa). Finora tutto era andato "da manuale" diciamo: perdite di sangue la prima settimana, poi niente perdite la seconda con la vulva molto gonfia (periodo di estro, immagino), e poi la vulva che ha iniziato a sgonfiarsi gradualmente.

Però stamattina, mentre la accarezzavo, mi sono accorta che ha delle perdite bianche 😟 Non sono gialle, né verdi o marroni, ma proprio bianche. Nessun odore particolare. La vulva non è per niente gonfia. Non fa pipì più del solito. Non si lecca più del normale e per il momento è in formissima.

Conosco i rischi legati a metrite o piometra, ma mi sembrava che queste cose venissero fuori molto più tardi dopo il calore (e non subito appena finisce) e soprattutto in cagnoline più avanti con l'età (Pin-Up ha solo 17 mesi).

Domani chiamo la mia veterinaria per togliermi ogni dubbio. Intanto però, potete dirmi se la cosa vi sembra sospetta o no?

Grazie per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La yorkina che avevamo all'epoca ha avuto una metrite già al primo calore. Succede quasi sempre alle cagnoline anziane, però tecnicamente può capitare a ogni età. Comunque ero piccola e non mi ricordo bene i sintomi che aveva.

Però il veterinario ha detto che si tratta di altro, speriamo che guarisca in fretta!

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta Leeleebijou🙂 Sono appena tornata dalla vet che ci ha ricevute subito stamattina per sicurezza. In effetti, propende più per una vaginite, visto l'età e quello che ha riscontrato visitandola. L'ecografia non ha mostrato nulla (per ora... teniamo comunque d'occhio la situazione), niente febbre. Al tatto, c'è ancora della sostanza biancastra un po' pastosa, ma niente di più (scusate per i dettagli🙄). La vulva si è gonfiata di nuovo un pochino e stamattina ho visto che si leccava parecchio proprio lì e che si strusciava il sedere sul tappeto 🤮😫😅. Quindi, antibiotico da prendere mattina e sera per qualche giorno e monitoraggio massimo in caso i sintomi peggiorino. Incrocio le dita che sia solo una piccola infezione vaginale... visto dove Pin-Up ha l'abitudine di appoggiare il sedere, non mi stupirebbe più di tanto (in più c'è il fatto che va a farsi il bagno praticamente ovunque) 😅

Eh sì, insomma, è sempre un'urgenza ma da quello che ho letto capita più spesso alle femmine non sterilizzate sopra i 5 anni (a meno che non ci sia di mezzo un aborto, perché lì c'è uno sbalzo ormonale).

Dal mio lato, avevo sospettato del fatto che Delta mangiasse un sacco d'erba in quel periodo (fastidio allo stomaco). Dato che l'erba non veniva digerita, le venivano fuori delle "cacche zombie" che le restavano appese al culetto, e lei si metteva a correre come una pazza dopo aver fatto i bisogni per cercare di seminarle...

La mia vet se n'è accorta subito e le ha sfilato un sacco di fili d'erba dal sedere :O durante la visita.

Basta che abbiano toccato le parti intime per contaminare tutto con l'escherichia coli...

Comunque dovrebbe andare tutto bene per la tua lontra, fai attenzione anche all'erba alta :)

Tradotto dal francese
    Balista
    Segnala

Grazie per la risposta Leeleebijou🙂

Sono appena tornata dalla vet che ci ha ricevute subito stamattina per sicurezza. In effetti, propende più per una vaginite vista l'età e quello che ha riscontrato visitandola.

L'ecografia non ha mostrato nulla (per ora... comunque è da tenere d'occhio), niente febbre. Al tatto c'è ancora questa sostanza biancastra un po' pastosa, ma niente di più (scusate per i dettagli🙄).

La vulva si è leggermente rigonfiata e stamattina ho visto che si leccava parecchio proprio lì e che si strusciava il sedere sul nostro tappeto 🤮😫😅. .

Quindi, cura antibiotica da prendere mattina e sera per qualche giorno e monitoraggio costante in caso di peggioramento dei sintomi. Incrocio le dita che sia solo una piccola infezione vaginale... visto dove Pin-Up è abituata a piazzare il sedere, non mi stupirebbe affatto (senza contare che fa il bagno praticamente ovunque) 😅

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao balista,

Delta ha avuto una vaginite di recente, siamo dovuti correre al pronto soccorso il primo dell'anno per escludere una piometra (cosa che il veterinario d'urgenza non era riuscito a capire bene...).

Aveva delle perdite di sangue o comunque marroncine, niente odore ma la vulva era bella gonfia.

Per capire se è piometra fanno un'ecografia e vedono se c'è del pus nell'utero. La cura con i farmaci è bella tosta e richiede un accoppiamento al prossimo calore, altrimenti bisogna sterilizzare d'urgenza. La piometra è causata da uno sbalzo ormonale anomalo.

Per la vaginite invece ci vogliono gli antibiotici e la causa è esterna, tipo se si siede in una pozzanghera ********.

Controlla bene la temperatura a Pin-up fino all'appuntamento dal vet.

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, meglio sentire il parere del vet, tienici aggiornati mi raccomando

Tradotto dal francese
    Balista
    Segnala

Eh sì, certo, aspetto proprio che la situazione peggiori prima di farla vedere... specialmente con i rischi che corre una cagnolina in caso di infezione all'utero 😰

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io sono sempre quella che si preoccupa un sacco anche per poco, quindi secondo me fai proprio bene a sentire il veterinario lunedì mattina ^^

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!