Perché non avviene l'ultima fase dell'accoppiamento? (L'aggancio)
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Occhio che Mady non ha mai detto che la femmina rifiuti il maschio qui :-)
Sta solo facendo notare che i cani si accoppiano ma non rimangono "incastrati" alla fine dell'atto. Secondo me non ha nessuna intenzione di forzare le cose, voleva solo sapere se la mancanza dell'aggancio possa influire in qualche modo sulla fecondazione.
Meno male, non sono l'unico a trovare questo genere di consigli davvero spaventosi... come ha detto Balista, è contro natura, i cani rispettano il consenso delle femmine.
Sì, anche a me certi consigli di futuri vet mettono un'ansia pazzesca; e succede spesso proprio qui sul forum!
"No è no", è proprio così! 😐
Oltretutto il cane non è una specie che violenta le femmine in natura.
Non siamo solo noi umani a praticare lo stupro (lo fanno anche certi animali), ma non il cane.
Eh sì, tra i consigli di futuri veterinari che dicono di togliere la ciotola dell'acqua ai cani per non fargli fare pipì e questo qui che consiglia, anche se con qualche riserva, di imporre un rapporto a una cagna che non vuole (uno stupro, e non è antropomorfismo, si chiama proprio così!), il forum inizia a farmi davvero paura.
Quindi mi rassicura vedere che alcuni la pensano come me 😯
È soprattutto una cosa contro natura. Se la cagna non vuole farsi montare o se si rifiuta di arrivare "fino in fondo" (cioè fino al nodo), è perché ha i suoi motivi (è troppo giovane, troppo stressata, non è ricettiva con il maschio, non è nel periodo giusto...).
Forse sto facendo un po' di antropomorfismo, ma trovo che sia veramente violento costringere una cagnolina a riprodursi bloccandola...
Quindi non bisogna bloccare la cagnolina... no vuol dire no! Come diceva Clara Morgane! Lo so, è un riferimento un po' strano! Però dai, se lei non vuole non vuole, e se in più c'è il rischio di farsi male seriamente da entrambe le parti... non credo proprio che sia questo l'obiettivo!
Se non avviene il "nodo", è più che probabile che il problema dipenda dalla tua femmina. È un problema comportamentale complesso che non starò qui a spiegarti nei dettagli. Potresti tenere ferma la tua cagnolina durante la penetrazione per far sì che il nodo avvenga, ma sappi che in questo caso c'è il rischio di incidenti gravi per entrambi i cani (frattura dell'osso penieno per il maschio e lacerazione della vulva e dell'utero per la femmina, con rischio di emorragia interna). Se la tua cagna rifiuta l'accoppiamento, potrebbe benissimo rifiutarsi di restare bloccata con il maschio per una mezz'oretta, o magari anche per 2 ore se è molto stressata. Inoltre, se rifiuta l'accoppiamento, è probabile che rifiuti anche i cuccioli alla nascita; di conseguenza saresti costretto a separarli dalla madre fin da subito, con un rischio di mortalità altissimo per i piccoli nei primi 15 giorni. In una situazione del genere servono solide basi di allevamento e un controllo veterinario super rigoroso. Tieni anche a mente che, a livello comportamentale, i cuccioli potrebbero risentirne se non prendi le giuste precauzioni.
Ecco, volevo solo darti un po' di materiale su cui riflettere. Non significa che succederà di sicuro, perché ogni cane è un mondo a sé.
Ciao, grazie mille per la tua risposta! Sì, mi riferivo proprio alla fase in cui restano "incastrati". In effetti il pene entra ma non avviene il blocco... ho letto anch'io che non significa per forza che la monta non sia andata a buon fine, ma che potrebbe influire sul numero dei piccoli della cucciolata... speriamo bene, incrociamo le dita! Grazie ancora :)