URGENTE! Il cane si raschia la gola fortissimo e vomita a stento

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, da stamattina alle 6 il mio incrocio labrador di 3 anni continua a raschiarsi la gola fortissimo, come se avesse qualcosa incastrato dentro, ma non riesce a vomitare.

Una volta aveva mangiato del veleno per topi e ce l'avevamo fatta con l'olio d'oliva; ci ho riprovato, ma appena siamo usciti in passeggiata ha fatto una bella vomitata con tutte le crocchette e da allora fa solo piccoli rigurgiti di schiuma bianca (uno ******).

Non mangia e non beve più.

Il problema grosso è che non ho i mezzi economici per pagare la visita dal veterinario, mi trovo in una situazione di m*rda.

Mi hanno detto che l'ENPA potrebbe aiutare con i pagamenti, ma a me non serve solo una mano, non abbiamo proprio un soldo...

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao,

guarda, non sono un esperto, ma hai sverminato il tuo cane di recente? I vermi possono farli tossire (le larve si infilano dappertutto!), non costa tanto e così puoi escludere una causa prima di portarlo dal veterinario... come va ora?? Ha ricominciato a mangiare?

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo, una visita dal veterinario è d'obbligo. Potrebbe avere un'infezione ai polmoni oppure qualcosa di incastrato in gola o nell'apparato digerente (magari una scheggia di osso o di legno). Solo il medico può vederci chiaro e capire cosa sta succedendo. Eh già, un cane è una responsabilità, comporta pensieri e spese... bisogna esserne consapevoli e pronti quando se ne prende uno. Cerca di trovare d'urgenza un ambulatorio solidale o una clinica sociale e prepara i documenti del reddito e delle spese, nel caso dovessi dimostrare la tua situazione finanziaria...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche se l'ho già fatto vomitare due volte, devo rifarlo?

Ha mangiato i croccantini senza rimettere, ma si comporta ancora in modo strano, come se stesse tossendo forte...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Capisco davvero bene quanto sia difficile la tua situazione.

La cosa fondamentale ora è idratarlo e, se possibile, farlo mangiare.

Prova a spruzzargli un po' d'acqua in bocca, magari usando una siringa bella grande se serve, o con un bicchiere se ci riesci. Per il cibo, fagli una specie di pappa liquida mescolando una scatoletta con dell'acqua e dagliela come puoi. Prova prima a mettergliene un po' in bocca senza andare troppo in fondo, dovrebbe deglutire da solo. Se non lo fa, mettigliela direttamente in fondo alla gola.

Una volta che sarà un po' più idratato e nutrito, il tuo cane riprenderà un po' di forze, che gli serviranno anche per continuare a rimettere se necessario. Vomitando, è possibile che riesca a espellere la causa del malessere, il che sarebbe l'ideale.

Purtroppo però, se tra 48 ore continua ancora a vomitare, dovrai portarlo dal veterinario senza aspettare un giorno di più.

Tieni sempre presente che quando vomitano i cani rischiano che il cibo gli vada di traverso, il che può essere fatale.

La situazione è delicata, spero davvero che con l'idratazione e un po' di alimentazione forzata il tuo cane riesca a superare questo momento. In caso contrario, consulta subito un medico.

Sperando in una pronta guarigione per il tuo cagnolone,

Joachim

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!